I locali di Padova per mangiare la selvaggina quest'inverno

Pubblicato il 15 dicembre 2024

I locali di Padova per mangiare la selvaggina quest'inverno

Ci sono tante cose che amo nel periodo autunno-invernale: dalle castagne col novello ai mercatini di Natale, dalle luminarie lungo le strade a Mamma ho perso l'aereo, se dovessi scegliere però cosa supera le altre, ovviamente non posso che non dire i cenoni. Hai presente quelle cene super eleganti e pettinate (ironia) tipiche venete? Quelle dove i secondi gourmet si chiamano bolliti e ossi de mascio, dove i carpacci di verdura sono la giardiniera, la salsa homemade è il cren (consigliato per stappare il naso quando hai il raffreddore) e la pietanza ricercata è la selvaggina con il suo sugo. Bene, ora che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, ti tocca solo leggere l’articolo e scegliere il locale che più ti ispira.

Per il capriolo e la lepre


C’è solo una cosa che supera la giornata di relax tra le acque termali in inverno: una bella abbuffata di carne post terme. Direi che il posto perfetto è l’Hostaria degli Anzoi in via Scavi a Montegrotto Terme. Stiamo parlando del rifugio perfetto per chiunque cerchi una cena di sapori tradizionali veneti oramai quasi dimenticati. Il locale è noto per le sue pietanze a base di selvaggina, preparate con ingredienti di alta qualità e molta attenzione ai dettagli: dai sughetti alla tenerezza della carne. Tra i piatti più richiesti troviamo quelli a base di cinghiale, dove il sapore stra intenso viene addolcito dalle spezie del fondo. Il locale è accogliente e rustico, il mood che si respira è quello tipico di una trattoria di campagna in cui andavi a fare pranzone coi nonni mentre, la carta dei vini, è ricca di etichette venete, il top per accompagnare al meglio i piatti del menù.
Hostaria degli AnZoi, via Scavi 15, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3881807115

Per il piccione e il germano


Un altro locale conosciutissimo in zona Padova Nord è l’Osteria V, un locale speciale con un’arma segreta: il menù Venatorius, che unisce tradizione e innovazione. Ci troviamo in via Villanova, a Trebaseleghe. Iniziamo dall’accoglienza: già dall’entrata ti accorgerai che nonostante la tipologia di cucina, l’intimità e il gourmet non mancano. Il piccione, con salsa di giuggiole e consistenze di broccolo è una delle creazioni più amate, insieme anche ai buonissimi ravioli di germano, uva e funghi. La cura nell’impiattamento e la qualità delle materie prime ne fanno la meta obbligatoria per cene eleganti, accessibili e diverse dal solito.
Osteria V, via Villanova 22, Trebaseleghe (PD) - Tel. 0499387583

Per l’agnello e le lumache


Nel cuore di Padova, Ex Foro è quel locale che scegli a mani basse per fare colpo, d’altronde non tutti amano il Prato della Valle, ma se lo vedi dall’alto non puoi che rimanere a bocca aperta. E se ti dicessi che questo ristorante, propone anche un menù variegato che include dei piatti a base di selvaggina? In questo periodo infatti non troverai solo la classica faraona, ma anche agnello, anatra e lumache. L’ambiente è un sacco spazioso e moderno, con un design unico che lo rende incredibile anche per cene di gruppo o eventi particolari. L’Ex Foro si distingue anche per la cura del servizio e l’attenzione ai dettagli, dalla scelta degli ingredienti alla presentazione dei piatti, degna di un pittore, fidati!
Exforo, Prato della Valle 70/a, Padova - Tel. 3408206428

Per il cinghiale e l’anatra

Per finire non posso non nominarti un ristorante immerso nel bellissimo verde dei Colli Euganei: la Trattoria Al Torcio. Lo trovi nel piazzale Giorgio Zattarin, a Zovon. Questo è un punto di riferimento per gli amanti dea cusina veneta de na volta. Qui i piatti di selvaggina non sono molti, ma quelli che ci sono spaccano! Seguono le ricette tradizionali regionali e sfruttano un sacco di ingredienti a km 0 e di altissima qualità. I bigoli al ragù di anatra sono uno dei piatti più rappresentativi del locale, preparati con pasta fresca fatta in casa e il sugo ricchissimo e saporito. Il mio mai più senza? Ti dico solo che mi sono innamorato totalmente del loro spezzatino di cinghiale, servito ovviamente con l’immancabile polenta artigianale, insomma quell’abbinamento classico che non delude proprio mai. La location, come ti anticipavo, ha una splendida vista sui Colli e offre un’esperienza top tra cibo e vibes tipiche della zona degli Euganei di un tempo. Ti direi che questo è il locale perfetto per chi vuole godersi una cena lontana dal caos cittadino, provare per credere!
Trattoria Al Torcio Vò Euganeo, piazzale G. Zattarin 40, Vo' (PD) - Tel. 3895362111



Foto interne tratte dalle rispettive pagine IG e FB dei locali. 
Foto di copertina di Hostaria degli Anzoi. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×