Ecco i migliori ristoranti di Chioggia per una serata di crudi di mare

Pubblicato il 1 agosto 2024

Ecco i migliori ristoranti di Chioggia per una serata di crudi di mare

Diciamocelo, ogni anno è sempre la stessa storia, dal traffico nelle strade per andare al mare ai 40ºC all’ombra, dalla nazionale che pare più l’amatoriale del paesino in mezzo ai campi al TG che puntualmente: “picchi di temperatura, questa l’estate più calda degli ultimi 30 anni”. Poche sono le gioie che in questo periodo possono tirarci su il morale e no, non sto parlando del condizionatore, ma degli aperitivi e le apericene come si deve, quelli in cui decidi di spendere più di 10€ per provare il vero pesce (che ovviamente chiama la bollicina). Se sei passato per Chioggia a farti la giornata al mare e ti è venuta voglia di mangiare del buon pesce crudo, sappi che quest’isola pullula di ristorantini e bacareti dove puoi esaudire il tuo desiderio, ma tra tutti questi quale devo scegliere? Ho pensato io a rispondere a questa domanda, quindi eccoti quelli che ti consiglio.

Per l’ostrica Gillardeau


Il ristorante Alberto Capo è una vera e propria sicurezza per chi, dopo essersi fatto la passeggiata lungo tutto Corso del Popolo, ha voglia di farsi l’aperitivo con crudité. Lo trovi in piazzetta Vigò, sulla punta nord di Chioggia. Tralasciando la location da urlo direttamente sulla laguna, questo ristorante propone una cucina tradizionale lagunare (e non solo), con elementi, tecnica contemporanee e qualità decisamente fuori dal comune. Iniziamo con le ostriche Gillardeau, una vera specialità. Se poi non ti piacciono le ostriche (e mi dispiace per te), non preoccuparti, tra gamberi rossi di Mazzara, branzino e scampi qui ti alzerai dalla sedia soddisfatto.
Ristorante Alberto Capo, Piazzetta Vigo 1340, Chioggia (VE) - Tel. 041401721

Per il grande misto


Altro pilastro fondamentale della ristorazione ciosota, El gato è quel classico posto in cui per mangiare devi prenotare una settimana prima. Lo trovi lungo Corso del Popolo, ai piedi della torre dell’orologio (tra l’altro la più antica di origine medievale del mondo). Anche qui i grandi primi di pasta homemade e i secondi, magari passati dalla griglia, hanno una marcia in più, ma quando hai voglia di farti la bocca con qualcosa di delicato e che non sia pesante quanto un fritto misto, la crudité fa al caso tuo. Qui ti consiglio il piatto misto: trovi scampo, seppia, ostriche, fasolari, piovra, branzino e orata, sotto forma di tanti piccoli assaggini accompagnati da della frutta fresca (con il giusto bianco in abbinamento avrai trovato lo scuso perfetto per far fronte ai 40ºC all’ombra).
El Gato, Corso del Popolo 653, Chioggia (VE) - Tel. 041400265

Per la varietà delle ostriche


E se ti dicessi che c’è un ristorante che ti propone non una, non due, non tre, ma ben quattro tipi di ostriche? Siamo da Ai Dogi, lungo la calle Ponte Zitelle Vecchie. La location si difende molto bene nonostante il locale non sia lungo la via principale: interni eleganti, archi, mattoni a vista e sedie vintage danno all’ambiente un mood rilassante. La cucina anche qui tradizionale veneziana si spinge un pochino oltre aprendo nel menù una categoria di piatti chiamata “provocazioni” che vogliono rischiare l’abbinamento con qualche accostamento tanto interessante quanto insolito. Per quanto riguarda il crudo, come ti accennavo, qui trovi quattro tipi di ostriche diverse (la mignon di Goro, la David Hervé Boudeouse francese, la David Hervé Tara irlandese e sua maestà la perla rosa dell’Adriatico, la massima eccellenza nostrana made in Polesine), ovviamente non mancano anche tonno, scampi e gambero rosso. Top anche la cantina, con quasi una sessantina di etichette divise tra bollicine, bianchi fermi e rosati.
Ai Dogi, Calle Ponte Zitelle Vecchie 708, Chioggia (VE) - Tel. 0416394026

Per l’abbinata con le salsine


Lungo una laterale di Piazza del Popolo si trova molto di più di un semplice ristorante di pesce, il ristorante Bella Venezia. Qui la location è un 10 assoluto e ti sembrerà di essere in uno di quei film d’amore ambientati in qualche borghetto marittimo mozzafiato: si parte dalle piantine e dalle botti di legno, poi troverai salvagenti appesi, reti da pesca, tovaglie azzurre e paline per gondole. La cucina? Ovviamente lagunare e ovviamente al top della qualità. La crudité spazia dal gamberone allo scampo passando per il classici tonno e ostriche finendo con branzino e la rara seppia, il tutto  accompagnato da salsine e frutta varia. Per quanto riguarda la cantina posso dirti che la scelta è quasi totalmente incentrata sulle bollicine, in particolare Champagne e metodo classico.
Ristorante Bella Venezia, Calle Corona 51, Chioggia (VE) - Tel. 041400500



Foto interne tratte dalle rispettive pagine FB e IG dei locali
Foto di copertina di Ristorante Alberto Capo

  • RISTORANTE DI PESCE
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×