Vista mare e pesce cucinato come si deve: ecco i ristoranti più romantici del Salento

Pubblicato il 2 febbraio 2024

Vista mare e pesce cucinato come si deve: ecco i ristoranti più romantici del Salento

Sempre meno coppie decidono di festeggiare San Valentino: i millenials non amano le fetse commerciali. Eppure viviamo nella terra del romanticismo: in Salento abbiamo un milione di viste sul mare mozzafiato e, in più, sappiamo cucinare come si deve, soprattutto il pesce. Non ti sfuggierà il fatto che quasi tutto il pesce è considerato un potente afrodisiaco. Quindi, se hai voglia di organizzare un appuntamento romantico, per San Valentino o per quando vuoi, qui di seguito troverai 10 ristoranti che possono interessarti.

A Lecce


In auge da quasi due anni, in poco tempo il ristorante Trama a Lecce ha collezionato successi e notorietà. Nato al posto di un antico e rinomato negozio di filati, ha saputo non tradire l'essenza del luogo e ha pensato ad un design che trichiamasse la vecchia destinazione d'uso. In cucina si preparano piatti galiziano-salentini, grazie al connubio di due giovani e creative chef: Lorena, galiziana, e Claudia salentina. A volte non conta solo il lume di candela, ma una proposta azzeccata, interessante e innovativa, che possa far battere il cuore, anche a tavola.
Vico Dei Fedele, Lecce. T: 08321692272

A Leverano


Atmosfera e vivande da dieci e lode anche al Ristorante Cosimo Russo di Leverano, inserito in un contesto di raffinata bellezza e impreziosito dalle abilità culinarie di uno chef che rispetta ed esalta in primis gli ingredienti della sua terra. Da sempre, infatti, Cosimo insegue con passione e talento la stagionalità, lasciando che sia essa a dettare le regole del suo sorprendente menù, non senza accostamenti originali e tecniche innovative che porta nel suo bagaglio di conoscenze. Anche a privacy e riservatezza è dedicata la giusta attenzione, con pochi tavoli ben distanziati e graziose nicchie che accolgono gli ospiti in un contesto più che romantico.
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 08321814489

A Villa Convento


Super romantica anche l’idea di trascorrere la serata più dolce dell’anno davanti al camino acceso mentre si viene deliziati da un gustoso menù che punta tutto sul km 0 e sulla stagionalità. Se ti stuzzica l’idea prenota da Filippo de Raho – Il Ristorantino, grazioso locus amoenus incastonato nelle campagne salentine poco distanti da Lecce che predilige una gastronomia di territorio gustosa e genuina.
E se avevi in mente qualcosa di ancor più romantico puoi prendere in considerazione l’idea di prenotare anche una suites all’interno dell’Agri Bio Relais con tanto di servizio wellness personalizzato.
Via N. Rizzo, Villa Convento (LE) – Tel. 3889992817

A Gallipoli


Non è facile scegliere un ristorante di pesce con affaccio sul mare a Gallipoli, la trappola per turisti è, purtoppo, dietro l'angolo. Il ristorante La Vinaigrette ha una terrazza pazzesca sul mare e in cucina propone piatti di pesce semplici, trattati con gusto e perizia dallo chef Theodoraq Basko, che ha la fiducia dei proprietari da moltissimi anni. E' il posto giusto per assaggiare il pesce cucinato con semplicità, e anche con una certa saggezza anche sui pesci più "spinosi", che vengono serviti diliscati in piccoli pezzetti golosi.
La Vinaigrette - Riviera Armando Diaz 75, Gallipoli (LE). T: 0833264501

A Ugento

In grande stile anche la proposta di celebrare il giorno degli innamorati da Duca - Salotto dei Sapori, il ristorante gourmet del lussuoso Monforte Resort, situato nel cuore di Ugento. Apertodue anni fa, questo rifugio per buongustai ha già conquistato consensi a livello globale, grazie alla scelta di uno stile culinario contemporaneo che fonde l’amore per la terra salentina con un acceso desiderio di innovazione che intreccia sapori delicati e profumi evocativi. Non da meno la prestigiosa carta dei vini, che conta una selezione di oltre 350 etichette. Suggestiva anche la location, all’interno di una dimora storica del 1850, completamente restaurata con gusto ed eleganza, che ospita, tra l’altro, sei confortevoli suite.
Via Raheli, 13 – Ugento (LE) – Tel. 3409012911

A Castrignano de’ Greci


Più informale, ma non meno attenta alla qualità e alla ricerca delle migliori materie prime presenti sul territorio italiano ed estero, è la proposta di AquaNegra, una paravineria che negli anni ha superato se stessa, diventando un punto di riferimento sicuro per gli amanti del buon cibo e del buon vino. Un posto che fa della semplicità e della selezione di ingredienti di eccellenza le sue armi vincenti. Funghi e pregiati tartufi, formaggi di ogni tipo, salumi introvabili, ma anche tagli di carne da cucinare alla griglia sono solo alcune delle motivazioni per le quali questo locale ti farà fare un figurone con la tua dolce metà.
Via Cesare Battisti 22, Castrignano De' Greci (LE) Tel. 3428350814

A Galatina


Kalasole
è un nuovo progetto di ristorante di due giovani soci Marco Perrone e Fabio Bruno; il secondo viene da una famiglia salentina con in attivo due pescherie. Di pesce sanno il fatto loro e infatti qui il pesce si mangia in forme interessanti e insolite: in cucina i due soci si sono affidati al giovane chef Matteo Paglialonga. Tuttavia di non solo pesce vive l'uomo e in questo ristorante chi ama la cucina locale potrà trovarne qualche rivisitazione interesante, come gli scagliozzi serviti in antipasto con la mayo fatta in casa. Senza considerare i lievitati: in questo ristorante il cestino del pane tiene tranquillamente testa a quello di uno stellato.
Piazza Alighieri, 79, 73013 Galatina LE. T: 3914376276

A Porto Cesareo


Che ne pensi di una cenetta romantica vista mare? Ammirare l’immensa distesa d’acqua mentre si gustano prelibatezze è un piacere che non ha stagione e che non perde mai d’attrattiva. Se anche tu la pensi così ti consiglio il ristorante Aqua, che oltre a una proposta enogastronomica sublime offre anche una spettacolare vista mare sullo Ionio.
Spettacolo che, come dicevamo poc'anzi, continua anche per le papille, che possono contare su una cucina di mare (e non solo) eccezionale, basata su una selezione delle migliori materie prime declinate in ricette per nulla banali e in perfetta armonia.
Via Dei Bacini, 72 - Porto Cesareo (LE) - Tel. 0833560660

A Corigliano d’Otranto


Oltre ad essere un localino bello esteticamente (la location ipogea dà un tocco di unicità e raffinatezza all’atmosfera), Sinòdia tra i valori aggiunti presenta una cucina giovane, di ricerca e all’avanguardia, con proposte e abbinamenti inusuali ma ben riusciti ed equilibrati.
Le redini in mano a due giovanissimi salentini, che con tenacia e preparazione hanno unito le forze per dare vita al loro sogno: Samuele Toma ed Eliseo Greco, il primo sta ai fornelli e dirige la brigata di cucina, il secondo in sala e all’accoglienza ospiti. Per la serata è stato ideato un menù dedicato con abbinamento vini. 
Via Capiterra, 5 – Corigliano d’Otranto (LE) – Tel. 0836315036

A Tricase


La Taverna del porto a Tricase è tutto quello che le nuove generazioni amano (e non solo le nuove). Ha l'aspetto di una casupola di pescatori sul porto, che offre il pescato del giorno, eppure tutto è curato nel minimo dettaglio e il pesce, ovviamente freschissimo è servito in tempura, fritto alla salentina, usato per accompagnare la pasta o per preparare certi piattoni golosi. Non manca nemmeno la pizza, lievitata come si deve e condita con il pesce. Un posto per chi ama il romanticismo con i piedi per terra e gli occhi fissi verso il tramonto.
Lungomare Cristoforo Colombo, 121, 73039 Tricase Porto LE. T: 0833775336

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook della Taverna del porto.
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×