Il cibo è amore e a Corato arriva direttamente a casa

Pubblicato il: 25 aprile 2020

Il cibo è amore e a Corato arriva direttamente a casa

Il cibo si è dimostrato essere il compagno più fedele durante questi giorni di reclusione forzata. Anche Corato ha iniziato a sfruttare i benefici delle consegne a domicilio rischi di contagio ridotti al minimo e profitti anche per i tradizionali locali aperti al pubblico. Lasciando riposare i fornelli, ecco selezionate delle proposte food adatte a vegetariani, vegani, celiaci e golosi!

Pizze e basi pizza (se vuoi prenderti il merito)


Certi condimenti possono essere solo immaginate sulle pizze caserecce. Troppo spesse o lievitare male… gli esperimenti casalinghi ad un certo punto devono issare bandiera bianca e lasciar fare agli esperti. Un nome, una garanzia: Quattro Passi un locale capitato da quattro giovani instancabili, che continua a trionfare nel segno del delivery. Se poi con i condimenti vai forte e non ti va di impastare tutto il giorno, il locale prepara anche le basi per la pizza (rosse o bianche).
Quattro Passi. Tel: 0803328340 - 3451143897.
Guarda il menu di Quattro passi su Facebook.

Bun artigianali e cocktail delivery


Se non sei tu ad arrivare all'Antico Commercio, è l'Antico Commercio ad arrivare da te. Un cocktail delivery di tutto rispetto, arricchito con un'ottima selezione food (altrettanto artigianale). La giusta combinazione che ti suggerisco di provare (e da combinare in differenti momenti della giornata, per non bruciarsi tutto questo ben di Dio in una volta sola) è un Kumbakarna (rum al profumo di tiglio, biancospino e vaniglia, succo di lime, zucchero e succo al tamarindo) ed un Vecchia scuola (soffice vun artigianale farcito con BBQ al sailor jerry, hamburger mazo maiale, foglie di stagione, pomodorino, ceddar, cipolla fritta e bacon croccante). Della serie, go big or go home!
Antico Commercio. Tel: 3483268392 (anche su Whatsapp).
Guarda il menu di Antico Commercio su Facebook.

Finalmente una gioia... dolce


La nota dolce prima di riprendere i propri ritmi o per finire in bellezza una cena a cui manca quel tocco in più. Yogurtissimo è diventato express e può portarti a casa crepes, waffles e gli abbondanti gelati di yogurt con topping e fantasiose combinazioni. La mia preferita: gelato di yogurt come sotto nutella, noccioline e sopra una colata di cioccolato bianco e ananas.
Yogurtissimo. Tel: 3714349001. Prenotazioni a partire dalle 18

Tagliere buoni e belli da vedersi


L’antipasto per eccellenza, che ricorda abbondanti aperitivi sorseggiando larghi calici di vino: il tagliere di salumi e formaggi. Un classico della cucina nostrana, che mette d’accordo (quasi) tutti i palati della famiglia. Quelli della Pizzicheria sono anche belli da vedere: rotolini di mortadella si mischiano tra fette di formaggio di tutti i tipi e fette spesse di salame… ho già l’acquolina in bocca.
Pizzicheria. Tel: 0808724872 e Whatsapp 3478687782.

Tutto il resto... Però bio!


Dalla frutta alle erbe aromatiche: non appena arriva merce nuova, c'è uno scatto social di Ecoteca a raccontarlo. Per ripulirsi dalle abbuffate di carboidrati della quarantena si può iniziare una dieta a base di verdure anche prima del "via libera" del 4 maggio (finger crossed!): mandorle coratine, ravanelli, bietole e farina di riso e tanto altro!
Ecoteca. Tel: 3401385857.

Rinfresca le ricette, con la pasta fresca


I social sono pieni di stories con tentativi da dilettanti nel realizzare la pasta fresca. Ci vuole tempo e a volte il risultato non è il massimo. Mattarello, tagliere, farina ovunque, macchinetta (con manovella)... troppo stress per realizzare solo 100 grammi di pasta fresca. In soccorso arriva PastArte, il pastificio che consegna a domiclio quasi tutti i formati di pasta fresca (e se proprio non riesci a trovare il lievito al supermercato, qui è spesso disponibile).
PastArte. Tel: 0808987327.

Un calice di vino... la felicità?


La famosa canzone non recitava proprio così, ma di sicuro celebrare un altro giorno di sopravvivenza tra bad a fake news ci sta. Finalmente ci si può concedere una bella sbronza (con moderazione) senza dover necessariamente indicare il "designated driver" che ti riaccompangerà a casa. L'Enoteca Virgilio dispone di una selezione così vasta di vini da poter essere facilmente abbinabili a qualsiasi ricetta: pesce, vegano o carne.
Enoteca Virgilio. Tel: 0808726783.

Photo Cover article "Corato"

This work, "Corato", is a derivative of "Creative Commons Sunset in Corato" by Jerzy Kociatkiewicz, used under (CC BY-SA 2.0). "Corato" is licensed under (CC BY-SA 2.0) by Giorgio Govi.

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
×