Le nuove aperture a Roma, tra restyling di rooftop storici e bistrot bio

Pubblicato il 23 settembre 2024

Le nuove aperture a Roma, tra restyling di rooftop storici e bistrot bio

Molte nuove realtà ritornano, entrano o stanno per entrare in scena nel panorama enogastronomico della Capitale

Ed eccolo settembre che, insieme all’autunno, porta una ricca ventata d’aria fresca non solo in senso letterale del termine, ma anche per quello che riguarda il panorama della ristorazione romana che si arricchisce di tante nuove realtà interessantissime tutte da provare, realtà diverse per tipologia e offerta, ma unite da un unico comun denominatore: la grandissima qualità. Si parte da Trastevere, dove da qualche settimana ha aperto il nuovo Orto Caffè Bio e Cucina sotto le insegne di NaturaSì, il grande marchio italiano dedicato al biologico e alla sostenibilità. Non mancano nuovi progetti su grandi terrazze storiche di Roma, come quella del Sina Bernini Bristol dove il ristorante Il Vizio riparte con una nuova ristrutturazione dei locali e un’offerta “doppia” tutta da scoprire. Se a Milano sta spopolando da qualche tempo la cucina tradizionale romana, a Roma arriva la risposta meneghina: ecco Stendhal, il nuovo ristorante nella Galleria Alberto Sordi tutto dedicato alla tradizione gastronomica milanese. Tornando ai rooftop, bello e tutto da godere il nuovo progetto di DotCampus a San Giovanni, mentre per quanto riguarda la grande pizza d’autore sta arrivando al Flaminio Marita, la nuova pizzeria di Roberta Esposito, già 3 spicchi Gambero Rosso.

A Trastevere il bistrot all-day-long tutto dedicato al biologico

Un progetto bello ed ambizioso, quello arrivato nel nuovo negozio di NaturaSì a Piazza Ippolito Nievo a Trastevere che contiene oltre al negozio e alla parafarmacia anche un importante progetto tutto dedicato alla ristorazione biologica: Orto Caffè Bio e Cucina. Il locale, un bistrot all-day-long che funziona dalla colazione al dopocena, è incentrato sulla filosofia di NaturaSì, ossia sostenibilità a 360° e grande qualità biologica. I menu (più light e smart quello del pranzo, più importante quello della cena) presentano tantissime proposte anche vegetariane e vegane, tutte in chiave contemporanea e rispettose della stagionalità, insieme alla garanzia della grande qualità dei prodotti della filiera NaturaSì.
Orto Caffè Bio e Cucina, Piazza Ippolito Nievo, 37 Roma – Tel:+393887561011

Un elegantissimo restyling e una doppia anima ravvivano una storica terrazza

Non una vera e propria nuova apertura, piuttosto un restyling importante per una delle terrazze più belle di Roma, quella del luxury hotel Sina Bernini Bristol in piazza Barberini. A volere la ristrutturazione i fratelli Federico e Alessandro Masilla, titolari del format Il Vizio, già presente, oltre che a Roma, con altri due ristoranti a Milano e a Perugia. Oltre alla nuova sala dove spicca il tocco glamour e contemporaneo dell’architetto Valerio Alecci, la novità più importante riguarda la doppia “anima” della proposta food, quella del sushi e della cucina giapponese, che caratterizza da sempre il format de Il Vizio, firmata dallo chef Nagano Tetsuo, accompagnata dalla cucina contemporanea e tradizionale di una grande firma italiana, quella dello chef Igles Corelli. Non una fusione, ma una combinazione di identità per rilanciare l’offerta di una delle terrazze più importanti della Capitale.
Ristorante Il Vizio presso il Sina Bernini Bristol Hotel, Piazza Barberini, 23 Roma – Tel. 06488933288

La vera tradizione milanese sbarca a Roma

Dopo mesi di quella che ormai a Milano viene chiamata “l’invasione romana”, ossia l’apertura di trattorie e ristoranti di cucina tradizionale romana (tutti di qualità) nella città meneghina, finalmente Milano risponde e a Roma ecco arrivato presso la Galleria Alberto Sordi Stendhal, il primo vero ristorante di tradizione culinaria milanese della Capitale. Il format storico milanese guidato dalla famiglia Forti arriva a Roma con un locale elegantissimo dove spicca la cucina dello chef Edoardo Ferrera tutta incentrata sui grandi piatti della tradizione milanese: Risotto ‘giallo’ Milano carnaroli Riserva San Massimo, mondeghili (le polpette) e l’immancabile Cotoletta, disponibile anche in versione finger food, perché qui, ovviamente, si fa anche l’aperitivo tradizionale milanese.
Stendhal Roma, Galleria Alberto Sordi, Roma – Tel. 065582395

Il brunch dell’autunno nella nuova terrazza di San Giovanni

In un edificio nel cuore di San Giovanni che fino a poco tempo fa ospitava una scuola, oggi troviamo il Dotcampus, una dependance per studenti – possiamo dire – di alto livello che dà la possibilità di soggiornare, studiare, fare smartworking e attività sportive. Nella terrazza del Dotcampus è arrivato quest’estate il The Roof, un progetto di ristorazione curato da Roberta Virgilio, che vede al timone il giovane e talentuoso chef Gianluca Pienzi, che oltre al menu ha curato con il suo pollice verde tutta la disposizione (meravigliosa) delle piante della terrazza. Nel menu tanta internazionalità con club sandwich, avocado toast, e insalatone, tutti piatti curati nel dettaglio e sotto l’insegna della sostenibilità. Splendido il brunch, da consumare comodi e sotto il tepore del sole dell’ottobrata romana. La vista? Inutile dire che è pazzesca, (si vedono tutte e 4 le maggiori basiliche di Roma).
The Roof al Dotcampus, Via Suessola, 5 Roma – Tel. 3452960600

La grande pizza d’autore napoletana a Ponte Milvio

Ed ecco che il panorama delle pizzerie a Roma continua a crescere con una nuovissima creatura che sta per nascere dalle parti di Ponte Milvio (nella sede dello storico locale della movida di Roma nord Paloma). Marita è infatti il nuovo progetto della pizzaiola pluripremiata (migliore pizzeria 2023 e 3 spicchi Gambero Rosso) Roberta Esposito. La pizzaiola campana, già proprietaria de La Contrada ad Aversa, arriva nella Capitale. La sua filosofia per questo nuovo locale racchiude un connubio tra la grande tradizione della pizza partenopea (Margherita e Marinara sono all’origine del nome, un punto di partenza universale) e la tradizione culinaria romana. Un esempio? L’Amatriciana Bianca, dove il pomodoro verrà servito a parte da mettere a scelta sulla pizza, o per fare la scarpetta con il cornicione dopo. Non vediamo l’ora di provarlo.
Marita, Via Flaminia, 515, Roma – Apertura prevista: inizio ottobre 2024

Foto di copertina gentilmente concessa da Il Vizio Roma 
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×