Ecco in quali locali bere bene a Gioia del Colle e dintorni

Pubblicato il 1 ottobre 2024

Ecco in quali locali bere bene a Gioia del Colle e dintorni

Cerchi un’enoteca particolare dove assaporare un ottimo calice di vino? Una bella cantina dotata di un’enoteca particolare? Oppure sei un neofita dei bistrot, quindi preferiresti optare per un locale dove certamente il personale saprà consigliarti in base ai tuoi gusti? In ogni caso, questa selezione di locali del sud-est barese è perfetta per te! D’altronde “la vita è troppo breve per bere vini mediocri.”

Dove tutto scorre (soprattutto il vino)


Per i clienti abituali è sempre un piacere tornare al Panta Rei, wine bar situato nel pieno centro storico di Gioia del Colle. Dai rossi ai bianchi fino ai rosati più particolari, la carta vini comprende più di ottocento etichette diverse. Probabilmente avete riletto il numero: ottocento possibilità di scelta, avete capito bene! Di conseguenza, è proprio impossibile andarsene insoddisfatti. Ma questo locale non è solo un’ottima enoteca ideale per tutti gli amanti del vino. Il menù infatti è molto vario, con possibilità di ordinare anche piatti vegetariani, sebbene noi consigliamo di prendere i salumi, la vera specialità del posto, provenienti in gran parte dalla terra di Puglia. Col tempo il Panta Rei è diventato molto di più all’interno della comunità cittadina siccome ha saputo porsi come importante ritrovo culturale per la gioventù del paese, merito anche delle immancabili serate estive in cui si suona la musica live, in particolare il jazz, un genere musicale ideale per creare quell’atmosfera di coinvolgente relax davanti a un buon calice di vino. Dunque il Panta Rei di Gioia del Colle è perfetto non solo per l’happy hour in provincia o per un’uscita senza pretese con gli amici, ma per quasi ogni tipo di occasione. In ogni caso andateci in compagnia, perché “grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico”, in questo non possiamo non dare ragione a Moliére. D’altronde, ci sarà un motivo se il Panta Rei è tra i migliori winebar d’Italia, no?
Panta Rei - Via Michele Petrera, 9, Gioia del Colle (BA) T.: 3933614208

Per gustare al meglio i vini pugliesi e non


Sempre a Gioia del Colle non si può non conoscere Vineria Rocca Cellarii, ristorante perfetto soprattutto per chi non sa mai quale vino provare, merito soprattutto di un personale sempre cortese, affidabile, preparato per offrire ai propri ospiti il vino migliore in base ai gusti soggettivi. Siccome la carta vini comprende davvero tante etichette, prima di ordinare consigliamo di parlare con chi conosce la cantina, ovvero con lo staff, per lasciarvi così introdurre in quello che è praticamente un mondo a parte tra i bistrot. Ad ogni modo, per accompagnare il vino è bene sceglie dal menu, sebbene questo non sia molto vasto, uno dei piatti tipici della tradizione pugliese, tutti preparati con materie prime della terrà di puglia, sempre fresche genuine, di una qualità tanto alta da compensare ampiamente la poca possibilità di scelta. Tra i dolci, una specialità è il tiramisù con frutti di bosco, mentre tra i vini a noi è piaciuto molto il vino rosé. Siccome c’è anche la possibilità di acquistare vino da portare a casa, fateci un pensierino. Insomma, se “un pasto senza vino è come un giorno senza sole”, allora non potete non pranzare in questo locale, perfetto sia nel weekend sia in settimana, per evadere dalla quotidianità, prendersi una pausa, trascorrere una serata rigenerante coccolati da una calda atmosfera creata dalle luci soffuse. Il locale non ha molti posti a sedere, quindi conviene prenotare. Prezzi abbordabilissimi.
VINERIA Rocca Cellarii - Via Papa Giovanni XXIII, 6, Gioia del Colle (BA) T.:3496395850

Non solo vino, ma anche tanta qualità gastronomica


Vino & Amore è innanzitutto una norcineria di Alberobello dove puoi provare un’irripetibile esperienza culinaria all’insegna della bontà delle tipicità pugliesi, anche se non manca un’ampia offerta di piatti nazionali. Tuttavia sono i vini la vera specialità del posto, come è facile intuire anche dal nome del locale. Le migliori cantine pugliesi sono presentate con professionalità dallo staff di Vino & Amore, i quali danno la possibilità di assaggiare, consumare all’interno, o acquistare per poi portare a casa. Dai formaggi alle bruschette, dalle mozzarelle di bufala alla porchetta, dalla vera focaccia pugliese fino alla pizza, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. La combo perfetta? Calice di vino rosso primitivo con tagliere di salumi nostrano: semplicemente eccezionale! Eppure non basta per godersi l’esperienza del locale. Noi consigliamo infatti di scegliere il menù degustazione per assaggiare un po’ di tutto senza appesantirvi troppo. C’è ampia varietà di scelta anche per i vegani, ai quali consigliamo una puccia. Purtroppo però, per quanto lo staff sia solito giostrarsi al meglio gli spazi, il locale non è grande come il servizio offerto, si mangia sugli sgabelli, motivo per cui consigliamo di prenotare. Comunque è perfettamente accessibile in sedia a rotelle. Vino & Amore il posto ideale per ottimi pranzi, anche se noi consigliamo di andarci la sera a cena, specialmente in coppia. Infine, per chi è solito camminare dopo essersi saziato, i bellissimi trulli di Alberobello sono a pochi passi. Ideale per svagarsi, non a caso “il bello del vino è che, per due ore, i tuoi problemi sono di altri.” Ultima avvertenza: non è un posto per tutte le tasche, ma perché i prezzi sono adeguati alla qualità del servizio offerto.
Vino & Amore - Corso Vittorio Emanuele, 76, Alberobello (BA) T.: 3392824311

Per un locale dove vince il rapporto qualità/prezzo 


Veritas - Enoteca & Winebar è forse il locale migliore di questa nostra rassegna. Bella location dove spicca l’eleganza dell’arredamento senza tuttavia tralasciare la modernità, dunque intima, ben arredata, con una sorprendente cantina di vini a vista, inoltre il menù sublime è davvero una bella scoperta. Insomma, tutto di altissimo livello ad un prezzo sostanzialmente nella norma, si spende in media non più di trenta euro a persona. Lo staff non ha problemi a presentare le portate per poi consigliare il giusto abbinamento, il titolare in prima persona si immerge nella realtà del suo locale per interagire con i clienti, perché infatti a Veritas nulla è lasciato al caso, anzi il locale offre vini persino molto specifici, tra cui alcune etichette biologiche. Venite quindi a Veritas a rilassarvi con un buon vino accompagnati da un avvolgente sottofondo musicale, non ve ne pentirete!
Veritas - Enoteca & Winebar - Via Ricciotti, 9, Monopoli (BA) T.: 3278887708

Un’esperienza unica per le vie di Polignano


La Cantina del Vino è uno dei pochi casi in cui per attirare il cliente basterebbe già la location: Polignano a mare, nei pressi della piazza centrale, tra i suggestivi vicoli del centro storico. Tuttavia questa enoteca ci mette anche molto del suo per tenere alte le aspettative. Nonostante si trovi in una città costantemente affollata dai turisti, in particolar modo in estate, non dimentica la tradizione del territorio, infatti è uno dei pochi locali dove i piatti pugliesi sono ancora presentati nella loro originalità, cioè senza adattare i sapori. Ebbene, La Cantina del Vino è la meta perfetta per tutti gli appassionati del vino, soprattutto se si vuole degustare un’etichetta pugliese in perfetta tranquillità in un locale piccolo, informale, grazioso. Noi ci siamo andati sia dopo il lavoro sia durante una pausa dalla routine quotidiana, in entrambe le occasioni la scelta del locale si è rivelata giusta. Lo staff mette il cliente a suo agio, propone i prodotti, consiglia gli abbinamenti. In genere, è bene optare per il menù degustazione se non siete del posto, altrimenti consigliamo di andare dritti sui salumi. Da non disdegnare anche le birre artigianali, un punto in più per la versatilità del locale. Ad ogni modo, affidatevi a Tommaso, il proprietario: non ve ne pentirete!
Enoteca La Cantina del Vino - Vico Rosa, 5, Polignano a Mare (BA). T.: 0804031759

Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati, la foto di copertina è tratta dalla pagina facebook di Panta Rei

  • ANDARE PER BORGHI
  • BERE BENE

scritto da:

Alessandro Argeri

Giornalista classe 2002. Sono di Bari, quindi so dire correttamente "patate, riso e cozze". Amo la buona tavola, il vino, la birra artigianale, non necessariamente in quest'ordine. La coscienza non va d'accordo con la gola, ma per fortuna sono un falso magro! D'altronde anche nell'insalata ci vuole l'olio... Pratico sport per continuare a mangiare.

IN QUESTO ARTICOLO
×