Che sia romantica o divertente: i locali di Padova per una cena piena di atmosfera
Pubblicato il 6 novembre 2023
E chi lo dice che per uscire a cena serva per forza un’occasione speciale, un traguardo da festeggiare, un momento da incorniciare. Prendersi una serata libera, godersi l’attimo e pure un servizio accorto e presente, di tanto in tanto, serve a tutti e siccome i soldi - lo sappiamo - sono sempre meno, noi crediamo fortemente nella politica del “meno, ma meglio”.
Ecco allora qualche consiglio di locali molto diversi tra loro per cucina e posizione che sono però accomunati da una cosa: l’atmosfera magica.
Il Ristorante Ai Navigli è il posto perfetto per tutte le occasioni, figuriamoci se non lo è anche - e forse soprattutto - per quando hai “semplicemente” voglia di stare bene, andare sul sicuro, goderti tutto dall’inizio alla fine senza intoppo alcuno. Qui a fare da regista c’è Elena che accogliente, preparata e simpatica saprà guidarti nel suo mondo fatto di pescato di prim’ordine e piatti che difficilmente scorderai. Qui è tempo di nuovo menù quindi facciamo qualche spoiler: la grancevola come non l'hai mai mangiata, con mandorle, rosmarino e limone fermentato, oppure lo sgombro marinato, con zafferano, broccoli e alici. C'è, poi, l’immancabile “girotondo di crudi” con nove “tappe” incredibili. Il locale è aperto anche il lunedì.
Ristorante Ai Navigli, Riviera Tiso 11, Padova - Tel. 0498364060
L’Osteria Sucabaruca è un posto dall’atmosfera d’altri tempi. Sorto infati in una Villa Liberty (con tanto di giardino privato immerso nel centro città) è un locale unico nel suo genere che ti accoglie letteralmente come fosse la casa di qualcuno. Due piani, diverse sale molto intime e raccolte e un’attenzione maniacale al cliente che qui deve sentirsi sempre a proprio agio. Il menù ne è il diretto risultato con piatti - principalmente di pesce - che spaziano tra i grandi classici a qualche attenta rivisitazione dello chef. Ottimo il polpo scottato e il guazzetto di mare ma imperdibile il risotto “fantasia dello Chef” pensato per minimo due persone.
Osteria SucaBaruca, Via Palestro 29, Padova - Tel. 0498721636
Un titolo che sembra quasi un ossimoro perchè accosta la parola “romantica” alla parola “pasta e fagioli” e, ancora, perchè parla di “romantica” appunto, riferendosi ad una osteria. Eppure, entrando da Nane della Giulia la sensazione di essere in una osteria che è anche un posticino molto romantico, intimo e raccolto ce l’hanno avuta tutti. Qui normalizzare un piatto di pasta e fagioli (uno dei piatti simbolo del locale) è obbligatorio e il cliente lo sa, anche perchè la cucina è tutta estremamente classica e tradizionale. Il menù (scritto ancora a mano) cambia di tanto in tanto, ma se trovate le tagliatelle e la faraona beh, non ci penserei su troppo.
Trattoria Nane della Giulia, Via Santa Sofia 1, Padova
Con la nuova - ormai rodata - gestione del Lax, oggi Lax Cocktail Club, i cambiamenti sono divenuti pane quotidiano senza però mai intaccare la cosa forse più bella del locale: quella sensazione di essere in un’altra epoca, accerchiato da persone certo ma nella totale intimità di un posto che ha fatto delle luci soffuse e della musica di sottofondo i propri marchi di fabbrica. Qui però si fa attenzione anche alla sostanza eh e non a caso oltre all’ottimo - forse tra i migliori a padova - cocktail bar, presente anche una piccola selezione di piatti d’accompagnamento. Filetto al pepe, spaghetto con le vongole, tartare o crostino con il caviale qui ad ognuno il suo.
Lax Cocktail Club, Via Volturno 30A, Padova - Tel. 3663113434
L’atmosfera magica non è detto che sia sempre e per forza una atmosfera magica da candela sul tavolo e serata romantica. Lo sanno bene i ragazzi di Kantu - Ristorante Peruviano che capitanati dal pazzesco Javier hanno creato un luogo incredibile dove il mangiare (che è veramente eccellente) passa quasi in secondo piano grazie ad un servizio veramente di prim’ordine. Grandissima attenzione e preparazione nel descrivere tuttii piatti che sono spesso molto distanti dalla nostra conoscenza, una simpatia naturale e mai costruita e un modo di intendere il lavoro al tavolo che mai manca di professionalità certo, ma che sembra un gioco a cui vorresti quasi partecipare. Qui, ceviche, platano fritto e Pisco Sour e la serata è fatta.
Kantu, Via Sette Martiri 170, Padova - Tel. 0498172066
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di Ai Navigli e di Osteria Sucabaruca di Chiara Rigato per 2night.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ai Navigli.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.
LEGGI.