I posti per una super colazione a Roma Nord, tanto torna il sole

Pubblicato il 19 settembre 2024

I posti per una super colazione a Roma Nord, tanto torna il sole

Una mia cara amica è pazza per le colazioni al bar. A lei non importa se quella che sta per iniziare sarà una giornata piena di impegni o al termine della quale avremo il più potente dei breakdown. A lei basta fare colazione al bar. È una sorta di rituale: dopo cappuccino e cornetto, è in grado di affrontare di tutto. Tanto, dopo urla di disperazione o pianti di gioia, ci sarà comunque una nuova colazione il giorno seguente. Ho pensato che - magari - fosse esagerata. Poi mi sono fatta guidare dal flow di una 'colazionanista' per eccellenza, e ho capito quanto fosse importante iniziare la giornata col piede giusto. E intendo con un gigantesco cornetto davanti e un caffè in grado di dare la famosa 'sveglia'. Se poi il tutto arriva mentre si è seduti su un tavolino all'aperto e Roma regala quel sole che 'tanto ce piace', tutto è più semplice (e anche più bello).

Da Bari a San Pietro sull'onda della passione

Stocotto nasce a Bari grazie all'intraprendenza di un gruppo di imprenditori pugliesi che decidono di investire nel proprio territorio di nascita. Una scommessa, incentrata sul rispetto della tradizione e sul connubio con la passione, che poi diventa una realtà tanto importante da superare i confini regionali e approdare anche nella Città Eterna, dove sorge a un passo da Piazza San Pietro. Per la colazione, la proposta varia dal caffè - presente nella versione 'americano', decaffeinato, in ghiaccio, espressino - a thè, cioccolata calda, spremuta d'arancia. Per quanto riguarda il cibo, i clienti che visitano ogni giorno Stocotto posso optare per quella 'sweet' - con una quantità di cornetti che potrei iniziare a elencarli ora e terminerei domani - e quella 'english', con uova, fagioli, bacon, avocado toast, e poi il loro pulled pork, il vero cavallo di battaglia per gli esperti della cottura a bassa temperatura. Insomma, dalla mattina alla sera qui non si smette di mangiare (bene!).
Stocotto. Via Leone IV, 32 - Roma. Tel. 3888645880

Nel cuore di Prati per un'esperienza unica

Sabotino è ormai un punto di riferimento e di incontro di tanti professionisti e residenti di ogni età dell'elegante quartiere Prati. Qui si vive un'esperienza sensoriale unica, che parte dalla colazione, con il profumo dei lievitati appena sfornati. Tantissimi caffè tra cui scegliere, tra cui il famoso Caffè Sabotino, e poi tè e tisane di vario tipo. Biscotteria secca artigianale, prodotta nei laboratori di pasticceria del locale, oltre agli insuperabili lieviti proposti in forme tradizionali ma anche più curiose e originali, come la sfera, il cubo, lo snake e il papillon. Si prendono un posto di primo piano nell'ampia proposta: realizzati con ingredienti di altissima qualità, uno su tutti il burro francese di affioramento. L'impasto è sfogliato alla francese, rendendo i cornetti ariosi anche e soprattutto grazie alla lievitazione di 32 ore complessive. Sabotino è la risposta anche per chi ama la colazione salata: qui potrà scegliere tra lieviti al formaggio e molto altro. Non devo convincerti, vai a trovarli... 'e poi me dici'.
Sabotino Roma. Via Sabotino, 19/29 - Roma. Tel. 0645550580

Un vero gioiellino di stampo francese

Aperto dalla colazione al dopocena, da Madeleine si viene accolti sin dalla prima mattina con l'inconfondibile profumo dei loro croissant o pain au chocolat. Veri e propri capolavori di pasticceria, pensati sia per l'asporto che per essere gustati in loco - magari nei loro tavolini all'aperto - in compagnia dei succhi di frutta di Alain Milliat, cioccolate, caffè "special", tisane e tiè gourmand della maison francese Mariage Frères. Siamo nel cuore del quartiere Prati, punto di riferimento di Roma Nord, e questo bistrot di chiara ispirazione francese è un vero e proprio gioiellino: preziose porcellane, pezzi rari d'antiquariato, autentici elementi d'epoca originali Art Nouveau. Un salto nella Belle Époque francese (in cui - a quanto pare - si mangia da Dio!).
Madeleine Rome. Via Monte Santo, 64 - Roma. Tel. 063728537

L'eleganza dell'artigianalità

Con.tro Contemporary Bistrot è un innovativo locale formula all day long, che si pone come obiettivo quello di accompagnare il cliente dalla colazione al dopo cena, passando per le varie fasi della giornata. Tutto, insomma, inizia alle prime luci del mattino (per l'esattezza alle 6.15) col profumo dei loro lievitati, un 'buongiorno' d'eccezione. Ogni singolo croissant è rigorosamente sfogliato al burro e farcito sul momento. Tutto, qui da Con.tro, viene prodotto artigianalmente in laboratorio. La loro pasticceria è da provare, senza se e senza ma: piccoli peccati di gola che, prima di appagare il palato, fanno brillare gli occhi. La voglia di innovare tenendo ben salde le radici nei gradi classici. Lievitati o monoporzioni: potrai assaporarli su uno dei loro tavolini (anche all'aperto) oppure portarli in via in una scatolina rossa, 'sede' di sapori che evocano i ricordi più belli.
Con.tro Contemporary Bistrot. Via dell'Acquedotto del Peschiera, 156. Roma. Tel. 0620976987

A San Pietro il forno (sincero) di quartiere 

Cresci è un forno, panetteria e pizza a taglio, ma anche un'osteria con piatti della tradizione romana. Il locale sorge in zona Vaticano, ed è aperto dalla mattina fino a tarda notte, consentendo ai suoi clienti di acquistare i prodotti take-away oppure fermarsi, in pieno relax, magari all'aperto se la giornata lo consente, a mangiare un cornetto, un trancio di pizza oppure optare per un gustoso aperitivo. Le stesse mura che oggi accolgono Cresci hanno sentito per 40 anni profumo di pane. Non è quindi un caso che una delle anime del locale sia proprio il forno. Un forno di quartiere, un luogo sincero, al di là delle mode. Il luogo dove fermarsi per il pane caldo, una merenda golosa, un morso di romanità.
Cresci. Via Alcide de Gasperi, 11-17 - Roma. Tel. 0651842694

Dove tutti i sensi sono coinvolti

Entrare da Grué - in Viale Regina Margherita - significa concedersi un'esperienza sensoriale senza pari. Olfatto, gusto, udito, tatto: tutti i sensi saranno coinvolti in un incontro di piaceri. Dai colori accesi delle torte moderne alla consistenza scioglievo dei macarons, passando per i profumi delle paste lievitate. Tutto, in questa speciale e rinomata pasticceria, concorre a regalare un momento di vera estasi. Creazioni uniche, mai provate prima, 'nate' grazie a un'attenzione maniacale nelle lavorazioni e nelle preparazioni, oltre a una selezione minuziosa dei migliori ingredienti e all'utilizzo di materie prime di altissima qualità. Riconoscimenti e premi 'piovono' ogni anno, sia a livello nazionale che internazionale. Grué si è preso, negli anni, il titolo di laboratorio più innovativo del centro Italia, dove sperimentazione e passione traducono la filosofia del locale in una grande esperienza sensoriale.
Pasticceria Grué. Viale Regina Margherita, 95 - Roma. Tel. 068412220

Tradizione e innovazione dal 1949

Dal 1949 in Viale Parioli, Il Cigno è riconosciuto come uno dei caffè più antichi e rinomati della città. Ad oggi, è gestito dalla terza generazione della famiglia Scagnoli, mantenendo intatti i sapori della tradizione pur con uno sguardo attento alla soddisfazione delle nuove esigenze della propria clientela.  In occasione della colazione si può spaziare dal cornetto alle mandorle all'ultimo nato vegano, mentre la pasticceria varia dai grandi intramontabili classici alle moderne cake di design. La loro pralineria è un vero fiore all'occhiello: boules, cremini, scorzette di arancia, marrons glacés, preziose miniature di diversi gusti ed aromi. Se poi vai dal Cigno per colazione, ti siedi su uno dei loro tavoli all'aperto, ma devi lasciarlo presto per l'irrinunciabile pranzo della domenica, potrai portarti un po' della loro bontà a casa acquistando una delle torte proposte. Mimosa, Millefoglie, Zuppa Inglese e qualsiasi cosa buona possa venirvi in mente.
Il Cigno Caffè. Viale Parioli, 16A - Roma. Tel. 068082348

Dove (anche) il caffè ha un sapore esclusivo

L'amore di Adolfo Sciascia, il quale si è dedicato cinquanta anni alle perfette miscelazioni del caffè, è ancora ben presente allo Sciascia Caffè, nei locali di Via Fabio Massimo. Il loro obiettivo, dal lontano 1919, è quello di proporre sempre e solo il meglio nella sua offerta, realizzando il caffè non solo unico nel suo sapore ma anche unici nella loro vasta gamma di proposte, come per esempio il caffè con cioccolato fondente, il gran caffè, il gran cappuccino, la crema caffè, le granite d'arancia rossa di Sicilia, i mandarini tardivi di Ciaculli, i limoni di Amalfi e tutta l'eccellenza della tradizione nostrana. Una lunga storia, un sogno che prima è diventato realtà e poi storia della città stessa. Una miscela 'segreta', rimasta intatta nel corso degli anni e che regala - ancora oggi - un caffè dal sapore esclusivo. Senza dimenticare una pasticceria d'alto livello, per una colazione perfetta (anche all'aperto).
Sciascia Caffè. Via Fabio Massimo, 80A - Roma - Tel. 063211580

Immagini internetratte dai profili Instagram dei locali.
In copertina: Madeleine.

  • VITA DI QUARTIERE
  • COLAZIONE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×