A Firenze vanno tutti pazzi per i bao

Pubblicato il 17 aprile 2023

A Firenze vanno tutti pazzi per i bao

Che sia ripieno di carne o di verdure, il baozi è una specialità asiatica che sta conquistando sempre più palati, anche a Firenze. Tipico della cucina cinese, il bao è un panino cotto al vapore caratterizzato da un impasto soffice e candido che racchiude una gustosa farcitura a base di maiale o di verdure. In origine il bao veniva consumato a colazione o durante la cerimonia del tè, fino a diventare in tempi più recenti uno degli street food più apprezzati e una componente importante nell’offerta dim sum, un tipo di cucina che comprende una vasta gamma di piatti serviti in piccole porzioni da accompagnare al tè cinese. Curiosi di provarlo? In questo articolo ecco una selezione dei migliori bao di Firenze!

I bao cinesi

La cucina cinese fra tradizione ed innovazione, per un'esperienza culinaria in cui le ricette tradizionali di Shanghai e Pechino si fondono con gli ingredienti della cucina italiana e internazionale. Da Il Gusto Dim Sum le antiche tecniche di preparazione cinesi e asiatiche vengono esaltate e rese al contempo accattivanti e contemporanee. Qui i bao hanno un ruolo di primo piano e vengono proposti più piccoli, perfetti da degustare e condividere: oltre al classico Sheng Jian Bao di maiale o gamberi possiamo trovare altre varianti che risentono dell'influenza dei paesi europei e di altri paesi asiatici. Qualche esempio? Lo Sheng Jian Bao con curry alla giapponese, oppure quello con il foie gras, condito con perlage di aceto balsamico di Modena. Da provare la versione con maiale fresco e tartufo nero toscano: ingredienti che si mescolano alla perfezione dando vita ad un incontro fra due culture e due sapori.
Il Gusto Dim Sum, viale Belfiore 2, Firenze - Tel. 3209681806

Il bao di mare 

In zona Sant’Ambrogio ecco il bao che non ti aspetti, a base di pesce e con uno stile fusion creativo. Chiosco di Mare è un fast food di pesce con proposte ripensate in chiave gourmet, un nuovo modo di intendere una cucina veloce di mare senza piatti crudi o fritti. Il menù esalta il pesce dell'Adriatico con verdure, salse homemade e germogli, e grazie ad un'accurata conoscenza di prodotti e preparazioni dalle note orientali. Dai taco di polpo e di gamberi ai burger di salmone, tonno e spada, passando per il Polpo da Maestro, il panino bao con polpo grigliato marinato, Satay sauce, coleslaw, cipollotto fresco, semi di sesamo e spicchio di lime. Assolutamente da provare!
Chiosco di Mare, via Dei Macci 61r, Firenze - Tel. 3475866253

I bao esotici

In San Lorenzo, proprio di fronte alle Cappelle Medicee, Habitat Firenze offre una location intima e accogliente, dal sapore decisamente esotico, dove ogni giorno è possibile cenare o fare aperitivo scegliendo tra gustose tapas fusion e ottimi cocktail. Tra sushi, tartare, rolls, burger e tacos spicca il gustoso Tuna Bao, panino bao ripieno di tonno, avocado, cavolo viola e salsa teriyaki. Da provare anche la versione con pollo fritto, stick di patata dolce, misticanza e senape. Consiglio extra: Habitat propone frequentemente nuove formule di aperitivo o degustazione, spesso con prezzi speciali in specifiche fasce orarie o giorni della settimana. Per tutte le promozioni meglio dare un’occhiata ai loro social per restare aggiornati con le ultime novità!
Habitat Firenze, via del Giglio 59r, Firenze – Tel. 0550354039

I bao taiwanesi

Incoronato da Il Gambero Rosso miglior street food della Toscana nel 2022, Firenzen è un noodle bar che estende la sua attività oltre le mura del proprio locale grazie al suo food truck, sempre presente agli eventi più importanti della città. Tra piatti della cucina cinese e giapponese, la specialità della casa è il Gua Bao: tipico street food taiwanese, è un panino al vapore farcito con porchetta a lunga cottura arricchita da ben 17 spezie cinesi. Da provare anche la versione al pollo, con cavolo viola e pollo teriyaki.
Firenzen Noodle Bar, via Guelfa 3, Firenze - Tel. 0559062056



Foto di copertina di Il Gusto Dim Sum.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×