A Centocelle si può fare l'aperitivo a tutte le ore: questi i locali per goderselo davvero

Pubblicato il 14 gennaio 2024

A Centocelle si può fare l'aperitivo a tutte le ore: questi i locali per goderselo davvero

Enoteche, cocktail bar, piccoli bistrot, l’aperitivo in questo quartiere è ormai una tappa obbligatoria.

Sinceramente questa cosa del veganuary, del mese detox dopo le Feste, delle diete forzate io lo vedo come puro autolesionismo. Già è durissima ripartire dopo due settimane di vacanze di pranzi, cene e pomeriggi con gli amici e adesso non solo bisogna ricominciare la solita triste routine quotidiana, ma dobbiamo anche imporci la dieta detox per tutto il mese? Ma anche no. Certo, continuare con i bagordi delle Feste a tavola magari sarebbe eccessivo, ma ad un paio di aperitivi fatti come si deve a settimana perché dovremmo rinunciare? Il posto giusto a Roma per l’aperitivo invernale per me è uno solo: Centocelle. Qui, infatti, ci sono parecchi locali attrezzati per questo e propongono formule aperitivo che possono essere ordinate a tutte le ore, anche per sostituire una cena o, a volte, un pranzo. Quindi sì all’aperitivo post-Feste, senza troppi eccessi, ad ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, a tutte le ore. Ecco, allora, i locali perfetti per l’aperitivo all-day-long a Centocelle.

In enoteca dal pomeriggio fino a mezzanotte

Uno dei miei locali preferiti di Centocelle da sempre è l’Enoteca Al Turacciolo, un posto caldo ed accogliente, dove si respira amore e passione, si beve da dio e si assaggiano cose deliziose. A guidarlo c’è Monia, vera locandiera romana, che ha sempre un consiglio giusto per te. Questo è un locale frequentato tantissimo dagli abitanti del quartiere, ma anche da esterni. Si chiacchiera, si beve, si mangia e si sta sempre bene, circondati da tanto legno e centinaia di bottiglie di vino. Per l’aperitivo, che si può ordinare dal pomeriggio fino a chiusura, oltre mezzanotte, ci sono bottiglie, calici e i cocktail classici da bancone. Da mangiare ci sono i taglieri della casa di salumi e formaggi, i pinzimoni di verdure freschi con l’olio nuovo e i manicaretti di Monia, ogni giorno diversi.
Enoteca Al Turacciolo, Via Tor de’ Schiavi, 126/C Roma –Tel: 0624403231

Il mio aperitivo al bancone preferito

Aperto e scoperto in piena pandemia negli scorsi anni MaMiMo a via degli Olivi è subito entrato nel mio cuore tra i locali preferiti di Centocelle. Io ci vengo soprattutto per godermi il meraviglioso bancone centrale a quadrato dove puoi passare le ore a chiacchierare e spiluccare senza accorgerti del tempo che passa. L’aperitivo qui ha una doppia formula (più quella alla carta) Base o Master con tanti assaggini e che si può ordinare fino alle 20. Resta inteso che dopo puoi comunque continuare a farlo anche dopo con i taglieri, i tacos e le altre prelibatezze della casa da abbinare ai signature drink del locale o ai grandi classici da bancone.
MaMiMo, Via degli Olivi, 47 Roma – Tel. 3468876555

L’aperitivo in stile fusion

Sapori e profumi d’oltreoceano, cocktail signature sempre particolari e pieni di fantasia, Once è un locale tutto da scoprire e da assaggiare. Aperto anche lui in piena pandemia a piazza delle Iris un paio di anni fa, questo cocktail bar ha tra le sue peculiarità il fatto di farti andare “in vacanza” in giro per il mondo rimanendo seduto a tavola. Il suo aperitivo in chiave tutta fusion, infatti, spazia dai meravigliosi e golosi gyoza, agli hummus (per me vera specialità della casa) tutti da assaggiare. Non mancano altri piatti golosi e particolari, come i tacos, il choclo peruviano e i taglieri con i salumi spagnoli. Per i drink si va dai signature sempre in rotazione, ai tiki fino ai grandi classici da bancone.
Once, Piazza delle Iris, 19 A/B/C Roma – Tel. 3515241082

L’aperitivo col “bagalizio” a Gardenie

La forma ricorda quella del classico bagel newyorkese (la ciambella salata ripiena), il sapore e la consistenza invece quello della classica pizza romana. Lui è il Bagalizio, invenzione di I Meet a piazzale delle Gardenie e grande protagonista del menu del locale. E’ perfetto per tutto il bagalizio, per un pranzo leggero e sostanzioso, per una merenda, per un aperitivo diverso dal solito senza rinunciare alla golosità a tutte le ore del giorno. In carta qui ce ne sono decine per tutti i gusti, anche vegani, da abbinare a decine di cocktail, vini al calice e birra artigianale. Per chi ama stare in compagnia (tanta) e divertirsi.
I Meet, Piazzale delle Gardenie, 14 Roma – Tel. 0669357405

L’aperitivo (ormai) storico a via dei Castani

Tra i primi ad avere aperto qualcosa di diverso dal solito locale a Centocelle anni fa, ancora oggi sulla cresta dell’onda per qualità (soprattutto dei drink) e fantasia. I ragazzi di Ru.De a via dei Castani meritano tutta la fiducia del mondo perché la passione e il mestiere si sentono in ogni centimetro quadrato di questo mitico cocktail bar. L’aperitivo qui è sempre all’insegna fusion con i loro drink da abbinare a sfizi davvero gustosi (in primis il platano fritto, una vera goduria), poi ci sono i gyoza e i bao (i panini al vapore ripieni) tutti da provare ad ogni ora dal pomeriggio a tarda sera.
Ru.De, Via dei Castani, 228 Roma – Tel. 0684387458

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Enoteca Al Turacciolo

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×