Oltre la confort zone vinicola: bere bene a 360° in Valpolicella

Pubblicato il: 13 ottobre 2020

Oltre la confort zone vinicola: bere bene a 360° in Valpolicella

Etichette vinicole internazionali, birre artigianali e alta mixologia

La Valpolicella è celebre per i suoi vini, commerciati e degustati in tutto il mondo. Le nostre etichette sono effettivamente delle Ferrari della produzione vincola mondiale e avendole tanto facilmente a disposizione, sarebbe pazzo non annegare, ogni volta che si può, in buon calice di rosso o di bianco. Ma attenzione: altrettanto insensato sarebbe limitarsi al solo vino, visto che la zona nasconde numerosi indirizzi che offrono interessantissimi e articolati listini bevande. Ecco, allora, dove andare a bere in Valpolicella, dentro e fuori la confort zone enologica.

Per il gin

 
Il Primitivo Wine Bar è un angolo di Salento a Pescantina. Qui, infatti, gli aperitivi sono accompagnati da specialità gastronomiche pugliesi, come la puccia salentina. Ma veniamo al beverage, per il quale, sono spesso previste serate a tema: birra, vino e drink. Attenzione a questi ultimi, perché qui, oltre al vino, il vero cavallo di battaglia è il gin tonic. Naturale, vista la ricercata selezione di gin che, imperiosa, ci guarda dalla vetrina. Pensa che alcune etichette sono state addirittura create in esclusiva per il locale. D'altronde, il titolare, Fabio, è uno che di gin se ne intende, e come. 
Via Ponte, 99, Pescantina; Tel: 391 4802508

Per i cocktail 

A San Giorgio, invece, tieni presente il Bistrò del Borgo Valpolicella, un locale celebre per i suoi cocktail, anche analcolici. A fare la differenze è il dettaglio. Qui non si sottovaluta nemmeno qualità del ghiaccio! Con il drink, il calice di vino (ampia scelta anche di vini naturali) o la birra, ti consiglio di abbinare una delle loro famose bruschette: si va dalle più tradizionali, con affettati o pomodorini, a quelle più gourmet, con pere e formaggi. Tempo permettendo, tutto questo bendidio va assolutamente consumato nella terrazza panoramica. 
Via Case Sparse Conca d'Oro, 1, San Giorgio di Valpolicella; Tel: 045 6838170

Per la birra artigianale


Quello di Toni di Gusto è un indirizzo un po' speciale, bottega e gastronomia e, più poeticamente, "mosaico di prodotti artigianali" (come amano definirlo i due proprietari). Qui, a San Pietro in Cariano, ordinare una birra è un ordine morale: ce ne sono di talmente tante tipologie, alcune davvero particolari, come la Ziskie del Birrificio Lariano, una rivisitazione contemporanea delle Grodziskie (from Polonia), con l'impiego di malto affumicato e un mix di luppoli americani. Da accompagnare alle birre gli immancabili succulenti cicchetti.
Viale Ingelheim, 45, San Pietro In Cariano; Tel: 349 1362068

Per i vini 

Cantina internazionale


Almeno una menzione al vino è di dovere, specie se fuori dalle solite (seppur sempre ottime) referenze nostrane. Etichetta veneta o sicula? Oppure bollicine francesi? All'Enoteca Santa Maria non manca nessuna di queste alternative. Il locale si trova ad Arbizzano-Santa Maria, frazione di Negrar, ma propone una collezione enologica davvero internazionale con 400 etichette proveniente da tutto il mondo, compresi Georgia, Nuova Zelanda e USA. Ben 30 invece per lo Champagne, provenienti in particolare dalla Borgogna. Ad accompagnare il calice, invece, trionfano i prodotti locali, come la tradizionale soppressa. Periodicamente vengono organizzati aperitivi con tapas, pronte a diffondere la cultura del buon bere e del buon cibo.  
Via S. Maria, 44, Arbizzano-Santa Maria; Tel: 045 6020800

Cantina regionale


Ma vogliamo perseverare sui vini, perché, se ti trovi in questa zona, non puoi perderti Spirito Boutique, un'enoteca nuova, giovane e fuori dagli schemi, gestita da ragazzi intraprendenti. Spirito Boutique è in continua evoluzione, infatti la carta dei vini cambia spessissimo, proponendo etichette venete e nazionali in genere. Insieme al calice, puoi ordinare salumi e formaggi, anch'essi di svariata provenienza. Un omaggio al ricchissimo patrimonio regionale italiano. 
Via G. Marconi, 24, Sant'Ambrogio di Valpolicella; Tel: 045 554 9758
 
Foto prese dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bistrò del Borgo Valpolicella.

  • BERE BENE

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
×