Sono stati premiati i migliori panettoni artigianali per questo Natale 2023

Pubblicato il 11 dicembre 2023 alle 08:23

Sono stati premiati i migliori panettoni artigianali per questo Natale 2023

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

Il panettone, in lombardo panaton, nasce a Milano e la sua storia sfocia nella leggenda. "... Messer Ughetto degli Atellani, falconiere, abitava nella Contrada delle Grazie a Milano. Innamorato di Algisa, bellissima figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre di lei come garzone e, per incrementare le vendite, provò a inventare un dolce: con la migliore farina del mulino impastò uova, burro, miele e uva sultanina. Poi infornò. Fu un successo strabiliante, tutti vollero assaggiare il nuovo pane e qualche tempo dopo i due giovani innamorati si sposarono e vissero felici e contenti..."


Che ci vogliate credere, o meno, il Panettone affonda le sue radici nel 1400, una ricetta che ha attraversato i secoli pressoché immutata, sempre amatissimo e sinonimo di Natale, feste, famiglia. A voi come piace? Glassato, senza canditi o uvetta, ripieno di crema, gelato o cioccolato? Per citare solo le varianti più apprezzate.


Ma ecco chi ha trionfato a Re Panettone 2023 dove i dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), senza coadiuvanti tecnologici, perché a Re Panettone vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”.

Categoria dedicata al Panettone Tradizionale

Fanno parte i prodotti realizzati secondo la ricetta classica. Questi devono avere un impasto realizzato con lievito madre, farina, burro, tuorli d’uovo, zucchero, uvette e canditi di agrumi e taglio a croce in cima. Bandite le glasse.

Sezione dedicata ai Panettoni Creativi

La categoria che comprende i lievitati a base di pasta di panettone che poi possono avere qualunque struttura, forma e farcitura.



La giuria tecnica era composta da Alberto Paolo Schieppati, Renato Andreolassi, Fiorenzo Ascolese, Emanuela Balestrino, Mattia Girardelli, Chiara Vannini, per i loro giudizi sui Panettoni; Mariella Tanzarella, Rossella Contato, Fabio Fimiani, Alessandro Marigliano, Andrea Provenzani, Roberta Rampini per loro giudizi sui Dolci Lievitati Innovativi.


Foto dalla pagina Facebook di Re Panettone

  • NOTIZIE
  • NATALE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×