Mangiare il pesce a Porta Romana meglio che al mare. Sì, in 5 cinque ristoranti

Pubblicato il: 22 marzo 2019

Mangiare il pesce a Porta Romana meglio che al mare. Sì, in 5 cinque ristoranti

A Milano si mangia dell’ottimo pesce. È ormai risaputo, non c’è bisogno di sprecare troppe parole. “Ho scoperto che mi piace il pesce!”, diceva Renato Pozzetto, in Grandi Magazzini. Lì c’era anche una sottile, mica tanto, allusione. Ma chissenefrega. Alla faccia di chi crede che, visto che non c’è il mare ma al massimo l’Idroscalo, una cenetta di pesce sotto la Madonnina, anzi in questo caso in Porta Romana, non sia all’altezza di una località vista mare. Falsissimo. Ovviamente una cenetta di pesce sulla spiaggia è altra cosa. Ma in attesa di guadagnarsi, con molta fatica e con altrettanta pazienza, le vacanze estive, ecco dove rimediare nel frattempo e concedersi una perfetta cenetta a base di pesce, attorno a Porta Romana.

Il ristorante di pesce che non ti aspetti

Il menù di Saporimaestri offre un’ampia scelta di piatti di pesce, ovviamente freschissimo, ed esposto nel banco pescheria. Nessun dubbio sulla qualità, tra le proposte la tartare è sempre una buona idea. Oppure il polpo croccante con purè di patate, o burrata e ricci di mare. Tra i primi, io ordinerei i paccheri con salsa di datterino, gambero rosso di Mazara e granella di pistacchi di Bronte. Se proprio volessi esagerare, vai sul plateau di crudi di mare: una libidine di gusto tra crostacei e ostriche.

Cenetta romantica con chiacchiere

Tiraboschi 6 è un ristorante perfetto per una cenetta di coppia: atmosfera intima ma non troppo elegante, e una carta che riesce sempre a sorprendermi per originalità, senza mai risultare pretenziosa. Il merito è dello chef, Gianluca Panigada e di Andrea, il deus ex machina, che ha organizzato ottimamente le tre sale che accolgono una cinquantina di ospiti. Il motto qui è “chiacchiere e vini con cucina”, il menù cambia seguendo le stagioni. Anzi, nella carta ci sono sempre 3 primi, 3 secondi che cambiano ogni giorno. Specialità di pesce? Tutte le tartare, come quella di tonno su letto di tenera misticanza, avocado, ristretto di aceto balsamico e salsa teriyaki, germogli e crema di barbabietola allo yogurt, oppure quella di salmone su letto di tenera misticanza, cipolla rossa, capperi, cetriolo e salsa allo yogurt.

L’osteria dove gustare il pesce

Difficile sbagliare all’Osteria Delizie del Mare. Siamo in piazza Medaglie d’Oro, che più Porta Romana di così si muore, menù all’insegna del mare: risotto ai frutti di mare, spaghetti alle vongole veraci, bavette all’astice del Mediterraneo. E si continua con i secondi: gran misto di pesce alla griglia oppure aragosta alla catalana. Location accogliente e servizio attento.

A tutto mare!

A Milano dal 1976, la Trattoria del Pescatore è un altro porto sicuro dove concedersi una cena di pesce con buona soddisfazione del palato. Pescato del giorno, ambiente informale e rilassato, siamo in via Vannucci, non distante da Porta Romana. Dall’anno scorso, a pochi metri, ha aperto anche il Pescatore Lobster Bar, dove la specialità della casa è l’astice alla Catalana e altre amene crudité.

A cena in Pescheria

Due ristoranti a Milano, I Pesciolini in corso di Porta Romana e in Ripa di Porta Ticinese. Locale piccolino ma pesce freschissimo. Nel menù abbondano crudité, dal classico plateau royale, più tartare, e crostacei from Sicily. Se volessi passare per cena nel week end, la prenotazione è d’obbligo. Selezionata anche la cantina dei vini, con un centinaio di etichette che toccano praticamente tutte le regioni. Il conto, a fine cena, non è leggerissimo.


Foto di copertina di Salvatore Pollara per Saporedimare

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Tiraboschi 6

    Via Gerolamo Tiraboschi 6, Milano (MI)

  • Saporimaestri

    Via Maestri Campionesi 4, Milano (MI)

  • trattoria del pescatore

    Via Atto Vannucci 5, Milano (MI)

  • pescheria i pesciolini

    Corso Di Porta Romana 51, Milano (MI)

  • osteria delizie del mare

    Piazzale Medaglie D'Oro 3, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Il 22 e 29 settembre, e fino ad ottobre, gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×