Varco Ztl non mi avrai: cene semplici tra amici in 6 ristoranti di Padova con un parcheggio comodissimo!

Pubblicato il 28 dicembre 2023

Varco Ztl non mi avrai: cene semplici tra amici in 6 ristoranti di Padova con un parcheggio comodissimo!

“Bello il centro di Padova, ma non ci parcheggerei.” 

Questa sera cambiamo: andiamo a cena a Padova sì, ma evitando il centro città e scegliendo sei ristoranti che meritano e che hanno pure un parcheggio vicino! 

Per la ciccia fiorentina 

Un parcheggio veramente molto ampio per un altrettanto molto ampio locale può essere solo l’inizio della descrizione di Passando per Firenze che, di comodità e compagnie numerose, ne ha fatto sin da subito cavallo di battaglia. Qui, il nome parla chiaro e il menù è presto raccontato: il meglio della tradizione toscana offerta con una personale rivsitazione su alcuni piatti e ingredienti. Interessante la pasta fresca ma probabilmente imbattibili i secondi di carne con hamburger di Chianina con tartufo e nocciole, tartare al coltello, peposo, costatem tagliate e fiorentine incredibili. 
Passando per Firenze, Via Adriatica 63, Padova - Tel. 3896530544

Per la tradizione e non solo  

Siamo a due passi dal centro città, in una zona sicuramente battuta ma che, godendo di un piccolo parcheggio fronte locale (e alcuni spazi sparsi nelle vie circostanti), è da ritenersi comunque molto più comoda di tante altre. Parliamo ovviamente del nuovo arrivato in casa Bamboo, ovvero la loro Osteria dei Semplici, un’osteria contemporanea che reinterpreta i piatti della tradizione - sia di carne che di pesce - in chiave moderna e, come non bastasse, pure bellissima. Del nuovo menù invernale a mio parare interessante la zuppa di cipolle, i cappelacci di gallina e la faraona alla piastra con patate al forno. Qui non mancano mai anche alcuni tagli e tipologie di carni pregiate. 
Osteria dei Semplici, Via Carini 1, Padova - Tel. 3888677885 

Per un piatto di montagna 

Finalmente Fabbrica in Pedavena è arrivata anche a Padova e, con lei, anche il meglio di quella che è la tradizione culinaria “di montagna” e, soprattutto, la birra made in Pedavena. Qui potrai infatti saziare quella voglia che ogni tanto ti assale di canederli, tagliatelle al capriolo, wurstelfest, formaggio Schiz alla piastra, Pastin e poi lui, quello che secondo me è il piatto simbolo del locale: lo stinco, realizzato ovviamente con una riduzione di Birra Dolomiti Rossa, patate al forno e crauti delicati. La birra qui fa da padrona di casa e se è la tua prima volta il consiglio è quello di assaggiare la loro “Centenario” - la birra della casa - una lager non filtrata a bassa fermentazione. Parcheggio privato molto ampio. 
Fabbrica in Pedavena Padova, Via dei Colli 164, Padova - Tel. 0495731752

Per un hamburger 

Quando parlo di Tinto, Caffè Cucina e Cocktail Bar non riesco ad essere totalmente obiettiva perchè proprio qui, durante i miei anni universitari, ho passato tanto di quel tempo, mangiato così tanti hamburger e bevuto così tanti gin&tonic che non posso fare a meno di ricordarlo e parlarne con il sorriso stampato sulla bocca. Loro sono bravi in molte cose, chi lo frequenta spesso lo sa, ma c’è una cosa che gli viene a mio avviso meglio delle altre ed è l’hamburger. Il mio preferito è il calssico con burger, lattuga, pomodoro e cheddar (al quale faccio aggiungere sempre il bacon) ma niente male pure quello con il pulled pork, cavolo cappuccio marinato, insalata, cheddar e salsa bbq. Il parcheggio davanti non è enorme, ma c’è, come ci sono diverse opzioni nelle vie vicine. 
Tinto, Via Vicenza 20, Padova - Tel. 0492023208

Per una bruschetta 

Anzi, per un “bruschettone” perchè qui, da Birrone Padova, si chiama proprio così ed è una delle eccellenze del menù, nonchè una delle cosè più golose che ti capiterà di addentare per molto, molto tempo. I gusti sono veramente molti e mettono d’accordo tutti ma la mia preferita è senza ombra di dubbio “esperienza Birrone” con porchetta, porcini, grana, formaggio filante e pomodoro. Volendo poi, possibilità di scegliere anche l’opzione “giro bruschetta”. Il parcheggio davanti è, soprattutto di sera, molto comodo. 
Birrone Padova, Via Trieste 5c, Padova - Tel. 3889380507

Per una pizza in compagnia 

Almeno una volta nella vita bisogna andare a mangiare una pizza “da Stecca” perchè è una sorta di esperienza di vita, una coccarda di “padovanità” che ti viene attaccata alla giacca e che sancisce che sì, ora sì, puoi dirti padovano. Qui non voglio spoilerare troppo ma il locale è molto bello e molto caratteristico e la pizza è buona e, spesso, unica. La mia preferita, soprattutto d’inverno, è la “tartufo” con mozzarella, creama al tartufo e a fine cottura prosciutto alla brace. Se poi sei un amante del sushi beh, qui hai un vero e proprio menù di pizze dedicato. La pizzeria ha un parcheggio (non privato) proprio di fronte. 
Pizzeria Stecca, Via G. Bruno 42, Padova - Tel. 049686463


Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Osteria dei Semplici. 
Foto di Birrone di Chiara Rigato.


 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×