​Un'estate meravigliosa sui Navigli: i locali da provare

Pubblicato il 24 giugno 2024

​Un'estate meravigliosa sui Navigli: i locali da provare

Benvenuto sui Navigli dove l’estate, quando arriva, pervade ogni via, marciapiede e ponticello. Questo è uno dei quartieri più frizzanti e vivaci di Milano, animato da flussi continui di gente e canali che riflettono i colori del tramonto serale, mentre le luci dei moltissimi locali si accendono, creando un'atmosfera magica e vibrante. Durante il giorno, il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese diventano il cuore pulsante della città, dove ragazzi e famiglie si riuniscono per un caffè all’aperto, una cena tranquilla o una passeggiata lungo le rive. Gli spazi aperti dei locali si riempiono di gente in cerca di cocktail colorati e Spritz gelidi (che scorrono a fiumi). Ogni angolino è una scoperta: dall’osteria milanese al locale tropicale, passando per la pizzeria, il bar bohémien e quello dove gustare ottima carne selezionata, vi proponiamo i nostri locali preferiti per ogni momento della giornata, dal pranzo al dopocena.

La pizzeria verace


Non lontano dalla Darsena, Bottega Verace è una pizzeria 2.0, nata dalla rielaborazione del concetto di bottega (unito a quello di ristorazione) che promette di offrire un’autentica esperienza culinaria. Qui la pizza è spaziale, da accompagnare agli ottimi piatti della nostra tradizione, che gusti in un ambiente moderno, molto colorato e super pop. La sala interna è grande, ben arredata con tante sedute in velluto colorate ed elementi decorativi divertenti (non mancano i tocchi vintage come le luminose scritte al neon). C’è anche un dehor esterno di recente creazione, che è l’ideale per questa stagione. La cucina di Bottega Verace è semplice, tradizionale ma di alto livello. La cura per le materie prime, genuine e gustose, è notevole e fa la differenza. Il locale è aperto a pranzo e a cena, ma, da pochissimo, ha anche introdotto l’aperitivo, durante il quale assaggi la parte più sfiziosa del menù, fatto di antipasti, primi piatti, secondi di carne e di pesce,  bowl e burger, preparazioni gluten free e vegetariane, con un’offerta kids pensata per i più piccoli. Insomma, ce n’è davvero per tutti. Ma la vera protagonista qui è la pizza. Fatta con impasti a lunga lievitazione, leggeri e digeribili, la pizza verace (ripresa dalla trazione napoletana) è preparata con ingredienti rigorosamente selezionati alla fonte. Andando incontro alle nuove tendenze e ai gusti di chi non predilige il cornicione abbondante e super soffice, è stata introdotta anche una versione della pizza più croccante, sottile e fragrante. Buoni anche i dolci, provenienti dalla deliziosa pasticceria amalfitana Sal De Riso.
Via Ascanio Sforza 47, Milano; Tel: 0249365455

Il cocktail bar con cucina


Situato in una posizione tranquilla e poco affollata, Chunk è un cocktail bar con cucina dove sperimenti una proposta unica nel quartiere: cocktail ben fatti abbinati a carne eccellente. La carne che mangi qui, selezionata e di qualità, proviene dalla storica Macelleria Masseroni (aperta nel 1992, poco distante, in Via Corsico 2). Declinata in diverse preparazioni, è la protagonista assoluta del menù: tagliata, battuta al coltello, carpaccio e tacos di Fassona Piemontese, bocconcini di pollo thai, chorizo, maiale in agrodolce, kebab di agnello e molto altro. Inoltre, specialità della casa (a cui è dedicata un’intera sezione del menù) è il BBQ americano. pulled pork, pork ribs, brisket e pastrami. Non mancano infine, gustosi e abbondanti hamburger. La drink list è ampia e ben studiata: interessanti cocktail d’autore che affiancano i grandi classici, birra alla spina artigianale e vino a calice e in bottiglia. Il locale è bello e ben arredato: tra legno e mattoni a vista, elementi moderni senza esagerazioni, l’ambiente è molto piacevole e accogliente. C’è anche uno spazio esterno con comode sedute affacciate sul Naviglio.
Ripa di Porta Ticinese 55, Milano; Tel: 0235990549

Il locale tropicale


Spin-off dello storico Rita & Cocktails, Rita's Tiki Room è un concept esotico pensato per evadere dal grigiore della città e divertirsi, mangiando bene, bevendo gustosi cocktail tropicali o ricercati rum internazionali. Nella mitologia polinesiana, TIKI sono le statuette intagliate e i piccoli manufatti che rappresentano spiriti o divinità. E sono loro i simboli decorativi che ritrovi nel locale: colorato, frizzante, dall’arredo jungle che ti cattura. Che sia per aperitivo, cena o dopocena, devi provare i frozen drinks o i classici tiki, i must del Rita’s. Per intenditori e curiosi, invece, una bottigliera con più di 350 etichette di rum. Tutto è accompagnato da una vasta selezione di tapas e piatti elaborati di ispirazione cantonese e polinesiana, con influenze thailandesi, caraibiche, creole, giapponesi (che abbracciano il concetto e le tecniche fusion moderni). Tra gli snacks, perfetti per l’aperitivo, i calamari fritti con ananas e chicken maio, i Won Ton nachos o l’hummus con zucca, limone e yogurt greco. A seguire piatti davvero sfiziosi ben preparati: crocquetas di baccalà, alette di pollo in salsa sweet chili, dim sum in diverse varianti, pad thai, ramen e molto altro. Il personale è davvero simpatico e coinvolgente: le risate sono assicurate, soprattutto se ti siedi direttamente al bancone.
Ripa di Porta Ticinese 69, Milano; Tel: 0283555017

L’osteria meneghina


Gioiellino nascosto tra le vie storiche del quartiere, L’Osteria Conchetta sui Navigli è un ristorante milanese tradizionale, che cattura e propone l'essenza dell'autentica cucina milanese in un ambiente accogliente e familiare. L'atmosfera è rustica e senza fronzoli, intima e rilassante. Le sale ospitano tavoli semplici ma ben curati, in legno scuro, con tovaglie bianche ben stirate (proprio come te li aspetti in un locale come questo). Il menu dell'Osteria Conchetta è un omaggio alla cucina lombarda, con piatti che esaltano i sapori e gli ingredienti della regione. Dal brasato ai risotti, dalla cassoeula all’ossobuco, i sapori dei piatti milanesi popolari sanno conquistarti. Nel ristorante puoi assaggiare una specialità: il risotto mantecato a vista nella forma di Grana Padano. Un piacere per gli occhi e per il gusto. Qui vivi e assaggi un po’ di storia della città. Il servizio è cordiale e attento, con il personale che si distingue per la sua disponibilità e per la preparazione nella conoscenza dei piatti proposti. Ti senti coccolato e ben accolto, come fossi a casa tua.
Via Conchetta 8, Milano; Tel: 028372917

Il locale per dopocena chic


Il Mag dei Navigli è un luogo affascinante che incarna lo spirito vivace e cosmopolita di Milano. Si tratta di un locale ricercato, tanto nell’ambiente quanto nella proposta: i tavolini in marmo verde affacciati sul Naviglio risaltano rispetto a tutti gli altri, per eleganza e raffinatezza. L’ambiente interno è più hipster, un po’ bohémien, arredato in stile anni ’30, con tanti oggetti e pezzi vintage (dalle poltroncine in velluto, ai bauli, alle ruote di biciclette antiche appese sul soffitto) mai accostati a caso: la cura dei dettagli è notevole. I drink sono buoni: tante signature ben preparate che trovi solo qui, che giocano su mix e combinazioni inusuali, capaci di sorprendere habitués e nuovi avventori. La drink list cambia spesso, così non ti annoi e provi sempre qualcosa di diverso. A quelli del Mag piace sperimentare: anche i grandi classici dell’aperitivo sono rivisitati e unici, come non li trovi da altre parti.
Ripa di Porta Ticinese 43, Milano; Tel: 023956287

Immagini interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto copertina di Rita's Tiki Room.

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×