I posti per fare un brunch fighissimo a Milano

Pubblicato il 26 settembre 2024

I posti per fare un brunch fighissimo a Milano

Negli ultimi anni il brunch del fine settimana è diventato uno dei rituali più amati dai milanesi: se prima potevamo considerarla solo una moda, ora è diventata una vera e propria tradizione. Che sia per un’occasione speciale, un rilassato momento da passare in compagnia o una coccola regalata dopo una settimana di intenso lavoro, il brunch piace, e piace a tutti. Sarà per la sua connotazione internazionale, per gli abbinamenti dolci e salati a cui non siamo tanto abituati o perché permette di passare lunghe mattinate insieme, senza fretta e in tranquillità. Qualunque sia il motivo, c’è una sola regola: non ci sono orari. O meglio, degli orari ci sono, e sono quelli dei locali che ti stiamo per presentare, ma una volta seduto al tavolo non vale più guardare l’orologio: è arrivato il momento di rilassarsi. Milano, da sempre metropoli all’avanguardia nelle tendenze foodies, ha saputo reinterpretare questo rituale di origine anglosassone, offrendo un’incredibile varietà di proposte, opzioni tradizionali e più sofisticate. Dalle atmosfere accoglienti delle coffee house, alle location più moderne del centro, in città tantissimi locali hanno aggiunto il brunch tra le proprie proposte gastronomiche: alcune sono davvero particolari (come quello di pesce), altre semplicemente buonissime. E le location non sono da meno, tutte diverse ma sempre accoglienti, pensate per farti godere la domenica mattina in completo relax.

In zona Segnano


Un po’ lontano dal centro città, parte di un network di ristoranti, cocktail bar e spazi per eventi, Fuorimano OTBP è un locale che vale la pena provare. La location è davvero bella, ampia, moderna e molto accogliente; oltre alle sale interne, all’esterno trovi il blue garden, un giardino intimo dai colori sgargianti (ispirato a quelli majorelle marocchini), la piscina e il giardino in stile factory, più intimo e speciale. Ed è in questi spazi meravigliosi che sabato e domenica, dalle 12 alle 15, poi assaggiare il brunch di Fuorimano. Costa 19.00 euro e le proposte sono molto varie: colazione continentale, americana o vegetariana (oltre a un menù pensato per i bambini al costo di 10,00 euro). Compresi nel prezzo trovi le uova (come le preferisci: occhio di bue, strapazzate, in camicia o alla coque), caffè americano, tè in foglie e acqua in caraffa aromatizzata con foglie di menta, ghiaccio e limone.
Via Roberto Cozzi 3, Milano; Tel: 0236523460

In zona Cadorna


Conosciamo un bistrot nel cuore di Milano che saprà conquistare anche il tuo. Si chiama Tutto Bene, Grazie, è un locale moderno con richiami del passato, molto accogliente e aperto tutto il giorno. Si trova a pochi passi dalla stazione di Cadorna e uno dei suoi punti forti sono le colazioni: ogni giorno al bancone un’offerta variegata e completa, dalle torte fatte in casa ai prodotti artigianali dolci e salti. Ci sono i pancakes, il pane tostato, le brioche farcite al momento, lo yogurt con la frutta fresca ma anche tanto altro. Non mancano poi le spremute e le centrifughe di frutta e verdura. Ma un momento davvero speciale è quello dedicato al brunch, ogni sabato e domenica. Il menu è davvero ricco. Ci sono tre menu brunch, uno con la carne, d'ispirazione americana, uno col salmone, uno vegetariano. Chi ama i dolci può scegliere tra il French YogurtToast, i pancakes, il pane burro e marmellata, varie torte e piccola pasticceria. Per il 'team salato' ci sono invece vari primi e secondi: tagliatelle al ragù, galletto, burger, insalate. 
Corso Magenta 30, Milano; Tel: 0284215056

In zona Porta Romana


Se vuoi provare qualcosa di diverso, non c’è posto migliore del ristorante All’Origine che, seguendo il filo conduttore del suo menù, propone abbondanti brunch a base di pesce. Ogni sabato e domenica, al costo di 34,00 euro, puoi assaggiare i piatti di un menù che cambia in base a stagionalità e disponibilità: pesce frollato, tempura, pancake salati e creme fresche, crocchette di baccalà e club sandwich con pescato del giorno. Non mancano le sorprese dolci e i centrifugati di frutta fresca. Il locale è sintesi di qualità, ricercatezza e gusto e la sua location, calda e accogliente, sa come farti stare bene.
Viale Monte Nero 20, Milano; Tel: 0268856445

In zona Solari

“Il salotto delle coccole”: si definisce così Ofelé, un bakery-bistrot in zona Solari che ha saputo ricreare la stessa atmosfera del tuo salotto di casa. Qui ti rilassi per davvero, all’interno di una location semplice ma curata nel dettaglio, con un servizio attento e un menù squisito. Ogni giorni trovi torte fatte in casa, frutta fresca di stagione (proposta come estratto da bere o farcitura per i pancake), caffè internazionali e tisane biologiche. Sabato e domenica puoi provare il brunch del bistrot che comprende reinterpretazioni dei tradizionali piatti da brunch, tutti preparati al memento. Sei tu a scegliere come comporre il tuo menù: si parte dal piatto a scelta (diversi ogni fine settimana), si prosegue con il dolce del giorno, poi si sceglie la bevanda e, infine, caffè, cappuccino, latte e tisane a volontà. Da non perdere i pancake (sono tantissimi, dai classici agli speciali, dolci e salati), ma anche i bagels e i crostoni.
Via Savona 2, Milano; Tel: 0249442187

In zona Sant’Ambrogio


Luogo intimo, semplice ma curato in ogni dettaglio, situato tra le vie tranquille del centro città, Hygge è una coffee house che si ispira alle atmosfere nordiche, danesi in particolare. Qui il brunch è un’esperienza che farai fatica a dimenticare. Ogni sabato e domenica lo puoi provare al costo di 26,00 euro. Cosa prevede? Una portata principale, da scegliere tra ricette originali e interessanti (come l’open sandwich con uovo bazzotto, pico de gallo e salsa guasaca o potato bun con uovo al tegamino, provola, coleslaw di zucchine e carote), due contorni (patate al cartoccio e salsa bavarese, melanzane arrosto aromatizzate o cous cous di verdure) e un dolce (rice pudding, Danish o Babà al rum). Poi ci sono gli extra che puoi aggiungere, tutti ottimi: French toast, salmone affumicato, roast beef, salsa guasaca e pane al lievito madre. Le porzioni sono abbondanti e tante proposte sono fatte in casa. Il locale invita alla convivialità, ma nella tranquillità di un ambiente rilassato e informale.
Via Giuseppe Sapeto 3, Milano

In zona Navigli


Percorrendo una via di ciottoli e piante verdi, in via Giovenale 7, raggiungi l’ingresso delle Fonderie Milanesi, un locale che è la combinazione perfetta di storia, cultura e modernità. Questo luogo, infatti, era una vecchia fonderia del XIX secolo, di cui è stata mantenuta parte della struttura architettonica originale. A rendere ulteriormente speciale questo posto è il fantastico buffet al centro del locale, che ne collega tutte le parti: da un lato il bancone, le varie sale e il bellissimo giardino in stile provenzale. Fonderie Milanesi è noto per i suoi super aperitivi, abbondanti e di qualità, ma ogni weekend c’è anche il Sunday brunch con proposte dolci e salate a buffet, caffè e succhi di frutta al costo di 25 euro a persona. E dal menù alla carta puoi ordinare uova, pancake, hamburger e le lasagne per i più piccoli. È tutto fatto in casa e il servizio è attento e professionale. Il brunch della domenica è adatto alle famiglie e a chiunque voglia passare qualche ora nella più totale tranquillità di un ambiente accogliente e familiare.
Via Giovenale 7, Milano; Tel: 0236527913

Fotografie interne reperite dalle pagine social uffiali dei rispettivi locali.
In copertina: Ofelé.

  • BRUNCH
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×