Bevute pro in location wow: dove bere bene all'aperto a Mestre e dintorni

Pubblicato il 25 maggio 2021

Bevute pro in location wow: dove bere bene all'aperto a Mestre e dintorni

La cruda verità è che per un ottimo Old Fashioned potrei anche sedermi sullo sgabello più lercio dello scantinato più remoto di Timbuctù. Per fortuna le norme anti Covid-19 lo vietano e, soprattutto, non ne ho bisogno: a Mestre e dintorni c'è più o meno tutto lo scibile del buon bevitore (molto) raffinato e (poco) morigerato. Con la giusta cornice. 

Un vino nella piazzetta pedonale, una birra sotto alla storica torre civica, un cocktail nel dehors della barchessa. La mappa del bere bene all'aperto a Mestre e dintorni è puntellata di location "wow" dove lasciarsi andare a bevute "pro". Questo significa che di buoni partiti per l'aperitivo a cielo aperto ce ne sono parecchi e che prima di scegliere ti consiglio di accettare tutte le avance possibili e immaginabili. Un flute di champagne di qua, una pinta di non filtrata di là... perché il tempo dell'Old Fashioned nel sottoscala arriva per tutti. Non so se mi spiego.

Cocktail fighi ma non fighetti

Il dehors di Capitolo Uno è forse il più accogliente e chiacchierato di tutta Spinea: incorniciato dalla storica barchessa restaurata e super accessibile perché il grande parcheggio è proprio a due passi. Un salottino en plein air dove godersi il classico aperitivo alla veneziana con vino, spritz e cicchetti con la possibilità di cambiare ed esplorare l'universo della mixology. Chiedi a Mattia e ti verrà dato: dai grandi classici rivisitati con twist personalissimi agli intoccabili preparati con liquori aromatizzati in casa e polpe di frutta freschissime. Da Capitolo Uno sono belli, sono buoni e non se la tirano! I cocktail ....
Capitolo Uno. Via Enrico Fermi, 3 - Spinea (VE). Tel: 3491963584

Birra sì, ma non al pub

L'associazione di idee è facile: pinta di birra e tavoloni "ruspanti" in legno. Non per Osteria Birreria La Torre dove un boccale di buona birra artigianale si assapora all'aperto, seduti ai tavolini industrial di Piazzetta Pellicani, proprio sotto alla Torre Civica di Mestre. Informale e godereccio sì, ma pur sempre "piazzaiolo". Alla spina ci sono le avanguardie del mondo brassicolo artigianale italiano e qualche mai-senza dall'estero da abbinare ai tramezzini dalle ricette super originali.
Osteria Birreria La Torre. Via Della Torre, 12/14 - Mestre (VE). Tel: 3921217949

Specialità: champagne

La terrazza del Piper è una piccolo rifugio glamour a Zelarino: al riparo dalla strada nonostante la vicinanza, arredamento minimal e curato, carta dei vini da intenditori con una sezione dedicata allo champagne. Segnale forte e chiaro che a Mestre e dintorni non si carbura di solo spritz e "vino della casa" e che per godersi un aperitivo diverso da solito non serve andare spingersi fino in centro storico. Una volta salite le scale del Piper si possono ordinare calici, bottiglie tagliere e cicchetti assortiti, con l'opzione "piedi per terra" nel dehors sul retro dell'enoteca.
Piper Enoteca Champagneria. Via Castellana, 97 - Zelarino (VE). Tel: 0415462608

Spritz da manuale

Sì ok, di spritz mediocri ne abbiamo bevuti tanti. E quasi nessuno concorda sulle quantità e il sapore finale: a me piace, a te no. Per me è troppo carico, tu invece lo senti annacquato. Dopo svariati tentativi che hanno fatto di me una stakanovista dell'aperitivo ho decretato il mio spritz preferito: quello di Alfredo 1962 dove preparano anche ottimi cocktail. Aggiungici i tavoli all'aperto in Piazzale Donatori di Sangue e quelli sotto il porticato del locale, al riparo dai temporali estivi. Aperitivo assicurato!
Alfredo 1962. Piazzale Donatori di Sangue, 3 - Mestre (VE). Tel: 041961245

Vini da intenditori e "cicheti" da veneziani

A chi non bazzica Mestre di frequente il dehors di Macaco appare come un giardino segreto: vicinissimo a Piazza Ferretto eppure riparato dal continuo via vai dei passanti. Praticamente un campiello veneziano, come veneziano è anche il bancone dei cicchetti: mozzarella in carrozza, polpette, crostini. I vini alla mescita sono segnalati dai cartelli scritti a mano sopra alla libreria dei vini e le referenze da tutta Italia cambiano spesso. Difficile annoiarsi, più facile diventare clienti "resident".
Macaco. Via Paolo Sarpi, 17 - Mestre (VE). Tel: 3338189191

La birra in tank e un po' di tutto 

Un plateatico in stile pop industrial affacciato su Piazzetta Olivotti, lì dove il centro di Mestre si collega all'arteria che porta in stazione. Un crocevia metropolitano che non si smentisce quando si tratta di bere bene: Pilsner Urquell spillata direttamente dalla tank, vini di livello, spritz e cocktail ben fatti. Il motto: people, sound, food.
Grand Central. Piazzetta Olivotti, 15 - Mestre (VE). Tel: 041978278

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Macaco
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di Capitolo Uno di Chiara Rigato per Capitolo Uno
 

  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×