Il Salento degli agriturismi: le meraviglie del territorio e della tradizione agricola

Pubblicato il 7 maggio 2023

Il Salento degli agriturismi: le meraviglie del territorio e della tradizione agricola

L’agriturismo negli ultimi anni ha preso sempre di più appeal nel turismo. Non solo meta dove trascorrere il pranzo della domenica, ma vere e proprie soste per scoprire tutto ciò che ruota intorno al mondo agricolo. Produzione agricola, valorizzazione delle risorse del territorio ed ospitalità sono questi i tre punti fermi del mondo che ruota intorno a queste strutture.

Per quanto riguarda l’ospitalità, molte aziende oltre all’offerta ristorativa hanno ampliato la loro attività con la possibilità di soggiornare in veri e propri paradisi che ci riportano a contatto con la natura pur non facendo mancare nulla all’ospite. Ogni agriturismo sceglie una sua specialità: dalla fattoria didattica al parco divertimenti, senza dimenticare i laboratori di formazione sulle tradizioni salentine. 

Dove mangiare il pesce


 Un’oasi di pace a pochi passi da Otranto e una cucina con del pesce freschissimo: Diavolicchio Goloso. Immerso nella macchia mediterranea e arricchito dai colori vivaci delle ben 54 piante di peperoncino che qui vengono coltivate con passione e dedizione, e da cui deriva il nome del locale.
Le verdure dell’orto si sposano profondamente con il pescato del giorno, che siano antipasti, primi o secondi lasciatevi consigliare da Paolo. Le mani sapienti di Simona trasformeranno le pietanze in modo innovativo e raffinato per dar vita a dei piatti che esaltano i sapori del mare e della terra. Non perdetevi la selezione di crudi, in base alla disponibilità del giorno: le vostre papille gustative cominceranno ad esplodere per il piacere.
Via Mammacasella – Otranto (Lecce) – Tel.3296352788

Quello dove mangiare la pizza


Un viaggio sempre diverso tra mille sapori è questo lo spirito dell’agriturismo le Puntarelle a Galatina. Un’offerta ristorativa ampia, che dà anche la possibilità di scegliere il menù degustazione, per farsi guidare dallo chef. Non solo cucina, infatti sono disponibili anche le pizze agricole a lievitazione lenta, preparate con grano Senatore Cappelli e condite con prodotti dell’azienda. Nel cuore del Salento, a pochi passi da Lecce, nella splendida campagna salentina, l’Agriturismo Puntarelle è il luogo ideale per trascorrere un tempo spensierato mangiando e bevendo bene (il locale è fornito anche di un'ottima cantina)
Strada provinciale 362, Km 10 – Galatina (Lecce) Tel.3347175547

Quello con la fattoria didattica e non solo

 


Immerso nel verde delle campagne salentine a pochi km da Supersano sorge Casale Sombrino un agriturismo dove oltre a soggiornare puoi vivere un’esperienza a 360 gradi. Ristorante per trascorrere piacevoli serate dove gustare una cucina tipica pugliese abbinata ai prodotti di qualità. All’interno di questo agriturismo un luogo ideale per educare i bambini, e non solo, alla conoscenza delle tradizioni e del territorio attraverso il gioco. Un ricco programma didattico permetterà ai bambini e ragazzi di imparare a fare il pane, la pasta ed il formaggio. Oltre alle tecniche di lavorazione e le antiche tradizioni, è possibile far incontrare ai bambini gli animali della fattoria per riscoprire natura e la campagna.
Strada statale 362, Km 32 – Supersano (Lecce) – Tel. 3472702176

A pochi passi di Gallipoli


Un giusto connubio tra profumi, sapori e colori a pochi passi dal mare di Gallipoli l’agriturismo Calamate vi accoglie per delle piacevoli serate. Un menù ,semplice ma preparato a regola d’arte, vi permetterà di scegliere tra pietanze a base di carne o pesce. La pasta fresca è fatta in casa e accompagnata da condimenti preparati con le verdure provenienti dal loro orto. Ortaggi bio e materie prime scelte con cura sono i punti fermi della loro cucina.
Strada Provinciale 52 Gallipoli – Sannicola km 0,1 – Gallipoli (Lecce) Tel. 3933865747

Quello con il caseificio


Lungo la litoranea che collega Porto Selvaggio a Sant’Isidoro si trova l’agriturismo Bellimento, una delle caratteristiche che lo distingue è quella della produzione di formaggi in loco. D’estate si cena all’aperto, mentre nel periodo invernale ci si accomoda nell’incantevole sala con le volte a stella dove sorgeva l’antico granaio. Alla carta, una cucina salentina arricchita dai frutti dell’orto e dal vasto assortimento di formaggi di produzione propria. Se siete golosi di mozzarelle, ricotte e prodotti caseari non dimenticate di rifornirvi allo shop prima di andare via.
Strada Provinciale 286 – Sant’Isidoro (Lecce) – Tel 3276929376

Quello con l’adventur park


Immerso nella quiete delle campagne salentine a Muro Leccese si trova l’agrihotel dei Panzanari. Nella struttura, che si estende per quattro ettari, da quest’anno troverete il primo parco avventura del Salento. Un luogo accessibile a ragazzi e adulti con dei percorsi più o meno impegnativi ma sempre scenografici e circondati dal verde. Nel periodo estivo, qui vicino c'è anche il parco acquatico Uccio’s park.
Contrada Panzanari – Muro Leccese (Lecce) Tel. 3804618572

L'agri-ristorante


Ad una manciata di km da Santa Maria di Leuca, dove i due mari si abbracciano, ad Alessano di trova l'agri-ristorante Galatea. Non proprio un agriturismo ma un ristorante che offre un’esperienza autentica intrisa di gusti che solo il Salento può regalare. Un patrimonio culinario contadino che viene esaltato con prodotti di stagione, genuini a km zero e provenienti da aziende agricole locali. La buona cucina del territorio viene accompagnati dai migliori vitigni locali come il Negroamaro, la Malvasia, il Fiano del Salento o il Susumaniello. La location, inoltre, regala momenti di pace lontano dalla frenesia cittadina e turistica.
Strada provinciale 210 – Alessano (Lecce) – Tel. 3773955067

Quello con il frantoio


A Caprarica di Lecce, con un'estensione di 270 ettari e 30000 piante d’ulivo, sorge Masseria Stali. Non solo ristorazione (l’agriturismo può ospitare 100 coperti), ma anche camere e un frantoio oleario. L'olio viene prodotto in filiera corta, ossia interamente nei loro terreni a partire dalle loro olive; si occupano di tutto: raccolta, lavorazione, stoccaggio, imbottigliamento e commercializzazione. Il loro olio proviene da olive coltivate secondo il metodo biologico e lavorate il giorno stesso della raccolta. Durante il corso dell’anno, inoltre, vengono ospitate diverse attività inerenti al frantoio.
Via vivinale cisterna vecchia, 8 – Caprarica di Lecce – Tel. 3497439463

Quello con le camere


In una zona ricca di testimonianze storiche, architettoniche e culturali, in una posizione tranquilla da cui si gode di una splendida veduta panoramica sorge l'agriturismo Masseria Nuova a Francavilla Fontana. Una dimora di pregio che fa rivivere le emozioni del passato, e un ristorante con proposte giornaliere preparate con cura. Buon vino e prodotti tipici di produzione propria vi coccoleranno a dovere.
Strada provinciale 53, km 6 – Francavilla Fontana (Brindisi) – Tel. 3664788877


Immagine di copertina è di 2night, shooting di Francesca Rollo per Diavolicchio Goloso
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Valentino Interlandi

Nella mia vita ogni qual volta dovessi prendere una decisione la mia testa sussurrava: Nel dubbio, mangia! Chef di professione, amante del cibo e del buon vino forse è stato questo che mi ha spinto a guardare l’enogastronomia da una prospettiva diversa.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×