Momento street food: siamo andati a cercare i panini e i panuozzi più gordi di Firenze

Pubblicato il 2 aprile 2023

Momento street food: siamo andati a cercare i panini e i panuozzi più gordi di Firenze

Quando si dice panino a Firenze viene subito in mente quello con il lampredotto o con la trippa. Ma oggi gli orizzonti si stanno ampliando: al classico pane e ai condimenti più comuni affianca un’offerta fatta di impasti speciali, farciture d’eccellenza e abbinamenti gourmet. In un panorama ancora molto tradizionalista, tra schiacciate ripiene, hamburger e panini classici, ecco alcuni indirizzi a Firenze dove trovare golosi panuozzi e panini gourmet!

I panini cotti con forno a legna

Arredamento minimal e frasi goliardiche per un locale che incarna l’anima della fiorentinità verace. Malborghetto, nome che richiama le antiche case popolari di Sant’Ambrogio, è una pizzeria nota anche per i suoi panini realizzati con un impasto a lievitazione naturale e cotti nel forno a legna. Ciò li rende unici nel loro genere, una via di mezzo tra un panino, una focaccia e un panuozzo napoletano. Da provare quello con lingua, pomodori gialli semi-secchi, nocciole, aceto balsamico, valeriana, sale, olio e peperoncino (in foto). Golosissimo anche quello con prosciutto cotto in glassa di caramello salato, vino e fichi (una novità), oppure quello con taleggio, pera e granelle di nocciole, o, ancora, quello con ricotta di bufala, fragole, aceto balsamico, prosciutto crudo e pepe rosa. C'è infine quello con pulled pork, cavolo, cappuccio viola, julienne di carote, limone sale e pepe, salsa mango e habanero, anche in versione estiva, con insalata, pomodoro e maionese. Da Malborghetto vale la pena fermarsi anche per un aperitivo. Per accompagnare il drink, puoi scegliere tra mini pizze, crostoni e tacos. 
Fino al 24 giugno, il sabato, il locale è aperto tutto il giorno e propone sempre qualcosa di nuovo. 
Malborghetto, via Dei Macci 76/78r, Firenze – Tel. 0552466446

Il panino di Cinta Senese

Il sapore della Toscana racchiuso in un panino. In un piccolo fondo fronte strada a due passi da Santa Croce è disponibile da asporto quello che nel 2017 è stato incoronato come miglior panino d’Europa: Porcobrado ha riconfermato il primato agli Euro Street Food Awards anche nel 2022, dopo che per tre anni consecutivi era stato premiato come miglior panino in Italia. Nato come foodtruck, oggi Porcobrado non vende più solo online e su strada ma può contare su diversi store, tra cui quello fiorentino. Ma la scelta è ancora limitata per garantire la massima qualità: si possono ordinare solo poche varietà di panino, tutte a base di Cinta Senese o altre razze suine pregiate provenienti esclusivamente dagli allevamenti allo stato brado di Cortona. A completare la magia, salse fresche fatte con prodotti locali e pane di Grano Verna, morbido e fragrante, in grado di custodire tutti i succhi rilasciati dalla carne. Assolutamente da provare la versione con salsa all’Aglione!
Porcobrado, via dei Neri 19r, Firenze – Tel. 055216983

Pizza, grill… panini e panuozzi!

Un locale dalla peculiare formula “pizza & grill”: da La Farina la salubrità del prodotto è al centro, così come la scelta della farina e dei condimenti, e l’attenzione alla digeribilità, perseguita attraverso metodi corretti di lavorazione e preparazione. Gli impasti nascono da farine artigianali “Tipo 1” prodotte dal mulino piemontese “Viva la farina”, da grani non trattati chimicamente in nessuna parte del processo. Una base d’eccellenza non solo per le pizze ma anche di ottimi panuozzi: da non perdere il “Porto i’ bacio a Firenze”, farcito con mozzarella di bufala campana Dop, rucola, pomodoro pachino, prosciutto crudo di Parma e spolverata di grana padano.
La Farina, via Giuseppe La Farina 29, Firenze – Tel. 055576763

I panini gourmet

A due passi da Palazzo Vecchio un locale da oltre quindici anni è il punto di riferimento per chi ama panini speciali, un format che ha avuto talmente tanto successo da essere replicato anche all'estero: da ‘Ino, diminutivo di “panino”, Alessandro Frassica prepara da sempre dei veri e propri panini gourmet, che lui stesso definisce “d’autore”, realizzati attraverso abbinamenti frutto di un'accurata selezione degli ingredienti. Specialità della casa è Il Solito, con prosciutto toscano, pecorino, tapenade, pomodoro e olio extravergine di oliva. Da provare anche l’Extra Favoloso, con mortadella, gorgonzola dolce, senape al miele e olio al limone.
‘Ino, via dei Georgofili 3r/7r, Firenze – Tel. 055219208


Foto di copertina di 'Ino.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×