25 + 2 ristoranti di pesce a Treviso e provincia da non perdere

Pubblicato il: 12 ottobre 2018

25 + 2 ristoranti di pesce a Treviso e provincia da non perdere

Non di sola carne vive il Veneto: al contrario, lunga è la tradizione gastronomica legata al pesce, dell'alto Adriatico e anche di fiume. D'altra parte, baccalà e bigoi con le salse sono piatti che ogni trevigiano non disdegnerà mai. Anche se nella nostra provincia sono i ristoranti specialità carne ad esser in maggioranza, non mancano quelli che fanno del pesce la propria specialità. Ecco di seguito una guida ai migliori ristoranti di pesce di Treviso e provincia.

In centro

Il primo della lista di ristoranti di pesce di Treviso è Toni del Spin. Posizione centrale dietro Piazza dei Signori in edificio storico restaurato con travi a vista. Praticamente un punto di riferimento per la tradizione nostrana e per le specialità gastronomiche venete. Assolutamente da non perdere è il baccalà, tra i migliori del territorio trevigiano, in tutte le declinazioni possibili: mantecato, in umido, alla vicentina con polenta. Da non sottovalutare la carta di vini con oltre 400 etichette adatte a tutte le tasche.

Specialità pesce anche da Cozze a Gogò, un nome e una certezza del centro di Treviso. Il suggerimento per l’ordinazione è abbastanza chiaro: cozze! Quattro stagioni su quattro, sei giorni su sette, sarai sempre certo di trovare le migliori ricette di cozze del trevigiano: pepata, zuppa, alla catalana, alla pescatora, solo per citarne qualcuna. Non mancano bigoli al nero di seppia, tagliata di spada marinato con rucola e filetto di S.Pietro alla mediterranea, cavallo di battaglia dello chef.

Tra i ristoranti di pesce di Treviso centro, a due passi da Piazza dei Signori, c’è lo storico locale che un tempo si chiamava Due Mori, simbolo della Serenissima, adesso è Antica Osteria Contrada delle Due Torri. Lo chef Graziano ha una formazione invidiabile e un curriculum di esperienze che sono una garanzia di successo della vostra cena di pesce. Il filo conduttore della proposta gastronomica è il rispetto delle stagioni: il pesce è sempre fresco così come le verdure, i dolci e la pasta fresca e i dolci fatti in casa. Tra le ricette: filetto di rombo con radicchio, capesante e gamberetti, filetto di branzino con carciofi e tagliata di tonno con olive taggiasche su misticanza.
A pochi minuti dalle mura del centro di Treviso nasce il ristorante Al Migò. Lo chef Marco Migotto, giovane trevigiano, sperimenta ricette innovative ricordando la tradizione e utilizzando prodotti freschi e di stagione. Specialità della casa è il pesce, in particolare quello crudo.
Per chi ama le specialità pugliesi a Treviso ci sono anche le ricette dello chef Francesco, al ristorante Mardivino. Porta in tavola la genuinità delle materie prima scelte rielaborandole senza alterarne i sapori base. Da provare i carpacci, gli scampi e gamberi marinati, le orecchiette baresi con cime di rapa e acciughe, rombo chiodato cotto i crosta di pane.

Tavolozza di pesce crudo, orecchiette con ragù di triglie, hamburger di pesce spada battuto a coltello è un assaggio del menu del ristorante di pesce a Treviso dal nome La Porta di Alberto. Location calorosa e accogliente, ingredienti selezionati per specialità di pesce e fornita carta dei vini.

Sempre tra i migliori ristoranti di pesce a Treviso merita di essere ricordato anche Maison du Poisson, il menu offre il pescato migliore con attenzione particolare per le cruditè: ostriche, tartare e carpacci. Lo chef sceglie con cura tutti i prodotti dai migliori fornitori, tra i suoi ultimi consigli nel menu c’è la tartare di ricciola con noci e mascarpone. Non dimenticate che il locale è aperto anche a colazione con un’infinita varietà di dolci fatti in casa.
Per una buona cena di pesce a base di spaghetti alle vongole, piovra alla griglia con fagiolini e patate e insalata di astice potete provare il ristorante Antico Morer in via Riccati, tra i locali storici della città. 
L’ultimo ristorante di pesce a Treviso centro è Osteria Ostile, ma non lasciatevi ingannare dal nome, il clima della piccola osteria è caloroso, qui il bacaro diventa gourmet e per la cena c’è un ricco menu di pesce.

A San Biagio

Ecco un locale con 40 coperti, un ampio parcheggio e un suggestivo giardino con 50-60 posti. Alla lista non poteva mancare Equoreum, ristorante di design e cucina creativa che propone piatti di pesce fresco, verdure di stagione e frutta esotica. Le specialità? Fritto misto, cruditè e gli scampi marinati al lime. ll menu non offre, però, soltanto pesce, ma anche carne e ottimi dessert fatti in casa. Non mancano originali ricette per vegetariani e vegani. Degna di nota la cantina, che comprende ben 200 etichette. 

A Bigolino di Valdobbiadene

Sotto le colline di Valdobbiadene, c’è un locale ricercato ed elegante, dove riscoprire i sapori più autentici, dalla frittura ai cicchetti per l’aperitivo. Se amate la tranquillità della provincia, Da Ugo, è consigliato in primavera per godersi un pranzo all’aria aperta in terrazza.

A Revine Lago

Tra i ristoranti di pesce di Treviso, non possiamo dimenticare Ai Laghi a Revine, famoso per il baccalà mantecato e l’orata al forno. L’ambiente è caloroso e accogliente, in primavera è possibile mangiare all’aria aperta in terrazza.

A Quinto di Treviso

Per una cena di pesce raffinata e un trionfo di profumi culinari è doveroso provare Busatto Ristorante ospitato nella dimora settecentesca Villa Brilla. La location è ideale per celebrare cerimonie importanti in provincia. La pasta come i tagliolini, gli gnocchi e i ravioli sono fatti in casa, per i secondi spiccano nel menu l’orata allo spiedo e il branzino al sale.

A Villorba

Tra le migliori location bisogna citare Ristorantino L’Invito, immerso nel parco di villa Margherita a Treviso, vantano esperienza culinaria ventennale. Le specialità di pesce fuori dall'ordinario riescono sempre a sorprendere per la fusione tra arte, cucina e innovazione
Altissima qualità e i migliori piatti della cucina marinara sempre a Villorba, ma al ristorante Albertini dove i clienti si sentono a proprio agio in un ambiente curato nei dettagli ma discreto. Il pesce viene scelto quotidianamente al mercato ittico di Venezia e Caorle.

A San Pietro di Feletto

L’unico ristorante di pesce in questa zona, simbolo della terra del Prosecco in provincia di Treviso, è Ca’ del Poggio. La loro raffinata proposta gastronomica coniuga la doppia anima della famiglia: quella collinare e quella marinara.

A Salgareda

In provincia di Treviso, c’è un ristorante votato alla ricerca dei sapori di mare più autentici con un servizio impeccabile, Marcandole. Il pesce è sempre freschissimo e la carta dei vini offre seicento etichette.

A Cimadolmo

Ristorante di pesce Le Calandrine potete assaggiare il risotto con fiori zucca e scampi, pesce spada affumicato e insalata di melone. La struttura è un casolare di campagna ristrutturato e trasformato in un ambiente accogliente.

A Castelfranco

Il ristorante Il Sale Rosa propone dei menu degustazione a prezzo fisso dedicati a tutti i golosi con carpaccio di scampi e ostriche, tagliolini al granchio e grigliata mista di pesce. I dolci come il pane sono fatti in casa. Un’altra proposta della zona di Castelfranco è Da Irene, dove il menu offre l’imbarazzo della scelta ed è pensato per vari tipi di clienti: la cena aziendale, lo “speciale del martedi” o anche il “pesce d’asporto”. Il menu fisso prevede tra gli altri paccheri con le sarde e filetti di orata.

La cucina di Barbesin è nota in tutta la provincia, gamberoni croccanti su crema di zucca e taleggio, sciatielli alle capesante e finocchietto sono solo alcune del proposte.

A Conegliano

Nel cuore del veneto viene offerta la tipica cucina regionale esclusivamente a base di pesce, qui al Refosso potrete trovare la giusta via di mezzo tra un clima elegante ma informale.

A Oderzo

Cucina classica, nostrana e internazionale al ristorante Gran Casa, dove i gusti del mare (ma anche della terra) vengono esaltati con innovazione contemporanea e la cantina di vini molto fornita è il frutto di tanti anni anni di passione.

A Preganziol

Il ristorante La Baracca ha una sala spaziosa e i tavoli sono disposti in modo da garantire la giusta discrezione. L’ambiente è informale e lo chef spesso si aggira tra i tavoli per dispensare consigli.

A Vittorio Veneto

In provincia tra i più rinomati ristoranti di pesce di Treviso non può mancare Antica Vittorio situata alle porte di Vittorio Veneto, in un edificio storico ed è il luogo ideale per una cena intima, un banchetto di lavoro o di famiglia. Le ricette sono di tradizione veneta ma rivisitati in chiave moderna: seppie alla chioggiotta, gamberi dorati, branzino in crosta di sale con patate, guazzetto di gamberi con polentina, risotto zucchine e scampi, linguine all’aragosta.

A Montebelluna 

Il Ristorante Al Sasso situato nella frazione di Mercato Vecchio, i piatti di pesce sono curati dallo chef con cura e ricercatezza e spesso al centro della sala è servito un ricco e stuzzicante buffet.

A Mogliano

Da Bisiolo la cucina propone piatti di mare della tradizione ma in chiave moderna e rivisitata, da provare è la frittura mista di pesce leggera e saporita. L’atmosfera nel complesso è familiare e il locale è arredato con oggetti vintage.

Se amate le zone del Montello per le gite fuori porta e la cucina casalinga trevigiana di carne e di pesce date un'occhiata anche alla lista dei 15 ristoranti sul Montello.

Foto di copertina da pagina facebook di Ca' del Poggio.
Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×