Sei un carnivoro DOC? Ecco le migliori grigliate venete per te

Pubblicato il 5 febbraio 2016

Sei un carnivoro DOC? Ecco le migliori grigliate venete per te

Arriva la bella stagione ed ecco che si palesa il chiodo fisso: scoprire dove mangiare della buona carne alla griglia in Veneto, provincia per provincia. Una volta a settimana, potremmo pur concederci una grigliata come si deve, un'abbuffata di carne alla brace nel nostro ristorante preferito che sia Venezia, Padova, Treviso o in qualsiasi altra città della nostra regione! Forse una rondine non fa primavera, ma le migliori grigliate del Veneto sì.
E allora affila i coltelli, arroventa le braci, spalanca le fauci: andiamo a scoprire dove mangiare la carne alla griglia fatta a regola d'arte, senza lesinare in condimenti, quantità, unto sulle mani e calici di vino rosso (bisognerà pur mandare giù il boccone).

Dove mangiare carne alla griglia a Treviso

Se non ti accontenti della carne alla griglia "comune", sappi che puoi iniziare a esplorare il mondo delle stranezze proprio dalla Locanda Al Braciere. Oltre a servire la “classica” grigliata veneta con ossetti, pollo, salsicce e polenta, qui puoi assaggiare anche filetto di canguro alla brace e tagli di cinghiale, zebra, renna, puledro e coccodrillo. Per un'esperienza esotica e insolita, perfetta per gli amanti della carne più estremi! Attualmente in ristrutturazione, il locale riaprirà il primo maggio 2017.
Un locale, il Ristorante Baita alle Grotte, dove la tradizione per la cucina veneta è presa seriamente. Il pane è preparato in casa e poi cotto alla legna, i salumi e le specialità allo spiedo sono una favola, ma la cosa che non può assolutamente mancare è il piatto di grigliata mista. Accompagnalo con un paio di bicchieri di vino rosso e poi, per digerire, da una grappa “sul bozon”. Per una mangiata in compagnia con tanto spirito goliardico.

Dove mangiare carne alla griglia a Venezia

A Mestre, sul Terraglio, si trova il Nottambulo, ristorante pizzeria specializzato in grigliate di carne e aperto fino a tardi. La carne è servita in porzioni abbondanti, ben condite e be presentate.  Se vuoi provare una delle loro specialità, ti consiglio il puledro con salsa di funghi porcini e melanzane grigliate. Farsi una grigliata a Venezia non è utopia: non si mangia solo baccalà!
Un altro locale celebre per la carne alla griglia nella terraferma Veneziana è il Porca Vacca, osteria con cucina dal nome eloquente. Le specialità a base di carne della casa sono semplici e vanno dritte al cuore degli amanti della griglia: grigliata mista, picana argentina, bistecca dei Fleenstones (una enorme braciola con un enorme osso) e il "bisteccon" ovvero la versione veneta alla fiorentina. Il locale non è enorme ma non si fa di certo spaventare dalle tavolate numerose, dunque: sotto a chi tocca.

Dove mangiare carne alla griglia a Verona 

Per mangiare della buona carne alla griglia Verona, fidati della Trattoria La Palma, specializzata proprio nella griglia e nella brace, propone anche dei primi piatti della tradizione veneta succulenti e abbonanti. Perché va bene che il churrasco brasileiro sazia parecchio, ma farlo anticipare da un piatto di gnocchi al ragù non è mai una cattiva idea. Antipasto, primo piatto e churrasco: ti conviene mettere quei jeans che non usi più da quando sei dimagrito.
P.s: puoi trovare anche la celebre fiorentina.
Hai una gran voglia di farti una grigliata ma la tua dolce metà non ne vuole proprio sapere. Come si risolve la diatriba? Prenotando un tavolo da Re Teodorico, ristorante veronse celebre sia per la sua pizza alla pala che per il suo menù zeppo di proposte alla griglia. Fiorentina, petto di pollo, hamburger e anche qualche proposta di pesce, per un'elegante variazione sul tema. In estate, è bello accomodarsi sulla terrazza con vista mozzafiato sulla città.

Dove mangiare carne alla griglia a Vicenza

Se si cerca un buon posto per una mangiata di carne che sia anche un po' particolare, il Damini e Affini è il posto giusto in cui prenotare. Nato dalla storica macelleria di famiglia, il locale si divide in bottega e ristorante. La carne è a vista e proveniente da allevatori selezionati e di fiducia. Il piatto must? La carne grigliata con contorno di verdure, ovviamente alla griglia. Dal 2015 sono la prima macelleria in Italia con 1 stella Michelin. Alzi la mano chi non ci è capita per fare la spesa e poi si è ritrovato a penotare un tavolo seduta stante.
Meglio la carne alla gliglia o quella alla brace? Prova a ordinare qualche secondo piatto del menù dell'Antica Trattoria Moreieta di Vicenza e decidi con calma. Prenditi tutto il tempo che ti serve e ordina pure sia la tagliata di Sorana che il nodino di maiale. Ma già che ci sei, sappi che perdersi l'entrecote di manzo sarebbe un peccato mortale. Non vorrai mica lasciarti scappare quest'occasione? Già che ci sei!

Dove mangiare carne alla griglia a Padova

Una cena a base di carne alla griglia in compagnia può tramutarsi in un disastro epico, se nella compagnia, ci sono degli amici vegetariani. Puoi risolvere le cose in modo pacifico al Tizzone Ardente, dove servono anche piatti veggie di ottima qualità. Gli amanti della carne invece, sappiano che la griglia è a vista e sempre rovente (e magari risparmino agli amici vegetariani i posti in prima fila).
Il Vecchio Falconiere è un ristorante padovano dallo stile vagamente retrò specializzato nei secondi piatti di carne. Sappiamo che sei qui per mangiare la migliore carne alla griglia che tu abbia mai mangiato, ma Il Vecchio Falconiere è pronto a farti conoscere una cottura insolita: quella sul piatto rovente. Sì. hai capito bene: qui, parte delle specialità di carne presenti sul menù si cuociono davanti ai tuoi occhi, sul tuo piatto di portata. Porzioni abbondanti, atmosfera casalinga e informale, in molti dicono che è la cortesia del personale a fare la differenza.

Dove mangiare carne alla griglia a Rovigo e Belluno

Cucina tradizionale e stagionale alla Cortevecchia, ristorante storico rovigotto che un tempo era un granaio. La carne però si può mangiare tutto l’anno, ancora meglio se grigliata nell’antico camino del locale. Anche qui la nouvelle cuisine, in quanto a quantità, viene snobbata senza troppi problemi, servendo porzioni decisamente generose presenate "come si mangia".
Dall’esterno sembra di vedere il solito bar di paese dove ci si ferma per un bicchierino di vino, ma basta entrarci, al Col di Salce , per cambiare subito idea.  Una sala si apre, anche se non troppo grande: in fondo c'è una grande brace che aiuta a scaldare la stanza. In primo piano, eccoli, i pezzi di carne in bella mostra, pronti per essere scottati sulla griglia.
Altra proposta bellunese, questa volta un po' più modaiola. Il ristorante Al Cortile di Busche è sia pizzeria che grill house e serve i suoi piatti all'interno di un'accogliente sala country chic che ha poco a che fare con le steak house di montagna. Filetto di manzo alla griglia, filetto di manzo al pepe, galletto e abbuffata del cortile (costolette d'agnello, manzo, pastin, costolette di maiale, galletto, verdure allagriglia e polenta) per due o per tre persone sapranno soddisfare la voglia di grigliata anche dei carnivori più impenitenti. 

Ora che la panoramica dei migliori ristoranti dove mangiare carne alla griglia in Veneto è terminata, non resta che sceglierne un paio e iniziare a darsi a fare. Nell'arco di un anno ce la farai a recensirli tutti? Inizia da Venezia, poi ne riparliamo. 

Foto di copertina da Pixabay
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli? Iscriviti gratis alla Newsletter di 2night!

  • CENA
  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
×