Che bellezza questi cocktail bar con cucina di Milano
Pubblicato il 16 marzo 2025
Negli ultimi anni il concetto di food paring ha rivoluzionato il mondo della ristorazione e quello della mixology, creando connessioni e sinergie tra questi universi, elevando l’esperienza gastronomica, sempre più creativa e ricercata. A Milano molti cocktail bar puntano sempre di più su una cucina di qualità e sui dialoghi tra sapori e consistenze, giochi di equilibri e contrasti studiati nei dettagli. In questi luoghi l’arte della miscelazione si fonde con la cucina d’autore: distillata, vini e cocktail pensati per accompagnare piatti specifici, con percorsi di degustazione o semplici abbinamenti che sei tu a scegliere. Così l’aperitivo non è più un semplice aperitivo con taralli e olive, e le cene diventano esperienze immersive, quasi multisensoriali. Nel capoluogo meneghino si respira una vivacità gastronomica di livello e noi abbiamo selezionato in questo panorama i migliori cocktail bar con cucina tra i quartieri più frequentati della città: dai bar di ispirazione orientale che accostano whisky a bao ripieni, ai locali più eclettici che propongono accostamenti tra cucina italiana e miscelazione d’avanguardia. Ma anche un orto con cucina, un american bar di fama decennale e luoghi d’eccezione che ti accompagnano in un viaggio attraverso le epoche e intorno al mondo.

Whisky pregiato e cucina orientale fatta come si deve: questo incontro prende forma dietro il bancone di Bob, uno dei cocktail bar con cucina più frequentati nel cuore del quartiere Isola. Il locale, piuttosto intimo, è moderno, di ispirazione internazionale. Al centro della proposta, i bao, tipici paninetti orientali cotti a vapore, di cui è offerta una piccola degustazione durante l’aperitivo. Il menù (concettuale e di design, davvero piacevole da sfogliare) è stato definito seguendo la filosofia del food paring, e ogni piatto proposto è abbinato a un drink diverso suggerito in accompagnamento. Le influenze asiatiche ne definiscono l’offerta, creativa e innovativa, che combina ingredienti nostrani a tecniche di cottura contemporanee. E quindi la cotoletta di maiale è accompagnata da una ciotola di riso con salsa tonkatsu e il tonno scottato è guarnito da una crema di mele e Yuzu, fondente di castagne e cacao amaro. E poi, dicevamo, il Whisky: oltre 300 etichette tra cui spicca l’American Whisky e drink preparati con varianti di questo distillato.
Via Pietro Borsieri 30, Milano; Tel: 0291677285

American bar noto tra i milanesi per la qualità senza compromessi delle materie prime utilizzate, il Rita segue da ventitré anni la stessa filosofia: offrire drink preparati con i migliori alcolici e succhi, con ingredienti naturali e preparazioni home made, infusi ed estratti. Banditi sciroppi e prodotti liofilizzati. I cavalli di battaglia senza tempo del Rita? Gin Zen, Willy Wonka con marmellata di zenzero e Sou Ellen. Il bancone occupa una posizione d’eccezione nel locale, diventandone assoluto protagonista: tutto il legno di larice e illuminato per esaltarne la presenza. Alle spalle, una bottigliera con più di ottanta etichette di gin e 500 etichette di premium spirits tutte da ammirare. Per l’aperitivo tapas da condividere, elaborate e sostanziose (acciughe di Sciaccia con mascarpone e pane tostato, club sandwich, hamburger, entrambi rivisitati in chiave gourmet e golosa).
Via Angelo Fumagalli 1, Milano; Tel: 028372865
Locale accogliente che richiama gli ambienti degli anni Settanta, Les Rouges Cucina&Cocktail, unisce sotto lo stesso tetto un’attenta miscelazione, vini ricercati e una cucina di livello. Il menù è asciutto, composto da pochi piatti, interamente fatti in casa. Tra i nostri preferiti, le acciughe (ci sono quelle fritte o quelle marinate con pane e burro), i maltagliati in zuppa di ostriche e fagioli, brandacujun caldo su crostone di pane e la torta con spinaci e biete. Dalle 18.00 i drink sono accompagnati da una selezione di prodotti da forno (fino a esaurimento) anch’essi fatti in casa. Per quanto riguarda i cocktail, ci sono i classici, quelli stagionali e lo speciale della settimana; attenta selezione anche di vini e distillati pregiati.
Via Gerolamo Tiraboschi 15, Milano; Tel: 3270605990

Ortofrutta con cucina, da Brolo mangi e bevi circondato da cassette di frutta e verdura, dispense con uova e confetture artigianali: è la bottega del locale, di cui puoi acquistarne i prodotti (anche la sera). Seguendo una filosofia green life, la cucina propone rielaborazioni vegetariane dei classici regionali, nella semplicità delle preparazioni fatte in casa, buone e salutari. Qualche esempio? Mdeghili di broccoli con salsa allo yogurt, parmigiana di zucchine, gnocchetti di barbabietola cacio e pepe, tagliatelle integrali con crema di aglio nero, cime di rapa e burrata, spezzatino e fritto misto vegetariani. E poi, da abbinare ai piatti, ci sono i vini naturali e i cocktail: questi ultimi sono reinterpretazioni dei classici, preparati con ingredienti naturali, sciroppi e distillati rigorosamente italiani. Perché sostenibilità e valorizzazione del territorio sono valori imprescindibili da queste parti.
Via Melzo 19, Milano; Tel: 0289772535

Vicino alla Stazione, tra le vie più tranquille della zona, c’è un locale dalle vibrazioni vintage che assicura grandi sorprese. E lo capisci non appena ne varchi la soglia. Il concept di Nik’s & Co gira intorno al tema del viaggio. Un viaggio attorno al mondo e attraverso epoche diverse alla scoperta di sapori e abbinamenti inediti. La cocktail list racconta una storia, quella di Nick, un giovane bartender inglese di origini italiane e del suo viaggio, dei personaggi che incontra e delle ispirazioni per i nuovi elisir. Da qui nasce un diario di bordo che attraversa le annate: con il menù scopriamo la New York degli anni Venti e Trenta, il mondo degli anni Quaranta e l’Italia degli anni Cinquanta. Anche la cucina è un viaggio per il mondo alla scoperta di piatti creativi ispirati a diversi paesi, per un’esperienza culinaria gourmet originale e appagante. Disponibili, percorsi di degustazione food e beverage (signature testing, Whisky e Mezcal experience).
Via Giovanni Schiapparelli 14, Milano; Tel: 0291571797

Casual-risto-cocktail, meglio conosciuto come Carico, è un cocktail bar con cucina in stile urban d’ispirazione newyorkese. L’esperienza del paring è centrale e la puoi sperimentare in tanti modi diversi. Partiamo dalla carta. La cucina prepara i bocconi: ostriche, alici, hummus, meatballs, tacos, qualche primo piatto e preparazioni vegetariane. Da condividere, tagliere di formaggi per una piccola degustazione e dolci molto buoni (tiramisù e tarta de queso). Cucina e miscelazione si uniscono in un’unica esperienza: si chiama back to back e include un percorso comprensivo di aperitivo, tre portate principali, dessert disegnato dallo chef e quattro abbinamenti in paring tra signature e vino. Se vuoi approfondire la drink list di Carico, con il cocktail testing puoi sperimentarne la filosofia con quattro piccoli segnature cocktail.
Via Savona 1, Milano; Tel: 3459431361
Un percorso sensoriale che passa dal buon cibo e una selezione pregiata di vini e cocktail. Siamo da Brera29, un innovativo concept di ristorazione all’interno di uno dei quartieri più esclusivi di Milano. Cucina ricercata e colorata, proposte stagionali che cambiano periodicamente unendo sempre italianità e ispirazioni internazionali, con piatti gourmet innovativi e mai banali. Cos’è che ci piace? Le porzioni, davvero abbondanti (soprattutto per la zona, dove i locali non sono sempre così generosi). Anche i drink sono ricercati ed elaborati, creativi e inediti; ampio spazio è dedicato alla cantina dei vini che esalta le migliori eccellenze nostrane.
Via Brera 29, Milano; Tel: 0249534949
Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina Brolo.
scritto da:
Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.
Via Pietro Borsieri 30, Milano (MI)