Musica live per le mie orecchie! 10 locali a Venezia dove ascoltare musica dal vivo

Pubblicato il: 11 agosto 2018

Musica live per le mie orecchie! 10 locali a Venezia dove ascoltare musica dal vivo

Sembra sempre che a Venezia non ci sia niente da fare, niente da ascoltare, per i giovani. I concerti o sono quelli classici, impostati dei grandi teatri o quelli di musica da camera in lussuosi e poco accessibili palazzi. 

In realtà non è così. Di musica live a Venezia se ne fa parecchia e spesso si può ascoltare pure gratis. Proprio così. Neanche a dirlo però, il modo migliore per gustarti il sound che preferisci è con un bicchiere in una mano e un cicchetto nell’altra…

Quello della Venezia viva, anzi vivissima

Al Caffè ai Corciferi, gli eventi proposti sono sempre tantissimi e di ogni genere. Per questo è una delle location più amate da giovani, locals e visitatori. Un vivace punto d'incontro tra diverse realtà. Non ci si annoia mai, soprattuto nella stagione estiva: Estate ai Crociferi è alla seconda edizione dal 7 giugno al 20 settembre 2018, tutti i giovedì sera dalle 19 concerti live e dj set con cinema all'aperto, mentre la seconda e quarta settimana del mese ci saranno esibizioni dal vivo di giovani musicisti emergenti.

Quello cosmopolita

Un curioso angolo tutto da scoprire in una zona molto frequentata della città. Osteria da Baba è un locale eclettico e anticonformista di ottima compagnia ogni giorno, ma per gli amanti dell'aperitivo domenicale, appuntamento fisso per Babalive Sundaynight, con musica dal vivo per tutti i gusti, dalle cover band ai gruppi del locali.

 

Quello senz’acqua

All’H2 NO la musica è importante, tutta la settimana. D'estate nel bellissimo campo San Silvestro, d'inverno nell'accogliente locale, la musica qui trova sempre il suo posto. Dai gruppi più conosciuti, che si esibiscono il venerdì e il sabato, allo spazio offerto agli esordienti il martedi e il mercoledì, l'H2 NO suona bene.

Quello “Hard” per definizione

Nel tempio del Rock si suona in grande stile. Gruppi locali, cover band e artisti internazionali: questo è Hard Rock Cafe Venezia. Un concentrato di buona musica (e ottimi piatti), proprio a due passi da Rialto e da San Marco. 

Quello che è una garanzia

Una garanzia. Da Filo - ma magari lo conosci come La Poppa - ogni mercoledì c’è musica dal vivo. A pochi metri dal meraviglioso Campo San Giacomo, l’atmosfera rilassata è inconfondibile. A ognuno la sua poltrona o divano, sempre diversi.

Quello per intenditori

Basegò punta in alto, anche sui live. Di musica, Tobia se ne intende; ora sta dietro il bancone, ma quelli del “giro” ricordano il suo passato di musicista. E vengono a trovarlo. Gli artisti che passano di qui hanno esperienza e qualità da vendere, magari suonano con le loro band in giro per l’Italia. Ma quando possono, un venerdì da Basegò resta qualcosa di intimo e unico.

Quello acrobatico

Il Puppa la musica la vuole genuina, divertente e soprattutto Rock. Ed è quello che avrai quando si organizza un concertino all’Hostaria Vecio Biavarol. Lo spazio non è molto, ma l’energia è inconfondibile. E’ facile lasciarsi coinvolgere dal ritmo, almeno quasi quanto lasciarsi prendere la mano con i cicchetti preparati da Andrea. Solitamente al venerdì sera c'è sempre un concerto dal vivo.

Quello dove si è esibito Keith Richards

E’ la storia a parlare Al Paradiso Perduto. Se ti dico che qui si sono esibiti nientemeno che Chet Baker, Keith Richards, Vinicio Capossela, Tolo Marton e tantissimi altri? Un passato glorioso che trova seguito ancor oggi con gli spettacolari concerti del lunedì. Un’Osteria & Jazz Club come una volta.

L'ecolocale musicale

Laguna Libre è la novità veneziana di fine anno. Un’ecosteria proprio nei pressi del Ponte dei Tre Archi. Ecosteria della Cultura: uno spazio sociale e culinario tutto da scoprire, dove la musica fa da collante a esperienze diverse. Quasi tutte le sere, soprattutto nei fine settimana, organizzano serate musicali con musica d'autore, jazz, bossa nova e teatro canzone.

immagine copertina: Hard Rock Venezia

Per rimanere aggiornato sugli eventi della tua zona, iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×