Sport estremi da praticare tra le colline del Coneglianese: abbuffarsi di costata

Pubblicato il 7 dicembre 2019

Sport estremi da praticare tra le colline del Coneglianese: abbuffarsi di costata

Il piacere di mangiare

È finito il momento delle passeggiate in collina, tramontato insieme all’autunno e definitivamente chiuso con l’accorciarsi delle giornate. Sappi, però, che la camminata in mezzo al verde non è la sola opzione che ti offrono i nostri verdi paesaggi, no. Una cosa da provare almeno una volta nella vita è una bella abbuffata a base di carne immerso nelle colline del Prosecco. Alla ricerca delle migliori costate di Conegliano e dintorni, oggi lasciamo da parte il fitness e ci concentriamo sul wellness… alimentare.


Prima tappa: Pieve di Soligo


L'Osteria La Loggia di Pieve di Soligo, in pieno centro, racchiude in sé l’atmosfera dei più tipici punti di ristoro “trevisani” del secolo scorso, pur con una location estremamente curata. 
Il menù viene aggiornato con una frequenza quasi mensile, prediligendo i piatti della tradizione, rivisitati in chiave contemporanea. Massimo il rispetto per la stagionalità delle materie prime.
Proposta di mare a parte, la cucina eccelle con i secondi di carne, come la costata da abbinare, naturalmente, ai vini della grande cantina. Più di 150 le etichette selezionate, dal Veneto alla Toscana. Da segnalare anche il buon rapporto qualità - prezzo.
 
La Loggia - Piazza Balbi Valier, 19, Pieve di Soligo (TV) - 0438 983691

Seconda tappa: Conegliano


Il Ristorante A Casa De Giorgio è una perla nel cuore di Conegliano. A due passi dal centro storico. questo grazioso locale ti catapulta nella tradizione culinaria dei nostri territori. A consigliarti quale piatto gustare e quale vino abbinarci ci pensa il titolare Ermanno - in arte Giorgio. Se per il pesce propone seppie in umido e baccalà alla vicentina, per la carne sfoggia il carpaccio di black angus premium, la tagliata di black angus premium alla Robespierre, il coniglio disossato al forno, la ganassetta di vitello al gulasch di asinella all’ungherese ma, soprattutto, la costata all’etto. Chi è della zona lo sa che da Giorgio si va sempre sul sicuro.

A Casa de Giorgio - Via P. Caronelli, 5, Conegliano (TV) - 0438 336918

Terza tappa: Cison di Valmarino


Tra le colline del Prosecco si cela il Ristorante Da Brun con la sua cucina casereccia e genuina.
Piatti forti sono le carni nostrane specie cotte alla griglia. Durante l’inverno si possono gustare in sala, accanto al camino acceso e d’estate sotto al pergolato, circondati dal verde.
Sempre disponibili il manzo, il maiale e il pollo. Oltre ai classici muset, bolliti misti, l’arrosto, le costicine, la braciola, il locale propone la costata. Esito di una selezione accurata e di una filiera controllata, è una carne di pregio e alta qualità, soffice e gustosa. Da provare.

Da Brun - Località Caneve de Ronch, 2, Cison di Valmarino (TV) - 0438 189 6783

Quarta tappa: Vittorio Veneto


Intima e romantica, l'Osteria da Lauro è la scelta azzeccata per chi predilige la carne. Ampia la selezione in materia che sfida i più coraggiosi con fiorentine da un chilo e mezzo e costate non da meno. I più fortunati possono godere della possibilità di accomodarsi nella saletta accanto al camino dove vengono cucinati i tagli selezionati. La carne il più delle volte viene mostrata prima della cottura cosicché tu possa essere convinto della tua scelta e optare per la grandezza che preferisci. Assistere, poi, alla lenta cottura ha qualcosa di magico in sé e quasi familiare. Veramente straordinaria la scelta del locale per quanto riguarda la carne.

Da Lauro - Via Calcada, 57, Vittorio Veneto (TV) - ​0438 552769

Quinta tappa: Castello Roganzuolo


L'Antica Pieve riserva gran parte del menù alla carne alla griglia. La cucina del ristorante pone l’accento sulle proposte a base di carne, tra cui tanti piatti tipici della tradizione veneta, come la quaglia o la sopressa accompagnata da sciopet e funghi. Non mancano le altermative alla brace, anzi. Tra i tagli selezionati si possono trovare manzo, agnello, cavallo, bufalo e bisonte del Canada. Super richiesta la costata di manzo.

Antica Pieve  - Borgo Gradisca, 46, Castello Roganzuolo (TV) - 0438 768284

Tutte le foto sono tratte dalle pagine Facebook dei locali. 
Foto copertina: pagina Facebook Antica Pieve.
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×