Basta con il solito club sandwich: ecco 5 pub diversi da provare a Bari

Pubblicato il: 1 novembre 2019

Basta con il solito club sandwich: ecco 5 pub diversi da provare a Bari

Basta con i soliti sapori, solite patatine fritte (fredde) di contorno, noiose salse che al massimo spaziano da ketchup-maionese (e se esageriamo la BBQ). Ecco l'alternativa al solito menù da pub trito e ritrito, che ha quel quid in più e che già ti farà avere l’acquolina in bocca. 

L’internazionale


Quando ti arriverà al tavolo questo piatto, tieni pronto il cellulare e l'hashtag #FoodPorn. Ispirato allo street food internazionale ecco una delle numerose new entry del Keller - Birra e Cucina: il Kellerinha. Un paninazzo (sfornato al momento) con dentro tre tipi differenti di carne: hamburger, arrosto di maiale e punta di petto di manzo. C’è da sporcarsi le mani… ma c’è anche da innamorarsi (soprattutto quando addenti il croccante-ma-non-troppo uovo fritto che serpeggia tra i condimenti impilati così artisticamente da dover fare per forza una foto). In generale in questo pub non potrai trovare il solito panino che non sa di niente, ma una selezione di tagliate e rivisitazioni fatte a mano: dalla salsa alla marinatura, tutto condito con una freschissima birra spillata al momento. 
Via A. Carrante, 21 - Bari. Tel: 080.2020938.


Il tedesco


Fuori dal comune, e dalla circoscrizione italiana, ecco servito un assaggio di cucina bavarese, rimanendo comodamente a Bari. L’Oktoberfest è una birreria dove potrai tracannare dell’ottima birra alla spina, weisse e tante tante altre. Se una delle due mani è occupata a mantenere con forza il boccale traboccante, preparati ad usare quella rimanente per inforchettare un originale Bockwurst tedesco. Oppure, per spaziare dal solito club sandwich, ti consiglio di ordinare uno stinco di maiale intero (o magari lo dividi se sei a dieta). 
Via Posca 57/59, Bari. Tel: 348.2655171.

Il greco


Continuando sul filone estero, assolutamenteda provare la cucina greca, seppur mediterranea e tanto assimilita alla nostra, offre gusti e profumi che ricordano soprattutto l'este e le vacanze con quel sottofondo di esotico che non guasta. Senza allontanarsi da Bari ecco a voi la Gyrosteria Yannis, con le sue due sedi nel centro storico della città e nei pressi del palazzo Ateneo. Posto accogliente e comodo dove poter assaporare la classica Pita gyros al pollo, o con altri sapori, oppure gli ottimi souvlaki o la moussaka, piatti gustosi ed originai da provare almeno una volta nella vita. Il tutto accompagnato da vini, italiani o greci, bibite e birre tra cui la nota Mythos.
Via Re Manfredi 22, Bari. Tel: 0805283094.


l Biker Friendly


Birra e motori… gioie e dolori? Sono abbastanza sicura che il detto reciti proprio così, ma non importa. Un pub assolutamente differente si trova nel centro della movida barese, precisamente in via Cognetti . Entrando nel KGB “Katzuti Garage Bari” ti sembrerà di mettere piede in un garage fighissimo. Luci soffuse, interni scuri, postazioni esterne che si affacciano direttamente sul bancone del barman e… moto parcheggiate tra un tavolino di legno e l’altro. Una piccola pecca: dovrai contenere la voglia di montare su uno di questi gioielli e scorrazzare, rombando, su tutto il lungomare, raggiungibile a due passi da qui. Al KGB ti consiglio di ordinare un Panigale: una ciabatta di semola con bombette di Martina Franca, stracciatella, mix di verdure sott’olio e insalata. 
Via Salvatore Cognetti 40, Bari. Tel: 392.8245534.

Il cowboy e le sue birre


Dopo aver spento ben sedici candeline, il Windigo continua a brillare nel segno della buona birra e del cibo particolare. Per entrare nel Saloon dovrai farti spazio tra dei battenti in legno, in perfetto stile da cowboy. Le pareti tappezzate da brand di birre originali fanno da cornice per quelle serate rilassate ma non troppo (a scatenare il ritmo ci pensano i live musicali, in programma frequentemente). Panini ai cereali, rotoli di piadina con combinazioni particolari o bruschettoni sono l'accompagnamento giusto per una birra particolare (meglio se te la fai consigliare perchè ce ne sono tantissime). Tutto ha un proprio sapore, compresi i condimenti (il mio preferito è la salsa alla rucola). 
Via Mauro Amoruso Manzari, 31 - Bari. Tel: 080.2051083

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×