Ho trovato quattro ragioni per cui Santeramo è una capitale del gusto contemporaneo

Pubblicato il 19 febbraio 2021

Ho trovato quattro ragioni per cui Santeramo è una capitale del gusto contemporaneo

In una delle centinaia di guide che ho consultato per rimanere in buona salute (soprattutto mentale) durante questo continuo apri e chiudi, cambio di colore e periodi prolungati di chiusura tra le mura dei propri comuni, ho trovato e fatto mio un consiglio.

Vestiti come se fosse il tuo compleanno e vivi la tua città come se fossi un turista.

A meno che non vengano applicate le disposizioni più severe, è possibile aggirarsi tra le viuzze di Santeramo in Colle e godere dei migliori locali, non come un local, ma come un turista!

Tema della gita: a caccia di locali con cucina contemporanea a Santeramo in Colle!

Contemporaneo come un piatto di pane


L’Incontro ha al suo interno dedizione, passione quotidiana e tanto buon cibo, e con la pizza napoletana e gli hamburger si raggiungono delle vette incredibili. I burger buns, realizzati con l'impasto della pizza, sono morbidi e saporiti, e il companatico è eccellente e contemporaneo: oltre alle tradizionali svizzere, ci sono ingredienti succulenti come i pomodorini gialli e il polpo grigliato, solo per citarne alcuni. C'è una particolare attenzione anche alla cucina light, uno dei loro piatti di battaglia è un'insalata messa in una ciotola di pane con riso nero e carpaccio di pesce.
L’incontro Pub, via V. Calamandrei, 7. Santeramo in Colle. Tel: 0803032184 - 3404244225

Contemporaneo come un pasticcino


In sicurezza si può tornare a vivere il proprio angolo del cuore al bar in compagnia dell’amico che non abbiamo visto durante le feste: mascherina ben messa, distanza di sicurezza e una bella tazza di cioccolata calda fumante e si torna al Bistrot bar. I pasticcini di questo bistrot sono così originali che richiamano orde di fedeli al contemporaneo gusto #FoodPorn (come dimostrano le dolcezze di panna e pistacchio della foto).
Bistrot bar, via Po, 1, Santeramo in Colle. Tel: 0803024019.

Contemporaneo come la resilienza


Durante le serate più calde c’abbiamo provato a fare una grigliata homemade ma, a differenza di pizze e panificati fatti in casa, una bella mangiata di carne “cotta e mangiata” non siamo mai riusciti a replicarla come si deve. Dai carboni ardenti al piatto ci passa davvero poco dalla Macelleria Lassandro! Ed è per questo che torniamo con gioia tra le fila dei loro tavoli. A farci (ottima) compagnia ci sono tutti i contorni e i salumi di loro produzione (e perché no anche qualche buon vino rosso). Inutile ripeterlo, gli amanti “carnivori” mi daranno ragione: una grigliata vera ha tutti i suoi criteri da rispettare. Tutto il resto (a casa) è solo una replica mal riuscita!
Perché è contemporaneo? Perché al suo interno c’è il loro potente “fornetto” che, con tenacia, non si è spento durante queste chiusure. È quindi al passo con i tempi e con le richieste sempre differenti; a questo si aggiunge la grande varietà di salumi che guarda al passato, proprio come vuole la cucina contemporanea: zero conservanti, prodotto in piccole quantità e riservato a chi segue il famoso detto “come spendi, mangi”.
Macelleria Lassandro, via Roma, 28, 70029 Santeramo in Colle. Tel: 3208574751.

Contemporaneo come il rispetto di tutti


Ve lo ricordate l’hashtag lanciato dal comodo del vostro divano? #epoitorneremo...? Ecco anche se non proprio in totale libertà, possiamo tornare a sbavare sulle vetrine delle pasticcerie (senza toccare, e senza togliersi la mascherina). Ciò che tornerei sicuramente a fare sarà lasciarmi consigliare dallo staff, chiedendo, senza troppe ansie e barricate, cosa è stato preparato di speciale in questa settimana. La pasticceria Savà - Dolceria rientra nella selezione di locali con una cucina contemporanea perché riesce a riservare una dolce fetta anche per chi ha intolleranze alimentari, dimostrando un grande rispetto verso tutti i suoi consumatori: ne è un esempio la crema artigianale al cioccolato senza lattosio e senza glutine. Per me due, grazie!
Savà - Dolceria, Corso Italia, 222, Santeramo in Colle. Tel: 0803213004




Foto dalle pagine facebook dei rispettivi locali
Foto cover è realizzata da Gaga Jovanovic per 2night, il piatto è di l'Incontro

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Baritalia 2021, i migliori mixologist d'Italia premiati a Milano

Gran finale al Moebius di Milano per il laboratorio itinerante dedicato alla mixology, ecco i vincitori di questa edizione di BaritaliaLab.

LEGGI.
×