8 ristoranti di Jesolo per una cena vista infinito

Pubblicato il: 12 giugno 2019

8 ristoranti di Jesolo per una cena vista infinito

Se ripenso al mio primo viaggio con gli amici, non posso non tornare con la mente (ed il sorriso) a quella volta in cui mi alzai da tavola e urlai “mamma, voglio andare a Jesolo”. Convincerla fu dura, molto dura, lo ammetto. Eppure quelle due settimane di poco sole, molto sonno e parecchi Sex on the Beach, non me li tolse nessuno.
All’epoca, Jesolo era per me (come per tutti) terra di balocchi fatta di pizza al trancio, birra in lattina del supermercato e vodka scadente tracannata in venti, rigorosamente da bottiglie di plastica con intrugli di dubbio colore, e soprattutto gusto. Si, era il Paradiso.
Me lo dicevano tutti, “goditelo questo momento”, mi ripetevano, “che poi cresci, ti stanchi, ti viene il mal di testa”.
Quasi dieci anni dopo, mentre scrivo (con il mal di testa), mi rendo conto di quanto avessero ragione e di quanto fosse però buono quel kebab dopo Il Muretto alle 7am.

Oggi comunque vado ancora a Jesolo, non chiedo più il permesso a mia mamma, la vodka deve essere ottima per scongiurare un cerchio alla testa l’indomani e la cena, ecco, quella è di gran lunga la rivoluzione più grande perché si fa seduta, meglio se con una bella vista davanti, e con almeno un paio di portate.
Se come me allora, sei giovane ma non più così giovane da riuscire a digerire tranci di pizza con i peperoni mangiati in spiaggia, seguimi, ti aiuterò a colmare quel vuoto che sentirai quando finirai per chiederti – e capiterà, oh se capiterà - “ed ora che sono un over 25, a Jesolo dove vado?”

Quello nel verde – zona Piazza Mazzini

Un nome che ricorda Roma, ma che si affaccia sul lungomare di Jesolo; è questo il Terrazza Parioli, sito nel complesso dell’omonimo Hotel, primo tra l’altro, ad aver aperto le proprie porte ai clienti esterni alla stessa struttura alberghiera. Un’oasi di verde nel bel mezzo della spiaggia, dove rilassarsi per un aperitivo (fanno il Mojito con la ricetta originale) o per una cena raffinata, ma mai eccessiva. Assolutamente da assaggiare il crudo del giorno, il branzino al lime o la frittura in cassetta: vere specialità qui!
Terrazza Parioli, Via Andrea Bafile 18, Lido di Jesolo

Mangiare fuori, sentendosi a casa – zona Piazza Mazzini

Ristorante Pizzeria Frontemare Nettuno, sita all’interno dell’omonimo Hotel, è un locale dove tradizione, semplicità e qualità sono di casa. Ecco perché lo splendido panorama altro non è che il valore aggiunto di questo posto che, già da solo vale il prezzo del biglietto. Dal pesce alla carne (cotti sulla brace del grill), alle pizze cotte in forno a legna, l’offerta soddisfa ogni palato; compresi quelli intolleranti al glutine. Questo ristorante infatti, detiene la certificazione AIC (Associazione italiana celiachia).
Ristorante Frontemare, Via Andrea Bafile 23, Lido di Jesolo

Un nome, una certezza – zona Piazza Brescia

Sembrerà quasi scontato, ma dalla Terrazza Sorriso, ne uscirai sicuramente felice. Questo perché, al pianterreno dell’Hotel dove si trova il ristorante, la vera carta vincente è un’ottima cucina di mare, che – letteralmente – da sul mare. I suoi 100 coperti interni ed i 50 esterni, lo rendono un locale adatto ad ogni esigenza: dalla vivace compagnia alla coppia in uscita romantica. Cosa mangiare? Ovviamente il pesce, meglio ancora se accompagnato alla pasta perché qui vengono utilizzate “Felicetti” e “Cavalieri”, due tra le migliori eccellenze del nostro Bel Paese. Ampia scelta anche di piatti vegetariani e vegani.
Terrazza Sorriso, Via Andrea Bafile 10, Lido di Jesolo

Pesce fresco, crudi compresi – zona Piazza Brescia

Grillo’s Casa Bianca al Mare, è la nuova scommessa dei proprietari dell’ex Grillo’s di Roncade che ha da poco preso in gestione lo storico Casa Bianca al Mare, Hotel e ristorante sito proprio di fronte al lungomare di Jesolo. Una location questa, che vale la pena di essere anche solo guardata, tanta è la maestosità; meglio però se accompagnata da un’ottima cena vista mare. Qui vincono le proposte di pesce fresco (sia cotto che crudo) realizzato con ricette tradizionali ed innovative. Come sono soliti dire i proprietari: “Far da mangiare bene o far da mangiare male: la fatica è uguale, il risultato è diverso”.
Grillo’s Casa Bianca al Mare, Piazzetta Casa Bianca 1, Lido di Jesolo

Una pizza con vista – zona Spiaggia del Faro

Se una volta al Faro ci andavi per ballare, oggi puoi andarci per mangiare. Qui però, se vorrai, potrai rispettare le tradizioni e concederti una bella pizza pre-serata (si lo so che poi vai a vedere “C’è posta per te”) o, in alternativa piatti sia di carne che di pesce. L’offerta del Ristorante Pizzeria Sea Palace è infatti quasi infinita, ma non temere ti aiuto io: pepata di cozze, spaghetti freschi della casa alla pescatora e la frittura mista. Un classico si, ma che non passa mai di moda!
Ristorante Sea Palace, Via Padova 69, Lido di Jesolo

Il posto della tua gioventù – zona Spiaggia del Faro

Se dico TerrazzaMare, un sorriso ti verrà sicuramente naturale in memoria dei bei vecchi tempi dove l’aperitivo, o il dopo cena, erano il pasto principale della giornata. Oltre a essere rimasta negli anni un appuntamento fisso nella movida Jesolana, è anche un ottimo ristorante che, bancomat alla mano, saprà sicuramente ripagarti di quanto invece tu, pagherai. Una cena vista mare sopra la media, dove tra le migliori selezioni di vini e cibi ricercati (meglio se di pesce) ti coccoleranno vista e palato.
TerrazzaMare, Piazzetta Faro 1, Lido di Jesolo

Un ristorante a Km0 – zona Piazza Rivoalto

Il Ristorante La Rotonda, del Hotel Bellevue&Restort, è un piccolo angolino di pace immerso nel verde, ma a due passi da tutte le comodità che la Città di Jesolo offre, mare compreso. Qui, un ambiente chic e romantico ti avvolge e ti vizia con le migliori specialità della tradizione, condite con un pizzico di fantasia ed innovazione. Ovviamente è il pesce il grande cavallo d battaglia, ma non mancano proposte light, piatti per celiaci, vegani e vegetariani. Il plus? L’orto a due passi dalla struttura, che produce fragole, basilico, pomodori, fagiolini e cetrioli, poi utilizzati nella stessa cucina.
Hotel Bellevue&Resort, Viale Oriente 100, Lido di Jesolo

Cena panoramica – zona Piazza Milano

Il Ristorante Ipanema, che trovate all’interno del Park Hotel Brasilia, permette di cenare, ma godendo di una splendida vista del litorale jesolano, ma dall’alto. Il suo menù, interamente realizzato con prodotti freschi e di qualità, tiene però conto del pescato del giorno e della stagionalità delle materie prime. Il risultato? Un menù che cambia spesso per offrire sempre la sua versione migliore. Un locale, questo, ottimo anche per un semplice aperitivo suggestivo. Un consiglio? Assaggiate il loro cocktail tipico, a base di Gin, Bacardi bianco, succo di mirtillo e ananas.
Park Hotel Brasilia, Via Levantina 2, Lido di Jesolo


Foto intere prese dalle pagine Facebook dei rispettivi locali. 
Foto di copertina di Ristorante Ipanema. 
 

  • BERE BENE
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×