Mangiare tradizionale a Matera affacciati sulle piazze storiche

Pubblicato il 12 ottobre 2025

Mangiare tradizionale a Matera affacciati sulle piazze storiche

Le piazze delle città sono delle autentiche scenografie urbane. A Matera, ce ne sono per tutti i gusti: da quelle storiche, a due passi dagli antichi Sassi, a quelle più moderne, frequentate, per lo più, dai residenti. In ogni caso, che si tratti di un pranzo con vista su Piazza Vittorio Veneto, di una cena romantica con affaccio su Piazza San Pietro Caveoso, o di un aperitivo al tramonto in una piccola piazzetta nascosta, i locali suggeriti coniugano la bellezza del paesaggio urbano col calore dell’ospitalità materana. Una guida pensata per chi vuole vivere Matera non solo con gli occhi, ma anche col palato.

Accoglienza, sapore e bruschette


In una piazzetta lungo via del Corso, troverete La Fedda Rossa. È una chicca intima e raccolta che, vi assicuro, non vi deluderà. Ve la consiglio soprattutto di sera, quando le luci della città si fanno ovattate e potrete rilassarvi godendo di una bella brezza. Per quanto riguarda, invece, la cucina del locale, dagli odori ai sapori, s’intuisce quell'amore che lo staff prova nel trattare le materie prime, trasformandole in dei piatti di cui poter andare orgogliosi. Il menù ha il gusto della terra, senza perdere la ricerca per la raffinatezza e, soprattutto, per la genuinità. La bruschetta, in particolare, non è solo il piatto forte che richiama il nome del ristorante (nel dialetto locale), ma è anche il simbolo di come qualcosa di così semplice può, con le giuste accortezze, trasformarsi in una pietanza indimenticabile. Una dedizione, quindi, che merita un riconoscimento particolare, perché ciò che conta presso La Fedda Rossa è la soddisfazione dei propri ospiti e lo staff lavora al meglio affinché tutto vada come desiderato.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376

Bollicine e panorama


Affacciato su Piazza Duomo, si trova Mòvado Food & Drinks. Si tratta di una location che conquista fin dal primo sguardo, grazie alla sua posizione privilegiata nel centro storico, a due passi da uno dei panorami più mozzafiato della Città dei Sassi. Mòvado è il punto d’incontro perfetto a qualsiasi ora della giornata: dalla colazione energizzante, alla pausa pranzo veloce, sino ad arrivare all’aperitivo che diventa un vero e proprio rito. Il suo spritz è considerato uno dei migliori della zona e chi lo prova se ne dimentica difficilmente. Il Prosecco, servito generosamente, è un’altra delle chicche che rendono l’esperienza ancora più speciale. L’ambiente è accogliente e informale, lo staff simpatico e disponibile. In altre parole, il vostro momento presso il Mòvado diventerà una favola, tra drink ben fatti, stuzzichini golosi e una vista che incanta. Un indirizzo imperdibile per chi cerca gusto, atmosfera e ospitalità nel cuore di Matera.
Piazza Duomo, 1 – Matera. Tel. 3894448799

Posto speciale, vista indimenticabile


Con vista su Piazza San Pietro Caveoso, il Keiv Ristorante Cafè si caratterizza per una cura del cliente maniacale, che convince anche il più reticente dei passanti ad accomodarsi e a godere di tutta quella meraviglia. L'interno è minimal, tipico del posto, con quelle sue volte a botte scavate nel tufo, e il menù rispecchia lo stile del locale. Dal tipico tagliere misto, fino ai primi della tradizione, non vi pentirete di esservi lasciati conquistare dalla cortesia del personale che vi invitava ad accomodarvi. Potrete anche godervi un fresco spritz, con un corposo aperitivo, o passare direttamente al dolce. Non ci sono sciroppi artificiali, troverete solo i gusti della stagione e il sapore è autentico, impreziosito dal vociare tranquillo dei passanti e dal profumo di rosmarino che proviene dalla Murgia vicina. Meta affollata di turisti per la sua posizione, è l’ideale per chiunque voglia fare una sosta in uno dei luoghi più belli di Matera.
Piazza San Pietro Caveoso - Matera. Tel. 3792061642

Eleganza, ricercatezza e tanto buon pesce


Se cercate qualcosa di elegante, allora il ristorante Alle Fornaci è il posto giusto. Il locale gode della pace di una piazzetta dislocata dal caos del traffico, proponendo un menù studiato nel dettaglio per essere un’accurata esaltazione delle specialità e dei sapori tipici della Basilicata, in particolare, dei piatti marittimi, la vera istituzione del ristorante. Il pesce proviene da Bari, Polignano, Taranto e Gallipoli, pescato in giornata e pronto per essere trasformato in pietanze sia crude che cotte. Si tratta di una cucina espressa, che non prevede assolutamente nulla di precotto e, per tal motivo, si richiede sempre di prenotare, prima di recarsi in sede. Ciò è necessario quando si offre un menù a base di pesce come il loro, che prevede, anche, tanti crudi come la tartare di salmone, tonno rosso pinna gialla e frutti di mare. Il sapore genuino delle pietanze, quindi, è il risultato della qualità indiscussa delle materie prime, garantito dal costante impegno dei titolari nella selezione di ogni ingrediente.
Piazza Cesare Firrao, 7 - Matera. Tel. 0835335037

Qualità, servizio e panorama all inclusive


Ogni città ha la propria garanzia, il must che non muore mai. Matera ha Kappador, La Finestra sui Sassi, famoso da generazioni, punto di riferimento per chi desidera organizzare un pranzo o una cena di qualità, che non badi troppo al prezzo, ma che punti, soprattutto, a fare bella figura. Col panorama di cui si può godere dalla terrazza, il vino assumerà delle note del tutto uniche e vi sembrerà di essere stati accolti in un autentico paradiso del buon sapore e delle cose belle. La tempura di baccalà in crema di ceci delizierà per la sua particolarità e, allo stesso tempo, per il forte attaccamento alla più antica tradizione culinaria materana. La pignata di mare, poi, seguita dalla triglie fritte, il polpo arrostito su patata e l’immancabile pepata di cozze creeranno un profumatissimo scrigno di mare, dal quale, vi assicuro, non vorrete più andarvene.
Piazza Vittorio Veneto , 40 - Matera. Tel. 0835268021

Un’esperienza romantica fatta a piatto


Eleganza, raffinatezza e ricercatezza: potrete trovare tutto questo presso il Regiacorte, Restaurant & Lounge Terrace. Gli ambienti vi incanteranno col loro stile che richiama la più antica tradizione materana, quella del tufo. Ogni cosa, al Regiacorte, è pensata sin nei minimi dettagli: dall’arredamento, al servizio dell’ottimo staff, sino a convogliare in piatti eleganti e ricchi di gusto. Ve lo consiglio, in particolare, per una serata romantica, grazie al suo affaccio suggestivo su una delle più antiche piazze della città. La cucina si ispira alla tradizione mediterranea, basata su componenti semplici, arricchiti, poi, da anni di esperienza e di sapere. Il menù à la carte prevede la scelta di un minimo di 3 portate a persona, ma, volendo, potrete anche optare per delle gradevoli degustazioni. Consigliato, quindi, per chi desidera unire la bellezza della location al gusto dei piatti e l’eleganza all’ottimo servizio offerto dallo staff.
Piazza S. Pietro Caveoso - Matera. Tel. 0835312914

Un tocco di esotico non guasta mai


Per gli amanti dell’esotico, consiglio l’Ohana Poke House, che si affaccia su una piazzetta strategica, a due passi dai migliori negozi della città e dal centro storico. Quale che sia la scelta degli ingredienti per la vostra poke, inoltre, l’Ohana Poke si impegna, nei confronti dei propri clienti ad offrire sapori autentici e freschi, che possano ricordare le bellissime coste smeraldo delle Hawaii. Le materie prime, quindi, sono prodotti di alta qualità, senza tralasciare quella giusta attenzione all’ambiente, che consiglia l’uso di bioplastiche, biodegradabili e compostabili. Inoltre, sarà possibile conciliare la bontà e la bellezza delle poke con la comodità dell’asporto. Godetevi, quindi, il gusto delle esotiche Hawaii con l’immortale cornice degli antichi Sassi di Matera.
Piazza del Mulino, 5 - Matera. Tel. 08351659883


La foto di copertina è di 2night, shooting di gaga Jovanovic per Fedda Rossa.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
×