Eravamo 4 amici in trattoria: i migliori indirizzi per la mangiata epocale in Veneto

Pubblicato il: 6 ottobre 2018

Eravamo 4 amici in trattoria: i migliori indirizzi per la mangiata epocale in Veneto

D'estate leoni, d'autunno mangioni. Se tra luglio e settembre saltiamo volentieri la cena per l'aperitivo lungo – e mangiare ci penseremo domani – in Autunno abbiamo una gran voglia di sederci in trattoria e ordinare all'impazzata, coccolati dal tepore della tradizione e, spesso, anche delle braci roventi.

Così il ritrovo tra amici si trasforma in una serata in trattoria dove vino e piatti tipici sfilano uno dopo l'altro, in soluzione di continuità. E se la cena tra amici in trattoria is the new aperitivo lungo, scoviamo subito le trattorie del Veneto destinate ad ospitare te e la tua combriccola, a partire da oggi.

Per le chiacchiere fitte

Ai piedi del ponte dei Tre Archi, l'Osteria Dalla Marisa è una certezza per i veneziani che vogliono mangiare tipico e alla buona. Il menù è fisso, più conveniente a pranzo, e l'interno della trattoria è veramente minuscolo: meglio prenotare per garantirsi quattro chiacchiere a tavola in santa pace.

Per brindare alla grande

Al Cacciatore, vicino al terminal di Fusina, non è solo una trattoria a conduzione familiare con che offre cucina casalinga di prima qualità. È anche il luogo perfetto per chi di vino se ne intende: 50 etichette di vini del territorio (Veneto, Trentino e Friuli) e sorprese dalla Toscana e dalla Franciacorta.

Per "non fare la solita cosa"

La combriccola di amici non ha voglia di polentina e schie? Per un'esperienza immersiva nella cucina e nella vitalità del Sudamerica, prenota un tavolo in Trattoria Argentina a Refrontolo (TV). Vivrai una serata all'insegna della vera cucina argentina e del fatto in casa, dall'antipasto al dolce. Tra i piatti forti: Empanada (fagotti o al forno), Asado misto (arrosto) e Parillada (grigliata), Entraña e Filetto.

Per ritrovare gli amici di un tempo

Quale modo migliore di rivedere gli amici di un tempo tuffandosi nella cucina tipica veneta dove il baccalà è l'ingrediente principe? Antiche ricette e sapori di un tempo rivivono in Trattoria Orazio a Padova. Per entrare nel vivo della proposta, ordina il Giro Baccalà, non te ne pentirai!

Per la mangiata umbra

Hai chiamato a raccolta gli amici perché vuoi fare una cena godereccia a base di salumi tipici, strangozzi e carni di Norcia. Strane voglie, forse, per un Veneto, ma la Trattoria dal Tajo di Verona farà schizzare la "mangiata umbra" all'apice delle tue priorità da gourmand.

Per tutta la famiglia

Sì lo so, avevamo detto "4 amici" ma che male c'è ad allargare l'invito alle rispettive famiglie? La Trattoria Alla Baracca di Vicenza nasce negli anni '50 e da quel momento in poi è un punto di riferimento per la cucina tipica vicentina e i suoi valori tradizionali. Con presentazioni da ristorante raffinato.

Per una cena alla buona

Sia chiaro, quando "alla buona" è un complimento. Al Bar Trattoria Piave, ci si sente sempre a proprio agio e come a casa perché l'ambiente è semplice, la cucina è gustosa e non c'è nemmeno il menù. Ci si siede, si ordina il vino della casa e ci si fa consigliare sui piatti del giorno. Facile, no?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebbok di Trattoria Orazio

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Trattoria Argentina

    Via Della Vittoria 35, Refrontolo (TV)

  • Trattoria al Cacciatore

    Via Moranzani 66, Venezia (VE)

  • Osteria Al Tajo

    Via Intestadura 89, Musile Di Piave (VE)

  • Trattoria Alla Baracca

    Strada Di Casale 634, Vicenza (VI)

  • Bar Trattoria Piave

    Via Marisiga 55, Belluno (BL)

  • Trattoria Orazio

    Via Isacco Newton 7, Padova (PD)

  • Dalla Marisa

    Sestiere Cannaregio 652, Venezia (VE)

  • al taio

    Via Alessandrini 11, Verona (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×