Siamo tornati nel famoso bacaro di piazza Ferretto per una cicchettata invernale che toglie tutte le voglie

Pubblicato il 21 dicembre 2023

Siamo tornati nel famoso bacaro di piazza Ferretto per una cicchettata invernale che toglie tutte le voglie

Finalmente il countdown alle vibes natalizie è finito e Piazza Ferretto si riveste anche quest’anno di luminarie, casette con vin brulé e cioccolata calda, dell’iconica pista da pattinaggio e dell’abete che presto comparirà sullo sfondo delle stories di tutti. Se con l’arrivo del Natale Mestre si fa più bella, la voglia di cicchettare diventa sempre più forte. E allora facciamo quel che ci riesce meglio da SoraProva, dove siamo tornati anche noi per provare le new entry della stagione.


A guardare la vetrina, per noi buongustai, sembra di stare in gioielleria. La sfida più grande è quella di superare l’imbarazzo della scelta ma, una volta affrontata quella, è tutto in discesa. Optiamo per tre mini-burger e tre ambrogini. E per accompagnare, cosa c’è di meglio di una buona birra spillata al momento? Di quelle ce ne sono per tutti i gusti: dalla Guinness all’IPA.


Primo round: il mini bun al gambero con panatura croccante e crema di mango e curry su carpaccio di pomodoro. Un’esplosione orientaleggiante, fresca e super fragrante da non averne mai abbastanza. Noi l’abbiamo provato con la birra IPA alla spina e il match si è rivelato vincente, ma per i wine lovers non manca l’ampia scelta di bollicine e bianchi fermi da abbinarci.

Round numero due: un mini-burger con tartare di manzo, brie e funghi. Sapori morbidi e delicati che, però, mantengono ognuno il suo carattere e rendono onore ad un pane eccezionale.


Al terzo round ci stende (ovviamente in positivo) la crema di tartufo, scelta per arricchire una buonissima carne salada trentina con scaglie di grana e uovo sodo. Un quartetto spaziale che conclude l’assaggio dei mini bun e dà il via a quello più propriamente veneziano degli ambrogini.


Avete presente quei paninetti al latte che sanno d’infanzia? Quelli che probabilmente anche le vostre nonne compravano al panificio, solo per voi, come spuntino da papparsi nel pomeriggio o in attesa che fosse pronto il pranzo. Ecco, da SoraProva ne trovi di varianti con farciture golosissime. Noi, per esempio, ne abbiamo provato uno con sopressa, peperoni e senape in stile “panin onto; un altro con prosciutto crudo e scamorza affumicata e, per finire, uno sfiziosetto con coppa e carciofi. L’ideale con questi ambrogini, sarebbe farsi spillare una buona Moretti rossa da bersi tra un morso e l’altro… ma anche un calice di rosso e un classico Spritz sono due opzioni sempre azzeccate.


A pancia piena e voglia di aperi-cena più che soddisfatta, non possiamo che consigliarvi di fare un giro da SoraProva. Se siete a corto d’idee su come iniziare col botto i festeggiamenti natalizi, basterà un’occhiata alla loro vetrina (sempre stra piena di frittini, focacce farcite, tramezzini e piatti caldi per pause pranzo veloci e venezianissime) e vi sarà tutto più chiaro.

SoraProva
Indirizzo: Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (VE)
Telefono: 3333233355

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

IN QUESTO ARTICOLO
  • SoraProva

    Piazzetta Edmondo Matter, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il countdown alla nuova Guida Michelin Italia 2025 è iniziato: ma è un onore o una condanna?

E le cucine di tutto il mondo sono in fibrillazione.

LEGGI.
×