Le pizzerie di Mestre che fanno ancora la pizza come una volta (e per fortuna!)
Pubblicato il 6 novembre 2026
Se qualcuno propone “questa sera pizza?” di certo non mi tiro indietro, d’altronde non so proprio come si possa dire di no a una pizza fumante e crocchiarella con gli amici, se poi ritrovo i gusti della tradizione di quando ero piccolina quel locale mi ruba di certo il cuore. Poi diciamocelo c’è chi la ama alla napoletana, chi alla romana, chi come una volta, chi gourmet e di certo non sono qui per decretarne la migliore, a patto che ne esista davvero una più buona dell’altra. I gusti sono gusti e di certo non si discutono. Se posso dire la mia la pizza mi piace con pochi ingredienti, di qualità ovviamente e senza troppi fronzoli, proprio come quella che preparavo il sabato sera in famiglia. D’altronde la pizza non è solo pizza ma è tradizione e ricordi di momenti felici, di compleanni e di festeggiamenti importanti. E forse proprio per questo che tutti l’amano tanto, dai grandi ai più piccoli. Ecco qui una selezione di locali dove poter addentare una pizza fatta come una volta.

Una volta pizzeria Garibaldi ora Pizzeria 1955 | La pizza come una volta è quel pezzo di cuore di Mestre che tutti amano e frequentano, d’altronde nel corso degli anni ha sfamato almeno tre generazioni di mestrini. Per me sa di primi ricordi di libertà, di pizzate di classe e di fine anno. Insomma è quel luogo simbolo della mia infanzia e giovinezza e ogni volta che ci ritorno mi scende sempre una lacrimuccia di nostalgia. Oggi ci torno con le amiche di gioventù per addentare una pizza fatta come una volta, cotta nel forno a legna e con un super cornicione. Per me qui la margherita non la batte nessuno con una mozzarella bella filante che si confonde con il pomodoro e con quella foglia di basilico per completare l’esperienza.
Pizzeria 1955 | La pizza come una volta, Via Palazzo, 44, Mestre (VE). Tel. 041975926
Anche la Pizzeria al Progresso mi ricorda molto i primi momenti di indipendenza, le prime pizze e le lunghe chiacchierate con gli amici. Qui l’ambiente è un po’ old style, ma la qualità del cibo è sempre altissima. Puoi trovare le classiche pizze, quelle della tradizione, dalla viennese alla patatosa fino al tonno e cipolla, ma ci sono anche alcune alternative “estrose” con ingredienti e combinazioni speciali. Anche la cucina merita una nota a parte con piatti semplici dai classici primi con spaghetti alla carbonara o alla amatriciana fino ai secondi con succulente tagliate di manzo o seppie alla veneziana.
Pizzeria al Progresso, Viale Giuseppe Garibaldi 54 Mestre (VE), Tel. 0415347071

In fondo di via Vallon c’è un altro pezzo della mia infanzia la pizzeria il Cigno d’oro, uno di quei locali dove ti senti sempre in famiglia e un posticino te lo cercano di trovare sempre. Qui la pizza è sincera, croccantina, super digeribile e sopratutto quella della tradizione da abbinare rigorosamente a una pinta di birra gelata. Se scegli capricciosa, patatosa o margherita cadi sempre bene: d’altronde il no know how c’è e si sente!
Pizzeria Al Cigno D'Oro, Via Vallon, 104, Mestre (VE), Tel. 3382390090

Anche il Timone Pizzeria, in Viale San Marco, è per me un vero punto di riferimento quando ho voglia di una pizza dal sapore tradizionale arricchita da un tocco di innovazione. L’impasto è senza dubbio il fiore all’occhiello del locale: oltre alla versione classica, si può scegliere quello verace, tipico della tradizione partenopea, oppure quello senza lievito, più leggero e digeribile, ideale anche per chi deve seguire regimi alimentari specifici.
È una pizzeria capace di mettere d’accordo davvero tutti: dagli amanti della pizza soffice e “focacciosa” in stile napoletano a chi preferisce una base sottile e scrocchiarella.
Il Timone Pizzeria. Viale San Marco, 76, Mestre (VE). Tel. 0415202886

Mettere d’accordo tutti quanti non è mai semplice: in ogni gruppo di amici c’è sempre chi vuole la pizza, chi preferisce un primo, chi un secondo, chi sceglie il pesce e chi la carne. Eppure La Nuova Favorita è davvero un asso pigliatutto, perché qualunque cosa tu scelga non caschi mai male.
La pizza, in particolare, è uno dei suoi punti di forza: un impasto così morbido e digeribile che quasi non ti accorgi di averla finita. Qui tra pizze bianche, classiche e arrotolate hai tre pagine di menu tra cui scegliere. Solitamente vado sempre sul sicuro con una classicissima quattro formaggi o una carciofi o una crudo.
Ed infine una menzione speciale la meritano anche i dolci, con un tiramisù da vera standing ovation.
Nuova Favorita. Via Terraglio, 170 - Mestre (VE). Tel. 041943255
In copertina: Timone Pizzeria.
Foto tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
scritto da:
Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte
Via Palazzo 44, Venezia (VE)