Abbiamo provato uno degli aperitivi più gettonati di Mestre: location e mini burger ci hanno conquistato

Pubblicato il 3 luglio 2023

Abbiamo provato uno degli aperitivi più gettonati di Mestre: location e mini burger ci hanno conquistato

Una bella passeggiatina nel cuore di Mestre sotto il sole delle ore centrali… ed è subito voglia di spritz e cicchettino.


Se ti capita spesso di scegliere il locale (anche) per come si presenta da fuori, sono sicura che non potrai passare oltre al centralissimo Soraprova senza farci una puntatina. Nel dehor puoi sederti ai tavolini colorati sotto gli ombrelloni oppure attorno alle grosse botti rivolte verso la sempre bella torre dell’orologio di Piazza Ferretto.


All’interno, un delizioso arredamento prevalentemente in legno, con comode poltroncine color petrolio e pareti di un azzurro denim, con specchi dalle cornici dorate e altri oggetti d’arredo dal gusto vintage. E poi un bancone diviso tra soffici brioche per le colazioni, cocktail bar e cicchetti. Lo spirito frizzante dei proprietari Silvia e Demis, partener in amore e in affari, traspare in ogni dettaglio.

Entro e dalla cucina esce, tra le magiche mani della chef, un tagliere di crostini che va a completare una vetrina già di per sé invitante. D’altronde si sa, i frittini sono quelle tentazioni irresistibili a qualsiasi ora del giorno. Ma non è tutto. Un’altra cosa a cui non riesco proprio a resistere sono i mini-burger: due bocconcini, un’esplosione di sapori. Se questa premessa ti ha già ingolosito, ti racconto dell’assaggio.

 
Comincio dal crostino con insalata russa fatta in casa e deliziosi gamberetti con un pizzico di pepe: un'accoppiata indovinata, che al primo morso rivela la genuinità della salsa home made e l’alta qualità del pesce.


Proseguo con il panino alle olive farcito con della sopressa: il bun fresco e morbido, con le note leggermente amare dell’oliva, si unisce al saporitissimo salume che quasi si scioglie in bocca.


Passo al tramezzino (che mi ha già conquistata a prima vista) : super farcito di pancetta, majonese e zucchine grigliate. Una goduria… col pane integrale poi, è la morte sua.


Un sorso di spritz e si cambia ancora gusto con la “frittatina” cacio e pepe. Croccantina fuori, morbida e ben amalgamata dentro. A renderla ancora più speciale sono i due ingredienti segreti: briciole di fiore di zucca e lime. Perché non ci ho mai pensato?


E per finire in bellezza, i due mini-burger. Il primo, delicato e al tempo stesso deciso, decido di accompagnarlo con un calice di bianco, il loro Lugana. La farcitura comprende del polpo tenero e dolce, zucchina grigliata e majonese insaporita con lime e pepe (decisamente la mia nuova combo preferita). Il secondo, altrettanto gustoso, straborda di una freschissima tartare di manzo dalla marinatura classica – ma sempre super efficace – e un tocco di brio in più dato dalla senape.


Peccato che fosse troppo tardi per ordinare una delle loro brioche e troppo presto per provare anche uno dei loro cocktail: la vetrina di cornetti farciti e le bottiglie di gin della loro selezione, sicuramente sono altre due buone ragioni per tornare da Soraprova. E come se non bastasse, c'è anche un menu dinamico e stagionale di taglieri e altri piatti freschi, con opzioni vegane e gluten free (dai una sbirciatina ai loro social per farti un'idea). Buongustai d’ogni dove, romanticoni in cerca del posticino per fare colpo e amanti dell’happy hour: ora sapete dove prenotare per il vostro prossimo appuntamento che sia una colazione, un pausa pranzo o un aperi-cena.
 
Soraprova
Indirizzo: Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (VE)
Telefono: 3333233355


Per ulteriori info, il locale è attivo su Facebook e Instagram.

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • APERITIVO

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

IN QUESTO ARTICOLO
  • SoraProva

    Piazzetta Edmondo Matter, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×