I cocktail bar di Treviso per l'aperitivo (da ritorno in piazza) di inizio estate

Pubblicato il: 17 giugno 2020

I cocktail bar di Treviso per l'aperitivo (da ritorno in piazza) di inizio estate

Treviso, una serata estiva, un ottimo cocktail, gli amici. Ma cosa vuoi di più?

Sto finalmente cominciando a vedere il centro di Treviso ripopolarsi, iniziamo da questa bella notizia. Dopo che i rituali, quelli che amiamo e fanno parte della nostra vita, si sono fatti largo tra i desideri più reconditi, tutto riprende. A Treviso riprende anche la voglia di un aperitivo in libertà con gli amici, ma riprende anche la voglia di un cocktail fatto a regola d’arte; aggiungi le ultime chiacchiere con gli amici che non vedevi da troppo, occhiate fugaci alla tipa o al tipo della piazza, un contorno architettonico che d'estate dà il meglio di sé: sono felice! Che sia un Americano, un Negroni, premium cocktail classici insomma e le loro varianti, poco importa; lo voglio fatto bene, buono e magari anche stiloso (nel bicchiere e nel contesto). Ecco dove andrei. 

Il cocktail bar per l’Americano Spicy


Ovvero da Burici - in Via Manzoni, all'ingresso di Piazzale Burchiellati – lo stiloso easy restaurant e american bar del centro. Muri al grezzo, dettagli vintage, accostamenti arditi, ma con una loro logica, sempre; anche nella carta cocktail. Trenta etichette di Vermouth fan capolino dal bancone, cocktail a base Vermouth e Vermouth in purezza – si, qui è religione – e poi gli Americani, in più varianti. Io adoro l’Americano Spicy: piccante dove la ginger beer sostituisce la soda. 3755046785.

Il cocktail bar per l'aperitivo chic


"Signore & signori" è uno dei miei film preferiti, lo giuro, non lo cito a caso. Contemporaneo come pochi, una satira feroce sull'ipocrisia della provincia italiana. Non è che la situazione sia cambiata poi molto, nemmeno la bella Loggia dei Trecento lo è, e da qui, oggi come allora, ci si sedeva ai tavolini per guardare e farsi guardare. I Soffioni è al centro del centro della città, rinfrescato e ammodernato. Perfetto per un aperitivo mondano e chic, per una cena leggera, per un dopocena fra amici. 04221747821.

Il cocktail bar dal respiro internazionale


Cloakroom in inglese significa guardaroba, e il locale, in pieno centro storico a Treviso era proprio un ex magazzino di un negozio di vestiti. Considerato tra i migliori di tutto il centro, non poteva non sfoggiare anche un'ampia selezione di distillati pregiati. Con oltre 600 referenze, qui si viene ad assaporare la maestria di veri e propri artisti del cocktail, dall'aperitivo fino a notte fonda. Nel weekend una sala è completamente dedicata al Gin con quasi 340 etichette e 20 toniche. 0422579972.

Il cocktail  "sull’acqua"


Malvasia, in pieno centro, è un locale fiabesco arredato dal designer Silvio Stefani e interamente dipinto dallo street-artist Tony Gallo. Tavoli in ottone, sedute che sono in realtà tronchi. Piccolo e speciale, come i cocktail che prepara. Non una selezione chilometrica, ma tutti curati nel dettaglio (e buoni). Poi, certo, loro sono stra famosi per il brunch; da fare nella terrazza sull’acqua. 3478741443

Il cocktail per l'aperitivo post shopping


Io lo farei qui, al The Lodge. Posizione strategica, ovvero, vicino ad alcuni tra i più bei negozi del centro; contesto scenografico, sei affianco alla Loggia dei Cavalieri e se l’aperitivo lo fai ai tavolini all’aperto, merita. Buoni i cocktail, buoni gli abbinamenti per spezzare la fame: dal tramezzo, ai paninetti farciti. In puro stile Treviso. 3482944815.

Il cocktail dal  ristorante giapponese


E’ il caso di Zushi, in Viale Fratelli Cairoli, ormai molto più che un ristorante giapponese, propone un menù che incrocia la cucina nippon con specialità healthy che arrivano da Brasile, Perù, Hawaii, Venezuela. Ogni martedì aperitivo e dj set presso l'esotico roof garden dal tocco zen (con vista sulle mura di Treviso). 0422262802

Il fruit bar che fa i mojito


Frullo è la prima frullateria in centro a Treviso. Un locale particolare, che sicuramente mancava, dove puoi assaporare frullati, estratti di frutta e verdura, macedonie, acai bowls, ma anche – udite, udite – Mojito bar tutti i giorni a partire dalle ore 18; in lista ben 18 tipi di mojito diversi. Super fresh! 3485622390.

Il cocktail nel giardino di zona Fonderia 


Un plateatico veramente grande e reso accogliente da piante e allestimenti in legno (so wild). Da Bastian Osteria ci sono stata di recente per il primo aperitivo di compleanno post-Covid: Americani, Spritz, Negroni e tante ottime proposte da abbinare. Prova superata, anche se non siamo in centro, la differenza la fa il fatto di avere ampi spazi che ben si addicono ad ogni tipo di esigenza: dal compleanno, alla cena a due. Alla voce cocktail, liquori e distillati, si apre un mondo. 335330391.


E cinque anni fa cosa diceva il borsino dei cocktail bar di Treviso? Non mancano le sorprese in questo articolo di Alvise Salice: noti, meno noti, qualche addio. Interessante vedere come siano cambiati i gusti anche in fatto di cocktail. Cos’era trendy allora e ora lo è meno, cosa continua a piacere e non “molla il podio”: dal Mojito al Long Island, dal Gin Tonic al White Russian, passando per il Vodka Martini

Per il dopo aperitivo invece ecco un' utile "mappatura" delle riaperture dei ristoranti di Treviso, zona per zona. 

Foto di copertina courtesty of Bastian Osteria
Altre foto dalle pagine Facebook dei locali.

  • DOPOCENA
  • APERITIVO
  • BERE BENE

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
×