Eccoti i locali giusti per pranzare se vai a vedere il Carnevale di Venezia

Pubblicato il 25 gennaio 2024

Eccoti i locali giusti per pranzare se vai a vedere il Carnevale di Venezia

Irrinunciabile il Carnevale di Venezia, con le sue maschere e la sua atmosfera da mille e una notte. Soprattutto quest'anno che la manifestazione è dedicata ai 700 anni dalla morte di Marco Polo e, soprattutto, alle terre d'Oriente che ha raccontato nel suo Il Milione. Per me il Carnevale è sempre stato un modo per immergermi in infiniti mondi paralleli, perdendo le coordinate tra calli e campielli. Zero itinerari e tanta improvvisazione perché perdersi per Venezia, specie in queste occasioni, è il modo migliore per entrarci in sintonia. Poi, vabbè, per le soste golose e per pranzo si va sul sicuro, perché su quello non transigo. Tra "fritole", mozzarelle e polpette uno spritz non me lo leva nessuno per poi, spesso, fermarmi anche per pranzo o per cena, tanto di posticini dove rendere una sosta un'esperienza da ricordare con gli amici ce ne sono tanti. Anche a Carnevale.

A due passi da Piazza San Marco


Comodissimo come posizione, gordissimo come panini. L'Hard Rock Cafè a Venezia si trova in Bacino Orseolo, a letteralmente due passi da piazza San Marco. Ci passo davanti molte volte e sovente mi fermo per un aperitivo al volo immergendomi nell'atmosfera piuttosto accogliente del grande locale, dove non mancano i turisti ma anche i locals. A pranzo le proposte sono sterminate tra paninazzi, piatti unici, insalatone e quant'altro e di recente mi è capitato di provare il loro menu vegan in edizione limitata. Credo che un salto lo farò soprattutto a febbraio, quando sono in programma eventi e feste a tema carnevalesco. Il divertimento è assicurato, così come la buona cucina.
Hard Rock Cafe. Bacino Orseolo , San Marco 1192 - Venezia. Tel. 0415229665

Eleganza e gusto distanti dalla calca


La Loggia Bistrò ha aperto da relativamente poco a Venezia arricchendo la sua esperienza veronese e fin da subito si è fatta apprezzare, almeno per me, per la sua cucina italiana gourmet fantasiosa ed energica. Si trova a pochi metri dalla chiesa di San Pantalon, tra le più belle della città con il suo enorme soffitto contraddistinto dal dipinto su tela più grande del mondo, e l'eleganza di questo ristorante non può che attirare l'attenzione. Le piante sopra al bancone, le sedute di design e un'illuminazione a effetto mettono a proprio agio e il servizio non è mai troppo invadente. I piatti sono molto belli esticamente, la carta dei vini è davvero molto ampia e le portate sanno il fatto loro. Consigliato!
La Loggia Bistrò Venezia. Campo San Pantalon, 3711 - Venezia. Tel. 0413080763

La trattoria a conduzione familiare definitiva


Tradizione e ancora tradizione. Alla Trattoria Da Ignazio non mi aspetto nulla di diverso se non cucina casalinga, sapori della nostra laguna e un servizio che caldo è dire poco. La corte interna regala una piccola oasi di pace dopo aver gironzolato per le frequentate calli circostanti e questo, di solito, mi apre una voragine nella pancia. Quindi sotto con fegato alla veneziana, spaghetti al nero di seppia e quant'altro ti aspetteresti da una trattoria a conduzione familiare da più di 70 anni. E poi, a Carnevale, le frittelle sono buonissime. Il modo migliore per concludere un pranzo o una cena.
Trattoria Da Ignazio. Calle dei Saoneri, 2749 - Venezia. Tel. 0415234852

Di passaggio ravioli e felicità


Non può mancare l'Oriente durante questa edizione del Carnevale, che tra l'altro festeggerà anche il Capodanno cinese ai primi di febbraio. Di conseguenza non può mancare Ravioleria Venezia, locale dispensatore di bontà dagli occhi a mandorla nel sestiere di San Polo. Per una sosta veloce è perfetto perché si ordina e si mangia in piedi o si porta via e in pochi minuti hai colmato la tua voglia di cinese. Carne, pesce e proposte vegetariane o vegane, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Di solito io propendo per la box con cinque ravioli misti per poi allargare lo sguardo anche ai loro buonissimi baozi. Sorrisi, velocità e tanto gusto.
Ravioleria Venezia. Calle della Madonnetta, 1465 - Venezia. Tel. 0414584946

La vetrina delle tentazioni


Difficile resistere quando passo davanti alla vetrina, a due passi dai Frari. La salivazione inizia subito, anche prima di raggiungere Acqua & Mais, locale di street food veneziano che fa di polpette, mozzarelle e gran pesce della tradizione (folpetti super) la propria ragion d'essere. E ne hanno ben donde visto che dalla mini cucina del locale esce il massimo per chi ama la cucina veneziana tra capesante, saòr, tartare, seppie, baccalà. Un trionfo di coni di carta o di box da asporto che ti riempiono (volendo) di frittura calda e fragrante e la tua giornata ha già svoltato alla grande.
Acqua & Mais. Campiello dei Meloni, 1411/1412 - Venezia. Tel. 0412960530

La terrazza arancione più famosa della città


Terrazza Aperol, ma non solo aperol. La terrazza arancione più famosa della città è un'ottima soluzione per una sosta pranzo-aperitivo per poi rimettersi in marcia alla scoperta del Carnevale. Spritz in tutte le forme, dai sapori più decisi o tradizionali a quelli più innovativi, ma anche un'offerta che copre tutto l'arco della giornata, dalla colazione al dopocena. Occhio al menu brunch, con cicchetti e pan brioche, ma anche ai primi e ai secondi. Sono sempre attenti a qualità e stagionalità per cui si casca sempre bene.
Terrazza Aperol. Campo Santo Stefano, 2776 - Venezia. Tel. 04130183

L'Angelo della focaccia e della pizza (anche vegana)


Non distante da Rialto uno dei miei pit stop preferiti quando sono di fretta è la pizzeria L'Angelo, con le sue focacce piene zeppe che mi guardano dal banco. La pizza qui è buona e te la vedono a tranci o anche intera ma, come detto, sono calzoni e focacce con la pasta della pizza a farla da padrona. Grande successo anche per le pizze vegane del locale (tra Alfa e Sirio se la giocano sempre al fotofinish). Pizza d'asporto senza tanti fronzoli ma dove si respira passione e voglia di fare le cose fatte bene.
Pizzeria L'Angelo. Calle de la Mandola, 3711 - Venezia. Tel. 3669566623

Un nuovo bacaro con tanta energia

Nuovo bacaro in campo San Giacomo che mi ha inebriato la prima volta che ci sono entrato con i suoi paninetti e cicchetti da urlo e le sue ombre. Si tratta di El Fradeo Quebrado, nuova avventura che nasce dalla professionalità e dalla voglia di mettersi in gioco dello staff del Bacaro Quebrado di calle larga dei Bari. Questo nuovo locale mi piace soprattutto godermelo con il sole grazie ai suoi tavolini all'aperto. Atmosfera giovanile, sempre tanta gente ed energia.

Bacaro El Fradeo Quebrado. Santa Croce, 1464 - Venezia. Tel. 3456197737

Foto di copertina di Terrazza Aperol.
Le foto dei locali sono prese dalle rispettive pagine social.

  • VACANZE IN CITTÀ
  • CARNEVALE DI VENEZIA
  • PRANZO

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×