Ad agosto rimaniamo a Roma ma ce magnamo sti gran crudi di mare

Pubblicato il 8 agosto 2024

Ad agosto rimaniamo a Roma ma ce magnamo sti gran crudi di mare

Ad agosto Roma si svuota e molti ristoranti chiudono per la pausa estiva, sembrerebbe proprio che non ci sia nulla da fare. Non temere ci siamo noi a consigliarti i locali che restano aperti, in cui fare una cena con i crudi di pesce

All’inizio dell’anno chiunque sperava che ad Agosto si sarebbe goduto le alte temperature in riva al mare, sotto un ombrellone cullato dal rilassante brusio delle onde. Non tutti però hanno questa fortuna. Sono in molti coloro che devono passare Agosto a Roma. Se sei tra questa schiera di persone non ti abbattere, questo è uno dei migliori periodi in cui potersi vivere la capitale. Hai l’opportunità di goderti una Roma deserta. Nell’ora del tramonto, quando le temperature cominciano a essere sostenibili, esci di casa e gustati il sole che avvolge la città, donandole sfumature di colore incredibili. Dopo esserti beato di questo splendido quadro, concediti una cena a base di pesce crudo. Al contrario di quanto si pensa sono numerosi i ristoranti che decidono di non chiudere. Ci siamo qui noi per consigliarti quelli che devi assolutamente provare.

Una trattoria di mare lontana dal caos del centro


Se ti trovi in zona Casalbertone e ti assale la voglia di mangiare del pesce fresco e di qualità, allora non perdere altro tempo e corri da Ecchice. A guidare questo locale ci sono due giovani ragazzi. Infatti, Damiano De Dominicis e Tiziano Aiello sono sempre stati desiderosi di portare una nuova ventata di aria fresca nel quartiere in cui sono nati e cresciuti, per questa ragione hanno deciso di dare vita a una trattoria di pesce. Il loro obiettivo è quello di realizzare piatti semplici, ma che siano ricchi di gusto. I due proprietari hanno deciso di sfidare il caldo e di tenere aperto il locale anche ad Agosto. Attraversa la soglia, siediti ai tavolini, coperti con la tipica tovaglia a quadri delle trattorie, e gustati la loro proposta. Inizia il pasto con i crudi di mare (scampi, ostriche, gamberi e tartare del giorno in base agli arrivi) e i carpacci marinati, ma quello che devi assolutamente provare è lo spaghettone cacio e pepe con fiori di zucca, battuto di scampi crudi e scorza di limone.
Ecchice Roma, via Baldassarre Orero 48; Roma - Tel. 3886406156

Una cena gourmet di pesce con un affaccio sul tempio di Vesta


Se vuoi passare una serata in un luogo con un panorama incredibile, sorseggiare un bicchiere di vino bianco freddo e assaporare le delicatezze del mare, il locale che stai cercando è il 47 Circus Roof Garden. Un ristorante con una visuale unica sul tempio di Vesta, ma l’aspetto più interessante è rappresentato dal menu. Vengono proposti piatti gourmet che hanno lo scopo di lasciare soddisfatti tutti i palati, soprattutto quelli che desiderano assaggiare dell’ottimo pesce. Il menu cambia spesso, se ne hai l’opportunità, però, devi assolutamente assaggiare il dentice crudo con avocado bio di Sicilia, limone verde, zenzero e cenere di porro o il carpaccio di spigola con pesca e basilico.
47 Circus Roof Garden, via Luigi Petroselli 47; Roma – Tel. 3480162378

Un viaggio nei sapori del mare nel quariere Appio Latino


Se hai caldo e desideri mangiare qualcosa che ad ogni boccone ti rinfreschi la bocca, il locale che stai cercando si trova nel quartiere Appio Latino, stiamo parlando di Crudo e Co. Questo non è un semplice ristorante di pesce, ma un vero e proprio viaggio nei sapori del mare. Il menu cambia quotidianamente, perché dipende dal pescato. Se ne hai l’opportunità assaggia le loro tartare abbinate con la frutta o il tataki di tonno con panatura di pistacchi, ma soprattutto non lasciarti sfuggire gli spaghetti con il tonno.
Ristorante Crudo e co., via delle Cave 150; Roma – Tel. 3491218627

Il  vero gusto della cucina di mare al centro di Roma


Se ti piace passeggiare e perderti tra i vicoli di Roma, sicuramente ti sei imbattuto in Pierluigi Restaurant. Un locale nascosto in piena vista in piazza de’ Ricci, a due passi da Campo de’ Fiori. Questo è il luogo ideale se desideri passare una serata indimetnicabile. Il menu di questo ristorante è interamente incentrato sul pesce fresco e di stagione. Hai davvero l’imbarazzo della scelta, la carta è molto ampia. Infatti, si passa dalle crudité a pietanze più complesse come il carpaccio di gamberi rossi, melone, yuzu e asparagi. I piatti che non puoi lasciarti sfuggire, sono la palamita marinata al finocchietto e agrumi con cremoso di carote al lemongrass, caprino e bieta; la tartare di salmone, zucchine, lemongrass e caprino o la soppressata di polpo verace, misticanza all’aceto di mele e fichi secchi. In questo modo, ti sembra di stare al mare pur restando al centro di Roma.
Pierluigi Restaurant, piazza de’ Ricci 144; Roma – Tel. 0668688717

Un viaggio in Giappone

Quando si pensa al pesce crudo viene immediatamente in mente la cultura enogastronomica giapponese. Se sei a Roma e non puoi partire per il Giappone la soluzione è presto detta, dirigiti al centro di Roma, più precisamente a via della Mercede, ed entra nel locale Hamasei. Questo è il ristorante giapponese più antico della capitale. L’arredo è molto elegante e raffinato, ma soprattutto hai l’opportunità di sederti allo chef’s table e vedere i cuochi all’opera. Qui, oltre a immergerti nella cutlura asiatica, puoi anche assaporare il vero gusto della loro tradizione enogastronomica. Se non sai cosa scegliere vai sempre sul classico, assaggia il sashimi (filetti di pesce crudo) e i nighiri (polpettine di riso ricoperte dal carpaccio di pesce crudo). Goditi questo viaggio nel Sol Levante, senza spostarti dalla capitale.
Hamasei, via della Mercede 35/36; Roma – Tel. 066792134

Accostamenti inaspettati nel quartiere Testaccio


Se ami la cucina di mare, ma sei un avventuriero del gusto, sempre in cerca di sapori e abbinamenti nuovi, c’è un ristorante che può soddisfare appieno i tuoi desideri. Stiamo parlando di Acquastanta. Questo locale sorge nel cuore del quartiere Testaccio, l’atmosfera è minimalista ed elegante. Tutto è studiato nei minimi dettagli a partire dal tavolo fino ad arrivare alla forma dei bicchieri. La cura e l’attenzione poste nel realizzare questo ambiente si riflette anche nei piatti, che sono delle vere e proprie opere d’arte. Sembra impossibile decidere, ma non puoi alzarti da tavola senza aver assaggiato la loro catalana di tonno rosso o il battuto di gambero rosso con cocco e basilico. Lasciati sorprendere dall’inaspettato.
Acquasanta, via Aldo Manuzio 28; Roma – Tel. 0645550020

La freschezza e la stagionalità del mare a via della Cancelleria


Se cerchi un ristorante di pesce che si fonda sulla freschezza e la qualità della materia prima, ti basta andare a via della Cancelleria ed entrare da Pirò – Osteria di Pesce. Questo ristorante propone ogni giorno un menu diverso, tutto dipende dal pescato. Infatti, come loro stessi amano dire: “la carta dipende dalle maree e dalla stagione”. Inizia la cena con le loro tartare come quella di ricciola, cipolla rossa e basilico. Il piatto, però, che non puoi assolutamente perderti è la panzanella di gamberi, pomodori datterini rossi e gialli e burrata.
Pirò – Osteria di Pesce, vicolo della Cancelleria 36; Roma – Tel. 0668803140
 
Foto copertina di Crudo e Co. 
Foto interne tratte dalle pagine Fb e Ig dei rispettivi locali

  • VACANZE IN CITTÀ
  • RISTORANTE DI PESCE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

×