I ristoranti più romantici del Salento, da salvare in rubrica anche per il dopo San Valentino

Pubblicato il 6 febbraio 2023

I ristoranti più romantici del Salento, da salvare in rubrica anche per il dopo San Valentino

Il giorno degli innamorati si avvicina e, sebbene l’amore dovrebbe essere celebrato nella quotidianità, il 14 febbraio resta un piacevole pretesto per festeggiare il proprio amato come se fosse il primo giorno. Le opzioni sono due: cimentarsi ai fornelli e allestire una cenetta nel salotto di casa con tanto di decorazioni a tema, petali sparsi e candeline, oppure prenotare in un posto speciale e affidarsi ai professionisti della ristorazione certi di un risultato strepitoso. Se sei una frana in cucina o semplicemente non hai tempo per calarti nel ruolo di chef, in questo articolo troverai 10 interessanti proposte per ambientare una serata all’insegna del romanticismo e del buon cibo.

A Lecce


Quale migliore occasione di San Valentino per fare i brillanti e prenotare un tavolo in uno dei ristoranti più illustri della città?! Parlo di Primo Restaurant, elegante ristorantino nel cuore di Lecce, con pochissimi coperti e un’atmosfera intima e raffinata.
Il livello di cucina è altissimo – non a caso vanta una stella michelin – così come il servizio di sala, professionale e mai invadente.
In un ambiente raccolto e arredato in stile contemporaneo, dunque, vi verranno servite pietanze che coniugano sapientemente richiami alla tradizione a metodi e abbinamenti innovativi, il tutto a partire da materie prime eccellenti.
Via 47° Reggimento Fanteria, 7 – Lecce – Tel. 0832243802

A Leverano


Atmosfera e vivande da dieci e lode anche al Ristorante Cosimo Russo di Leverano, inserito in un contesto di raffinata bellezza e impreziosito dalle abilità culinarie di uno chef che rispetta ed esalta in primis gli ingredienti della sua terra. Da sempre, infatti, Cosimo insegue con passione e talento la stagionalità, lasciando che sia essa a dettare le regole del suo sorprendente menù, non senza accostamenti originali e tecniche innovative che porta nel suo bagaglio di conoscenze. Anche a privacy e riservatezza è dedicata la giusta attenzione, con pochi tavoli ben distanziati e graziose nicchie che accolgono gli ospiti in un contesto più che romantico.
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 08321814489

A Villa Convento


Super romantica anche l’idea di trascorrere la serata più dolce dell’anno davanti al camino acceso mentre si viene deliziati da un gustoso menù che punta tutto sul km 0 e sulla stagionalità. Se ti stuzzica l’idea prenota da Filippo de Raho – Il Ristorantino, grazioso locus amoenus incastonato nelle campagne salentine poco distanti da Lecce che predilige una gastronomia di territorio gustosa e genuina.
E se avevi in mente qualcosa di ancor più romantico puoi prendere in considerazione l’idea di prenotare anche una suites all’interno dell’Agri Bio Relais con tanto di servizio wellness personalizzato.
Via N. Rizzo, Villa Convento (LE) – Tel. 3889992817

A Caprarica di Lecce


La promessa di una fuga d’amore che renderà unica la giornata degli innamorati arriva anche dalla Masseria Rifisa, che in occasione di San Valentino ha ideato diversi pacchetti pensati appositamente per il relax del cliente, forte anche della disponibilità di una piscina calda esterna, di un centro spa e benessere. Tre diverse opzioni, tra cui la più completa prevede, oltre a una cena a lume di candela nella suggestiva sala dei tabacchi, anche un’accoglienza in camera con frutta fresca, cioccolatini, prosecco, accesso alla Spa esclusiva e piscina calda, aperitivo e due pernottamenti e colazione con le prelibatezza della masseria. In aggiunta si possono prenotare anche diversi trattamenti di bellezza.
Via Martiri d’Otranto – Caprarica di Lecce (LE) – Tel. 3501216842

A Ugento


In grande stile anche la proposta di celebrare il giorno degli innamorati da Duca - Salotto dei Sapori, il ristorante gourmet del lussuoso Monforte Resort, situato nel cuore di Ugento.
Aperto lo scorso anno, questo rifugio per buongustai ha già conquistato consensi a livello globale, grazie alla scelta di uno stile culinario contemporaneo che fonde l’amore per la terra salentina con un acceso desiderio di innovazione che intreccia sapori delicati e profumi evocativi. Non da meno la prestigiosa carta dei vini, che conta una selezione di oltre 350 etichette. Suggestiva anche la location, all’interno di una dimora storica del 1850, completamente restaurata con gusto ed eleganza, che ospita, tra l’altro, sei confortevoli suite.
Via Raheli, 13 – Ugento (LE) – Tel. 3409012911

A Castrignano de’ Greci


Più informale, ma non meno attenta alla qualità e alla ricerca delle migliori materie prime presenti sul territorio italiano ed estero, è la proposta di AquaNegra, una paravineria che negli anni ha superato se stessa, diventando un punto di riferimento sicuro per gli amanti del buon cibo e del buon vino. Un posto che fa della semplicità e della selezione di ingredienti di eccellenza le sue armi vincenti. Funghi e pregiati tartufi, formaggi di ogni tipo, salumi introvabili, ma anche tagli di carne da cucinare alla griglia sono solo alcune delle motivazioni per le quali questo locale ti farà fare un figurone con la tua dolce metà.
Via Cesare Battisti 22, Castrignano De' Greci (LE) Tel. 3428350814

A Cutrofiano


San Valentino tra enogastronomia, moda e buona musica. Questa la proposta del San Giorgio Resort per la serata degli innamorati, che si apre con una cena a lume di candela con un menù speciale dedicato all’amore: due antipasti sfiziosi con verdure di stagione, un primo e un secondo di mare gustosi e raffinati, per finire con una mousse al caffè con cuore morbido al cioccolato fondente.
Durante la serata anche un piacevole sottofondo, la musica live dei Kalinka, e una speciale sfilata di abiti a cura dell’Atelier Lucia.
Provinciale Noha – Via Collepasso – Cutrofiano (LE) – Tel. 0836542848

A Porto Cesareo


Che ne pensi di una cenetta romantica vista mare? Ammirare l’immensa distesa d’acqua mentre si gustano prelibatezze è un piacere che non ha stagione e che non perde mai d’attrattiva. Se anche tu la pensi così ti consiglio il ristorante Aqua, che oltre a una proposta enogastronomica sublime offre anche una spettacolare vista mare sullo Ionio.
Spettacolo che, come dicevamo poc'anzi, continua anche per le papille, che possono contare su una cucina di mare (e non solo) eccezionale, basata su una selezione delle migliori materie prime declinate in ricette per nulla banali e in perfetta armonia.
Via Dei Bacini, 72 - Porto Cesareo (LE) - Tel. 0833560660

A Corigliano d’Otranto


Oltre ad essere un localino bello esteticamente (la location ipogea dà un tocco di unicità e raffinatezza all’atmosfera), Sinòdia tra i valori aggiunti presenta una cucina giovane, di ricerca e all’avanguardia, con proposte e abbinamenti inusuali ma ben riusciti ed equilibrati.
Le redini in mano a due giovanissimi salentini, che con tenacia e preparazione hanno unito le forze per dare vita al loro sogno: Samuele Toma ed Eliseo Greco, il primo sta ai fornelli e dirige la brigata di cucina, il secondo in sala e all’accoglienza ospiti. Per la serata è stato ideato un menù dedicato con abbinamento vini. 
Via Capiterra, 5 – Corigliano d’Otranto (LE) – Tel. 0836315036

A Ostuni


Concludiamo il nostro tour del Salento più romantico sconfinando di qualche chilometro e andando nella splendida Ostuni, la città bianca, raffinata ed elegante per definizione.
Al ristorante Porta Nova ci si arriva con una piacevole passeggiata mano nella mano all’interno del centro storico, con lo sguardo che si perde tra le bellezze di una cittadina senza tempo. Continuiamo in bellezza ordinando diverse prelibatezze dal menù, una più buona dell’altra. Protagonista il pesce, freschissimo, declinato in portate ben equilibrate, materie prime eccezionali e abbinamenti molto accattivanti.
Anche l’atmosfera è incantevole, con vista privilegiata sul territorio circostante.
Porta Nova, via G. Petrarolo, 38 - Ostuni (BR) - Tel. 0831338983

Immagine di copertina di 2night shooting di Stefano Tamborino per Aquanegra
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×