Non solo fritturina tra Jesolo e San Donà: dove farsi una grigliata di carne da veri Camionisti in Trattoria

Pubblicato il: 7 agosto 2019

Non solo fritturina tra Jesolo e San Donà: dove farsi una grigliata di carne da veri Camionisti in Trattoria

Quale cosa più banale posso dirti di: a Jesolo e dintorni la cucina è prevalentemente di mare? Ma io, che sono una controcorrente, vado matta per la ciccia. Per questo conosco a menadito i locali della mia zona specializzati in carnazza alla brace degna di Camionisti in Trattoria (quanto amo quel programma e chef Rubio). La voglio succulenta, in porzioni abbondanti e quando sento i suoi profumi nell’aria, perdo completamente la testa. Costicine, galletto, pancetta, salsiccia... il loro grasso, a contatto con la griglia rovente si scioglie, unendosi ai profumi del legno. Sull'esplosione del suo gusto bocca potrei soffermarmi a lungo. Ma veniamo a noi: 10 locali per una grigliatona di carne tra Jesolo e San Donà. 

A San Donà

Da Mirco è una vera istituzione di San Donà. Tutti lo conoscono, e tutti ci sono stati a mangiare almeno una volta. 
La famiglia Bracale gestisce il ristorante da quattro diverse generazioni, portando in cucina la fusione fra la cucina veneta e quella campana. Qui la grigliata ha una dote in più: le misure. Infatti, come la pizza, anche questa è al metro. Ti ritrovi davanti un tagliere di legno colmo di salsicce, pollo, arrosticini, spiedini, lonza di maiale, wurstel, ma anche contorni: verdure grigliate, patate al forno e patate fritte. Asciugati le bave, e prendi la macchina per venire qui. Su prenotazione questo bendidio è anche d’asporto.
Da Mirco, Via Noventa 239, San Donà Di Piave, tel. 0421658553

Ha aperto a giugno nell’area commerciale di San Donà, ma Reebs è già meta di tanti carnivori della zona. La punta di diamante del locale è la costata, meglio se preparata all’americana, laccata con salsa barbecue; non essere schizzinoso/a e mangiala rigorosamente con le mani; come dice una famosa pubblicità, se non ti lecchi le dita, godi solo a metà. Se sei un tradizionalista, invece, puoi andare con la preparazione tradizionale, accompagnata da polenta, patatine fritte e salsa bianca.
Gli altri pezzi forti sono l’immancabile grigliatona, la costata da 500 gr e la tagliata bbq da 300 gr.
Il mercoledì sera c’è l’all you can eat: ti consiglio quindi di mangiare poco a pranzo, per arrivare affamato all'appuntamento.
Reebs, Via Como, San Donà di Piave, tel. 04211790573

Il tuo sogno di stare in un bel giardino a rilassarti e, allo stesso tempo, sentire l’odore della tua amata carne alla griglia, non è solo pura fantasia. Puoi fare un salto all'Home Restaurant Ponte Alto che apre durante il fine settimana e solo su prenotazione. Massimo e Barbara, i titolari, ti accolgono nel loro angolo di verde a San Donà, per farti sentire come a casa. Ma dicevamo carne, quindi preparati per il pollo alla griglia, le costine di maiale e la costata.
Home Restaturant Ponte Alto, Via Ponte Alto 5, tel. 3299328991

A Jesolo

Il ristorante Atmosphera di Jesolo, ha anche altri due fratelli, a Lignano e Bibione. La carne, in diversi tagli, è solo una delle diverse specialità, insieme a pizza e pesce. Una vera chicca è il manzo irlandese, sia in formato costata con l'osso (da 1kg, se riesci a mangiarla tutta), sia senza osso. Sulla griglia si cucina anche il carrè d'agnello per gli amanti del genere. Ultima chicca: puoi decidere di mangiare tutto ciò spaparanzato sul divano con la consegna a domicilio.
Atmosphera, Via Bafile 284, Jesolo, tel. 0421381516

Se hai sempre sognato di vedere la tua bistecca cucinarsi sulla griglia, comodamente seduto/a al tavolo, beh, alla Trattoria al Canton da Arianna lo si può fare se si ama il genere "cucina a vista". Anche il frigo con i tagli di carne è in bella mostra. Insomma: tutto è alla luce del sole, niente brutte sorprese. Le specialità alla brace sono la classica grigliata e la costata ed entrambe non hanno bisogno di presentazione per chi frequenta la zona.
Ti consiglio di prenotare se vuoi mangiare all’aperto se non vuoi sgomitare.
Trattoria Al Canton da Arianna, Via Levantina, 64, Jesolo, tel. 0421382048

La famiglia Lorenzon, fin dal 1975, porta avanti a Jesolo, il proprio credo carnivoro. Alla Grigliata di Lorenzon Luigi e Manola è un ristorante rustico e dagli interni vintage che propone piatti abbondanti e dove la carne alla griglia fa la voce grossa. Ci sono le costine di maiale, gli spiedini, la pancetta, le costate, i galletti, la tagliata e il filetto di struzzo: devo aggiungere altro? Passo ai contorni, giusto perché è necessario fare una dieta bilanciata: io opto sempre per i fagioli con le cipolle e le patatine fritte (per restare in forma...).
Sappi che sabato, domenica e festivi dovrai pazientare un po’ per sederti al tavolo, perché non accettano prenotazioni. Una buona alternativa nel weekend di pienone può essere il servizio take away.
Alla Grigliata di Lorenzon Luigi e Manola, Via Michelangelo Buonarroti, 17, Jesolo, tel. 0421372025

Il BBQ Birreria Risto Grill Jesolo ha il look della tipica birreria bavarese, all’interno di un edificio un po' rustico a due piani. Particolare ìl metodo di cottura alla brace, visto che la legna da ardere è proveniente dai boschi toscani. Questo per garantire un aroma preciso durante la cottura della carne.
Oltre al classico piatto grill mix, con salsiccia in crosta, costicine, pancetta, trovi anche diverse specialità bavaresi come lo stinco accompagnato da crauti e patate, le braciole affumicate e tre tipi di wurstel. Grigliare è facile, ma grigliare bene è un'arte. Qui infatti la marinata del galletto è segreto di stato.
BBQ Birreria Risto Grill Jesolo, Via Roma Sinistra 156, Jesolo , tel. 0421359642

Il Ristorante dai Nostrani è invece ospitato in una location decisamente poco comune: il kartodromo di Jesolo. Nella sala interna o nella fresca terrazza, puoi addentare costicine, salsiccie, galletto, coppa e qualsiasi altro cibo da vero carnivoro.
Il luogo è particolarmente adatto alle famiglie, visto che nel ristorante c'è anche un parco giochi.
Ristorante dai Nostrani, Via Roma Destra, 90, Jesolo, tel. 3403835595

Un ambiente alla mano e con un grande giardino e una zona giochi per i più piccoli ospita La Frasca Grill, poco fuori Jesolo Lido. La rusticità è l’elemento caratterizzante di questo angolo di verde, dove puoi fermarti per un pranzo o una cena. Se sei un animo semplice ti farà pensare "sono proprio capitato a fagiuolo!". E il fagiolo te lo ritrovi nel piatto, insieme all'immancabile cipolla. Insomma, uno dei più classici contorni da abbianare alla grigliata. Se questa descrizione ti ha fatto sognare tagliate e costate alla griglia, galletto e polenta, beh... muoviti che qui la griglia è già calda.
La Frasca Grill, Via Adriatico, Jesolo, tel. 0421953983

A Eraclea

A ridosso del centro storico di Eraclea, all’interno di un casale dei primi del ‘900, trovi la Trattoria al Braciere, un ristorante a conduzione familiare in cui si possono mangiare i piatti che abbiamo nei ricordi della nostra infanzia. Mamma Graziella e Massimiliano ai fornelli, preparano diversi piatti della tradizione veneta.
La regina del menu, sia nella versione classica, sia nella versione con le proposte della giorno, è la carne alla brace. Tra le specialità ci sono il galletto con polenta e la costata di carne nostrana, ma anche di Angus irlandese o Fassona piemontese.
La trattoria ha anche una cantina a vista climatizzata nella quale prevalgono i rossi veneti, friulani, toscani e piemontesi. Prendi un calice (tanto so che puoi essere tutto, ma non astemio) e facciamo un brindisi.
Trattoria al Braciere, Via Largon 7, Eraclea, tel. 0421232656

Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina della Trattoria al Braciere

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Alice Chiarot

Veneziana doc, chiaccherona e dalla risata facile, appassionata di pallavolo e dello sport. Mi piace cucinare dolci, non potrei mai rinunciare al caffè, una buona parmigiana di melanzane e agli spaghetti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×