I 10 supereroi che ti portano il drink a casa a Venezia centro storico

Pubblicato il 3 febbraio 2022

I 10 supereroi che ti portano il drink a casa a Venezia centro storico

Pochi giorni fa ti ho parlato di Cocai Express, dei gabbiani viaggiatori di Venezia che ti portano la cena a casa anche se, quel giorno, hai il sedere un po' pesante. Ma se invece ti cucinassi la pasta, la bistecca o la parmigiana da te e volessi berti qualcosa dopo cena? Se volessi farti un aperitivo con gli amici ma a casa tua, o a casa loro, o magari un cocktail con la tua dolce metà? Oppure vuoi semplicemente scolarti una bottiglia di buon vino in solitaria perché ti si è appiccicato il covid? Qualsiasi sia il tuo bisogno, io ti consiglio 10 posti da cui ordinare un drink fatto bene. Non temere, arriverà il tuo cocal e anche stavolta la dieta liquida alcolica è salva.

Cocktail inaspettati


Personalmente quando qualcuno mi dice Hard Rock Cafe penso in primis alle chitarre appese sui muri, poi ai paninazzi e alla costata in salsa barbeque e solo alla fine ai cocktail. In realtà, Hard Rock ha una bella tradizione e selezione di drink, piuttosto originali. Lasciati travolgere dall’uragano di Rock You Like a Hurricane (te lo ricordi il brano degli Scorpions?) che miscela due tipi di rum con gusti tropicali, dal Passion Fruit Mai Tai o dalle rielaborazioni delle più classiche sangria, margarita e moscow mule. Ah, e ricordati di preparare il ghiaccio, che mica possono fare tutto loro!
Hard Rock Cafè Venezia. Bacino Orseolo 1192, San Marco – Venezia. Tel. 0415229665

Un sacco di vini


Hai voglia di un buon vino e avere troppa scelta non ti spaventa? Guarda il menù della Bottiglia: hai la bellezza di 35 bottiglie diverse tra cui scegliere, tra bianchi, rossi, rosati, frizzanti e orange (se non lo sapessi, detto nel modo più potabile e easy possibile, è di un tipo di vino prodotto da uva bianca ma con un procedimento particolare). Insomma, chi più ne ha più ne metta, e il locale mette a disposizione per l’asporto anche selezioni di salumi e formaggi per accompagnare al meglio la degustazione.
La Bottiglia. Campo S. Stin 2537, San Polo – Venezia. Tel. 0414762426

Cocktail by Martini (con bicchiere griffato!)

Se hai la passione per il brand Martini, sappi che c’è uno store che ti può consegnare tutto ciò che ti serve. Qui trovi una vasta selezione di bottiglie del gruppo Bacardi-Martini, ma soprattutto ci sono i kit che sono di una completezza quasi spaventosa.Oltre alle bottiglie per creare americani, negroni giusti o sbagliati e hugo, ci trovi pure i bicchieri, eventuali menta, limone o arancia e gli stirrer (sai, quei cucchiaini lunghissimi che usano i barmen per miscelare?).
Martini. Calle de la Verona 3672, San Marco – Venezia.

Fiumi di birra


Il birrafondaio inguaribile ma troppo pigro per lasciare il divano non può non guardare al Marciano. Non solo la birra prodotta dallo stesso pub, ma anche tante birre artigianali locali, italiane e straniere. Tra le tante etichette: Birrificio Artigianale Veneziano e Redentor, ma anche Punk Ipa e Vetra, per non dimenticare garanzie internazionali come Bulldog e Blanche de Bruxelles. Il bello, se prevedi “festin bueo”, è che le puoi anche ordinare nel bottiglione da tre litri… e ricordati riportare il “morto”, che ti ridanno indietro la cauzione!
Marciano Pub. Calle Gheltolf o Loredan 1863/C, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414767255

Il vino del vinaro


I vinari sono da sempre parte del vero cuore della città di Venezia, amici tanto degli studenti squattrinati quanto della più tradizionale e abitudinaria delle famiglie. Danilo è un mostro sacro dei vinari veneziani, e dalla sua bottega, l’Agricola Borga, vicino alla sede universitaria di San Sebastiano, puoi farti portare tanti vini di diversi tipi e qualità ma sempre di provenienza locale. Poi ovviamente non mancano né l’onestissimo il vino sfuso né le bag in box da 5 litri, per soluzioni più economiche e pratiche.
Danilo Agricola Borga Vini e Spumanti. Calle de l'Avogaria 1614, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415226396

Il vino del vinaro parte II, ma anche le grappette


Un altro vinaro che è un’istituzione è il Canton del Vin, dalla parte opposta della città, nella Castello inoltrata, e quindi più comodo se hai casa in quelle zone. Anche qui puoi ordinare vini in bottiglia e sfusi di tutti i tipi, veneti e non solo. In più, se hai bisogno sgrassare una cena casalinga che ti ha lasciato lo stomaco pieno di mattoni, è disponibile anche una selezione di grappe e distillati Nardini, oltre a il Mezzo e mezzo, il tipico liquore per aperitivo di Bassano del Grappa.
Enoteca al Canton del Vin. Salizada S. Giustina 2907/A, Castello – Venezia. Tel. 0412770449

Cocktail che parlano


I cocktail del Time Social Bar sono dei viaggi. I barman rievocano grandi classici del drink utilizzando ingredienti di prima scelta, che anche nei sapori portano un’atmosfera retrò, un po’ come lo stesso locale vicino a Strada Nova. L’old fashioned è classic con cui non sbagli, ma a dirla tutta non sbagli nemmeno con il boulevarider e con il whiskey sour. Ove necessario le miscele sono accompagnate da frutta disidratata per il tocco finale al drink e occhio, se i prezzi ti sembrano un po’ alti è perché le dosi sono per due persone! E se poi ti prende l’ispirazione, puoi anche farti portare direttamente le bottiglie dei gin e dei rum artigianali e farti il cocktail a casa.
Time Social Bar. Rio Terà Farsetti 1414, Cannaregio, Venezia. Tel. 3383636951

Birra e vino (ma magari non insieme!)


Una soluzione versatile, di buona qualità e in zona Cannaregio e Castello (sì, è doppio!) è il Bacaro Risorto. Puoi scegliere tra una buona varietà di bottiglie di vino, soprattutto dal Veneto ma non solo, e un’altrettanto fornita selezione di birre. Dall’artigianale italiana come la Birra Salento all’internazionale come la Sierra Nevada, con anche delle possibilità senza glutine, per un aperitivo che può mettere d’accordo anche l’amico più capriccioso. (Nel dubbio, ricordati comunque che al Risorto puoi anche ordinare panini, hamburger e insalate!).
Bacaro Risorto. Campo drio la Chiesa 4467, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414588176
Bacaro Risorto. Campo S. Provolo 4700, Castello – Venezia. Tel. 0414587301

L’amarone nel cuore


Vineria all’Amarone è un nome e un programma. Anche qui c’è una scelta ampissima di vini, sulla quarantina, provenienti soprattutto da realtà piccole e locali, senza dimenticare grandi classici un po’ da tutta Italia. Ma come avrai capito l’attenzione della vineria si concentra specialmente sul venetissimo amarone, disponibile in diverse etichette e annate, alcune anche piuttosto prestigiose. È la scelta ideale se vuoi un vino di qualità.
Vineria all’Amarone. Calle Sbianchesini 1131, San Polo – Venezia. Tel. 0415231184

Tutto quello che ti serve per un festino

Ti capita di dover improvvisare un piccolo party casalingo ma da battaglia? Sempre attraverso i Cocai ti puoi rivolgere a Mamboò, attivo fino a tarda serata, sia mai che l’idea ti viene all’ultimo. Qui ordini kit già pronti per spritz, vodka e gin tonic, jack and cola, insomma, tutti cocktail più easy da festino. Poi non mancano vini, birre e analcolici, ma l’offerta arriva anche a snack più o meno golosi e addirittura fino ai giochi da tavolo, sia mai ti scappasse la smania da tombola.
Mamboò. Calle de la Verona 3669, San Marco – Venezia.

Foto dalle pagine Facebook dei locali. Foto di copertina di Time Social.

  • BERE BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
  • Hard Rock Cafe Venezia

    Bacino Orseolo, San Marco 1192, Venezia (VE)

  • Time Social Bar

    Rio Terà Farsetti 1414, Venezia (VE)

  • Marciano Venezia

    Cannaregio 1863/C, Venezia (VE)

  • Vineria All'Amarone

    Calle Sbianchesini 30125, Venezia (VE)

  • La Bottiglia - local street food

    San Polo 2537, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×