A Treviso l'aperitivo inizia alle 18 e... non finisce. Le tappe obbligatorie della primavera 2019

Pubblicato il 10 aprile 2019

A Treviso l'aperitivo inizia alle 18 e... non finisce. Le tappe obbligatorie della primavera 2019

Quando l'Happy Hour è il momento che più attendi.

Se anche tu come me non potresti vivere senza l'aperitivo, allora mettiti comodo che ti svelo due cose. Che noi trevigiani siamo esperti in fatto di calici e cicchetti, già si sapeva, ma giusto per vederci più chiaro, ecco una lista delle osterie e dei lounge bar più in voga per questa primavera 2019. 

Per un aperitivo tradizionale


L’Osteria Tocai è la storica osteria di Treviso, sita in Piazzetta dei Lombardi. Conosciuta specialmente dai giovani per la vasta selezione di vini proposta, all’aperitivo mostra fiera tutta la sua trevigianità. A partire dalle 18, infatti, il locale propone una ricca serie di assaggi nostrani. La gettonatissima pasta e fagioli, i fiori di zucca fritti o il baccalà mantecato artigianale, sono solo alcuni dei piatti tradizionali serviti durante l’happy hour.

Un po’ di Londra


Un vero e proprio pub all’inglese, Ottosensi si guadagna un posto nella nostra top ten per l‘enorme quantità di birre artigianali di cui si fornisce il locale. A rendere più stuzzicante il tuo aperitivo saranno i cicchetti preparati dal posto. Oltre ai più classici toast e piadine, Ottosensi è specializzato nella realizzazione di mini-hamburger (che trovi sia nella versione al pollo che in manzo) e mini-club sandwich, un’ottima scelta per accompagnare il tuo spritz.

Un Happy Hour movimentato


Sicuramente una delle osterie più frequentate dai giovani, Al Botegon è tappa fissa per molti di loro, e non solo nel weekend. Straordinaria l’offerta di cicchetti, la quale vanta prodotti diversi per tutti i gusti e i palati. Asso nella manica del locale sono sicuramente le polpette (tra le quali polpette di carne, di morlacco e radicchio, di verdure o di pesce), i crostini (col baccalà mantecato, le capesante o i moscardini), nonché i piatti della tradizione passati nel dimenticatoio come i bogoi, i nervetti o le rane fritte. Una nota di merito va al Prosecco; dalle bottiglie di Cartizze a quelle Extra Dry, molte sono le qualità che potrai gustare.

Come tu lo vuoi


L’Osteria Canova ti dona la possibilità di vivere un happy hour economico senza perdere, d’altro canto, la qualità. Appena dentro le Mura di Treviso, il locale è conosciuto dai più per una sua particolarità: i panini farciti su misura. Ecco un modo alternativo di intendere l’aperitivo che puoi affiancare qui da un bel paninazzo. I panini, suddivisi in tre taglie (small, medium e large), vengono riempiti con l’affettato, il formaggio, le verdure e la salsa che scegli tu.

L’amore per il vino


L’Osteria dai Naneti è un caposaldo della tradizione del trevigiano e come tale merita menzione. La passione per i prodotti nostrani è evidente fin dal primo momento in cui varchi la soglia del locale. Le damigiane in bella vista confermano l’interesse dell’osteria per il buon vino, confermato dalla folta lista di bottiglie ivi presenti. Tra queste avrai la possibilità di provare le più famose prodotte dai vitigni di Valdobbiadene, o i più corposi vini del Piave. Super apprezzati da tutti i clienti i panini farciti con salumi e formaggi a Km 0.

 

Tra l’antico e il moderno


Inserito nella nostra top ten in quanto alternativa ai più tradizionali aperitivi, Gustolia, denominata la "nova hostaria gastronomica", è un mix di novità e tradizione. Insieme ai suoi vini di qualità, il locale ti vizia con un aperitivo in vasetto che seduce anche l’occhio. Piatto forte dell’osteria, che puoi ordinare per rendere più piacevole ancora il tuo aperitivo, è il mini-hamburger, servito anche nel suo tris più famoso: carne, pesce, verdure.

Una metà via per un aperitivo alla moda


Un mix tra un lounge bar e un’osteria tipicamente veneta, ecco come definire la Cantinetta Venegazzù. In pieno centro a Treviso, dietro Piazza dei Signori, il locale ti offre la possibilità di riscoprire il piacere del buon vino e di un ottimo boccone. Un’interessante selezione di vini sposa un altrettanto particolare produzione di cicchetti: dalle polpette, ai crostini, ai più classici fritti, sicuramente non uscirai affamato dal tuo aperitivo.

Tappa obbligata per un bacaro tour


Muscoli’s è un locale che si trova in zona Pescheria, ideale per un’ombra de vin, come diremmo noi trevigiani. Osteria tipicamente veneta, il luogo, che la sera si affolla di ragazzi moltiplicando i suoi tavolini all’aperto, è famoso per il suo buon vino a prezzi modici. Come tutte le osterie, per non sbagliare, ti propone una lunga lista di cicchetti, ai quali si affiancano dei paninetti farciti al momento: top quello con la porchetta appena tagliata.

Sapore di casa


Ultima ma non per importanza, l’Osteria dalla Gigia è patrimonio dell’umanità per chiunque ci sia stato almeno una volta nella vita. Per un aperitivo leggero e frizzante, per cui non sei tenuto a rispettare alcun dress code, questo locale fa al caso tuo. Ecco dove poter riscoprire i sapori della tradizione e il piacere conferito da una buona ombra di vino. Punto forte del luogo e motivo di molte peregrinazioni, sono le famosissime mozzarelle in carrozza in grado di stravolgere il tuo aperitivo.

Tutte le immagini, compresa quella di copertina, sono tratte dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina: pagina Facebook dell'Osteria Canova


Se vuoi sempre esssere aggiornato sui locali della tua città iscriviti gratis alla newsletter di 2night!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×