Ristoranti asiatici: 5 nomi da segnare se vuoi mangiare etnico a Verona e provincia

Pubblicato il 25 gennaio 2017

Ristoranti asiatici: 5 nomi da segnare se vuoi mangiare etnico a Verona e provincia

Ti piacerebbe fare un tour gastronomico dell’Asia senza fatica, trasferte e incertezze? Adori i riso e vorresti provare emozioni lontane che sanno di spezie, che non conoscono i latticini e non fanno ingrassare, che con le verdure se ne inventano di tutti i colori? Contrariamente ai pregiudizi, in Asia risiedono i più grandi ristoratori del mondo e se anche tu, come me, sei un appassionato della cucina d’oriente, non puoi non provare questi ristoranti, uno per ogni importante tradizione culinaria asiatica.

Sri Lanka 

Esci sempre contento dal ristorante srilankese La Stueta di Ceylon, in Veronetta, perché la qui cucina è fresca e delicata, preparata su base dolce (il piccante è a parte su richiesta) e con amore come fanno le mamme in Sri Lanka. Dal curry fatto in casa alle ricette secondo i principi dell’Ayurveda, dal riso e verdure secondo la tradizione di Ceylon al piatto speciale del mercoledì (spaghetti di riso fatti in casa con lenticchie gialle, cocco fresco grattugiato e curry tradizionale non piccante) tutto qui ti strapperà un sorriso e la voglia di tornare.

Giappone 

Da Sun Restaurant, il ristorante asiatico più centrale di Verona a due passi da Piazza Erbe, non trovi solo sushi e cucina in wok à la carte, ma anche piatti speziati e piccanti come piace nel Sol Levante, indicazione delle portate vegane, pesce cucinato a regola d’arte (da provare il salmone scottato al sesamo) e la possibilità di assaggiare tutto con le graziose porzioni del menù all you can eat. Per finire, vuoi fare un tutto nel Giappone più in voga del momento? Qui trovi ben cinque tipi di ramen da scegliere, di cui due in brodo!

Cina 

Si avvicina al giro di boa dei vent’anni il ristorante cinese Eurocina, a Bosco di Sona, ricordo che fu il mio primo cinese da ragazzina e non mi ha ancora stancata! A conduzione familiare, qui la cucina cinese (nella sua classica rivisitazione per il gusto italiano) è davvero saporita: anche se i migliori rimangono i piatti di pesce alla piastra, qui trovi chicche come la Pizza cinese o l’Involtino primavera con gambero, ottime zuppe, un Riso con pollo al curry da pura nostalgia e i Gamberi arrosto con sale e pepe più buoni del veronese.

Thailandia 

Assapora la grazia orientale nel ristorante thailandese Thai SeangKan, nuova apertura in zona fiera a Verona, e goditi il connubio tra bontà e bellezza tipico di questa cultura. Qui la cucina thai è preparata secondo tradizione e con cura per i dettagli: nel vastissimo menù, fai attenzione al piccante e ai sapori molto diversi dalle nostre abitudini come il curry verde, le foglie di lime kassir o la citronella, e poi goditi i grandi classici come il Pad Thai (Noodle di riso saltati con gamberoni, arachidi tritate, germogli di soia e uova).

India 

Anche l’Elefante Blu, storico ristorante indiano, è ormai un’istituzione ventennale per i veronesi in cerca di viaggi con la fantasia e il gusto. Interni eleganti, un bellissimo dehor estivo su Piazza Corrubbio e la possibilità del servizio take away completano l’offerta fatta di suggestioni della cucina dei maharaja: anche qui vegetariani e vegani hanno vita facile con i Samosa e dieci piatti di verdure speziate, e per tutti il Riso Chicken Biryani o il Lamb Palak (agnello agli spinaci) sono da non perdere assieme alla torta di datteri.

Foto crediti Marc van der Chijs su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • ETNICO
  • DEGUSTAZIONE
  • PRANZO

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×