5 locali di Treviso belli, ma proprio belli, dove mangi pure bene

Pubblicato il 13 luglio 2022

5 locali di Treviso belli, ma proprio belli, dove mangi pure bene

“Anche l’occhio vuole la sua parte” è un detto che ci sentiamo ripetere spesso quando si parla di ristoranti, cene e aperitivi.
Non si tratta certo dell’unico metro di paragone, ma quanto è bello quando ottimi piatti e sapori unici vanno a braccetto con delle atmosfere ricercate, che trasmettono tutta la passione e l’amore che permea dal luogo in cui ci troviamo?
La location (come insegna il buon Alessandro Borghese) è una componente fondamentale dell’esperienza di cucina che rende ancora più unico il nostro viaggio, facendocelo ricordare per sempre.

E a Treviso abbiamo diversi esempi di magici incontri tra un’ottima cucina e delle location veramente speciali. Ecco cinque locali che offrono, oltre che a un menù sempre nuovo e studiato nei minimi particolari, delle ambientazioni talmente particolari da farci rimanere a bocca aperta, ancora prima di ordinare!

Easy chic e americani pazzeschi


“Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque.”
Ed è proprio "magia" la prima parola che viene in mente entrando da Burici, in pieno centro storico a Treviso. Una location che fa innamorare al primo sguardo, incastonata in uno dei classici portici trevigiani, e un menù che regala emozioni contunue, dall’aperitivo al dessert.
Uno stile inconfondibile fatto di un’arredo scelto e restaurato con cura e tanto, tantissimo verde. Fiori sempre freschi, una serra e un giardino interno ideali per una cena intima e piatti che hanno come filo conduttore la qualità e la ricerca delle materie prime.
Cucina a vista, come i mattoni che circondano le due sale, e quella piacevole sensazione di trovarsi in un piccolo bistrot francese. Difficile non rimanere affascinati.
Un consiglio? Lasciatevi tentare dall'aperitivo e dal loro strepitoso Americano.
Burici - Via Manzoni, 52 - Treviso. Tel: 3755046785

Sobrio e raffinato con cucina casalinga contemporanea


Il calore delle vecchie case di campagna, piatti che richiamano il gusto del vero “fatto in casa” e un bicchiere di ottimo vino, da gustare al grande tavolo centrale, insieme, circondati dal quel classico chiacchiericcio che ci fa stare bene.
Tutto questo è Caffè in Cucina, un locale che ha l’anima della vecchia osteria, con i suoi richiami alle cucine rustiche di un tempo, ma che allo stesso tempo per stile ed eleganza richiama quei ristoranti-bistrot di respiro internazionale.
Un mix perfetto, che si ritrova anche nel menù, una rivisitazione di grandi classici della cucina casalinga: cosa può farci sentire più a casa se non il gusto dei piatti delle feste?
Caffè in Cucina - Viale G. G. Felissent 41 - Villorba (TV). Tel: 0422262525

Shabby chic e che filetto


Ottima carne alla brace e un’ambientazione che si ispira all’atmosfera delle case in campagna, con un tocco romantico in delicate tinte neutre. Un menù semplice e particolare (totalmente illustrato) e una scelta di dessert da fare invidia alle migliori pasticcerie. Tutto questo è Braci e Abbracci, in via Sant’Antonio a Treviso, una vera e propria istituzione per quanto riguarda i piatti di carne.
D’estate la veranda accoglie i clienti in un ambiente rilassante e traboccante di verde, mentre con la stagione più fredda si inaugura lo splendido camino presente nella sala principale.
Braci e Abbracci - Via Sant'Antonino, 377 - Treviso. Tel:  0422340547

Underground con lo special coffee


Immaginate un hangar industriale di 400 metri quadrati con mattoni a vista e allestito con situazioni ed arredamenti diversi ad ogni angolo. Il Cantiere, locale situato all’interno del Treviso Art District, esce dai soliti schemi e offre un’esperienza gastronomica completa (dalla colazione al dopo cena) immersi in un contesto stimolante intriso di arte e creatività.
La, o meglio, le ciliegine sulla torta? Un giardino Underground, una whisky room in perfetto stile inglese e un percorso di speciality coffee, per degustare in tutti i momenti della giornata (non solo a colazione).
Cantiere Art Gallery - Viale della Repubblica, 3-5 - Lancenigo (TV). Tel: 3756252511

Cena nel vecchio mulino


Un vecchio mulino immerso nella campagna Trevigiana, recuperato e restaurato con cura mantenendone i tratti distintivi, e una cucina casalinga curata nei minimi dettagli.
Una cena alla Locanda Rosa Rosae è un’esperienza che difficilmente potrete dimenticare.
Le luci soffuse, perlopiù naturali, arredi di recupero unici nel loro genere e tanto verde: un magico connubio che colpisce gli occhi e il cuore.
La formula è molto semplice: costo fisso con buffet di antipasti, primo e secondo serviti al tavolo e buffet di dolci (lasciatevi molto spazio per assaggiarli tutti!) tutto di stagione e tutto scelto e lavorato con la massima cura.
Locanda Rosa Rosae - Via Molino, 1 - San Bartolomeo di Breda di Piave (TV). Tel: 0422686626


Foto copertina di Locanda Rosa Rosae

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Lucia Bonan

Curiosa da sempre, timida quanto basta e irrimediabilmente innamorata del Tiramisù. Scrivo di tutto e su tutto, in particolar modo se ha a che vedere con le papille gustative. Scopro, degusto, racconto, sorrido. E mi ricarico la domenica a pranzo col ragù della mamma.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×