Alcol, papiro e “dottore del buso…”: e festa di laurea a Padova sia

Pubblicato il 8 novembre 2021

Alcol, papiro e “dottore del buso…”: e festa di laurea a Padova sia

Momento di gioia, ma anche di amarezza per un capitolo che si chiude e che mai si riaprirà.
Giorno di festa da condividere con chi si ama, ma anche serata che in molti casi faticherai a ricordare in ogni suo particolare.
Compimento di un percorso spesso tortuoso, magari tosto, ma che mai ha mancato di regalare soddisfazioni o insegnamenti di vita che torneranno sempre utili.
La festa di laurea è questo e molto altro: è in primis una scusa per fare festa che diciamocelo, siamo pur sempre a Padova eh!
P.s. Se fai il papiro (come se avessi altre alternative) ricorda di farlo in zone dove questo è permesso, armati di teli (prendine sempre due in più di quelli che pensi servano, perché non basteranno, fidati) pulisci per bene tutto e divertiti ma con il rispetto che questa meravigliosa città merita!


Per la festa informale

Festeggiare la festa di laurea al Ristorante Il Gancino è forse il compimento perfetto di un percorso che ti ha fatto sì sudare, ma anche godere di una Padova sempre a misura universitaria (e di festa universitaria in particolare). Qui, in pieno centro – ma che dico pieno centro, in centrissimo – fronte Piazza Duomo, il locale metterà d’accordo tutti: i genitori che desiderano una festa informale ma che lasci il segno, gli amici che puntano a riempirsi di cibo e spritz e tu, che vuoi solo tirare un sospiro di sollievo e goderti il grande traguardo. Qui Tony e brigata sapranno crearti un menù in base alle tue esigenze e al tuo portafoglio e che sia un pasto completo o un ricco aperitivo; il risultato è garantito. Unica regola? Impossibile non ordinare gamberi e sarde in saor e fiumi di Campari. Se fa freddo poi, la saletta interna è una chicca imperdibile!
Il Gancino, Piazza Duomo 1 - Padova - 04998199

Per la festa romantica

Il Chiosco non è vicinissimo al centro, se per centro prendiamo come punto di riferimento le piazze, ma questo non è un problema perchè ammettilo: ti piace l’idea di passeggiare per la città con la corona in testa e con un corteo alle tue spalle che ti acclama. Se ti laurei nel pomeriggio e con una bella giornata, questo posto è in grado di regalarti emozioni già solo varcando la porta d’ingresso. Alla sera il dehor si riempie di luci, che insieme ai tavoli colorati e agli alberi creano un’atmosfera che difficilmente troverai altrove. Certo, sporcare in giro con uova e alcool alla lettura del papiro non è il caso: ma con un telo a terra passa la paura e riesci a coniugare il sacro e il profano.
Il Chiosco, via Ludovico Ariosto, 10 - Padova - 0497808349

Per la festa elegante

In una laterale di piazza della Frutta La Corte dei Leoni è un ristorantino che cela al suo interno una perla: un piccolo cortile con piante e tavoli, ideale per un aperitivo all’aperto. Puoi scegliere se limitarti agli stuzzichini oppure se proseguire con un pranzo o una cena con un primo e un dolce. Nel caso in cui la laurea si tiene in mattinata o nel primo pomeriggio non hai di che preoccuparti, perchè gli stuzzichini abbondano e il personale sempre gentile si premura di riempire i piatti: verdure fritte in pastella, olive ascolane, grissini al prosciutto, crostini con baccalà. Hai l’imbarazzo della scelta. Mi raccomando, mantieni però un certo aplomb: siamo pur sempre in una corte del XIII secolo.
La Corte dei Leoni, via Boccalerie, 8 - Padova - 0498750083

Per la festa storica

Sono nata il 17 e sono cresciuta con un gatto nero che ogni giorno mi attraversava la strada: a queste superstizioni non ho mai creduto. Però mi dispero se rompo uno specchio, non passo sotto le scale, non apro gli ombrelli in casa, non uccido i ragni e non sono mai entrata al Pedrocchi prima di discutere la tesi, perché è sempre meglio essere prudenti. Quale miglior giorno quindi per inaugurare l’ingresso al caffè storico padovano, se non quello della laurea? Il Pedrocchi ha pensato nel tempo diverse soluzioni e formule per le tasche e i gusti di tutti. Pizze, focacce, insalate di pasta, torte salate, caraffe e bottiglie di prosecco: il gusto non manca e l’eleganza neppure. Ho partecipato ad un rinfresco nella sala bianca al piano terra, e l’uscita verso la piazza antistante al Comune si è rivelata vincente per la lettura del papiro e per le foto. Hashtag #snoblife. 
Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15 - Padova - 0498781231

Per la festa alternativa

Parola d’ordine: crunch! Si riconosce da questo Forbici Pizza Crunch che per le feste di laurea è ormai diventato una certezza. Un po’ perché la lievitazione della pizza è lunga quasi quanto quell’interrogazione tanto odiata di Economia Aziendale, un po’ perché dai diciamocelo: la pizza va sempre bene, soprattutto se è buona, scrocchiarella, al giusto prezzo e servita a tranci con mille gusti più uno. Qui pensano a tutto loro, e come potrebbe essere altrimenti? Tu devi occuparti solo di sorridere. Un consiglio? Non farti scappare la loro “Matriciana” con pomodoro leggermente piccante, cipolla rossa caramellata e pancetta affumicata. Ottimo modo per “far fondo” e beh, berti gli americani che ti spettano. Qui, anche con l’angostura!
Forbici Pizza Crunch, Via San Francesco 28, Padova – Tel. 0499566127 

Per la festa eccentrica

Serve forse una descrizione per il Bar Tre Scalini di Via Venezia? Patria di tutti gli universitari, punto di riferimento pre e post esame, amico nella bocciatura, fedele alleato nella gioia da promozione e anche compagno ideale nell’ultimo, grande momento, da universitario: la festa di laurea. Qui è un po’ come festeggiare a casa, perché diciamocelo, in anni e anni di bagordi e ansie, il Bar Tre Scalini ha fatto un po’ da casa a chiunque. Un posto sicuramente informale, un menù semplice e una infinità di caraffe ordinabili da dividere con chi questo incredibile giorno vorrà passarlo con te. La vista poi, soprattutto con la bella stagione, è veramente niente male. Qui tramezzini a go go, sia chiaro!
Bar Tre Scalini, Via Venezia 2, Padova – Tel. 0498070489

Per la festa elegante

Con una sala privata pensata ad hoc per cene aziendali ed eventi privati – come la festa di laurea – Antico Brolo è l’alternativa perfetta per un momento di gioia che punta tutto però su di un menù ricercato ed un locale elegante che non scordi facilmente. Ottima la pasta fatta in casa, possibilità di scelta tra menù di carne, di pesce o perché no, anche legato a proposte vegetariane; tutto servito con attenzione alla stagionalità ma anche alla tua felicità. Il conto? Si parte dai 25 euro, un ottimo compromesso a mio avviso; soprattutto se si guarda il rapporto qualità prezzo. Incredibili le crochette di baccalà, i bigoli in salsa o la selezione mista di cicchetti veneti. Insomma, una degna festa di laurea padovana!
Antico Brolo l’Osteria, Corso Milano 22, Padova – Tel. 049664555 

Per la festa classica

Se mi dici che non sei mai andato ad una festa da Adalta, ti credo. Ti credo solo perché forse ancora non sai che Adalta Pizzeria, è il nuovo nome di Fresco, pizzeria di Via Forcellini che potesse contare le lauree che ha visto passare negli anni, potrebbe sembrare una succursale del Liviano. Un posto ampio adatto a compagnie e famiglie numerose o, perché no, a entrambe le cose messe assieme: qui ci stanno veramente tutti! Qui pizza in pala, pizza tradizionale o anche pizza con impasto senza glutine che non si sa mai; oltre ad ingredienti stagionali e accostamenti pazzeschi. Promettono alta digeribilità, ma ricorda: dipende da quante birrette ci bevi sotto eh!
Adalta Pizzeria, Via Egidio Forcellini 172, Padova – Tel. 0498033722

Per la festa alla moda

Con una sala interna (e sotterranea) che vale tutto il quinquennio di Giurisprudenza, fatiche, notti in bianco e paure comprese, l’Enoteca Santalucia è la versione all’ennesima potenza di una festa di laurea che qui non si risparmia su nulla; tacco alto compreso. Famosissima nel padovano per i suoi aperitivi con buffet, è una alternativa sicuramente valida per una festa di laurea che vuole lasciare il segno. Ovviamente il menù è da concordare in base a gusti, budget e numero di partecipanti; ma va certo detto che qui se vuoi proprio osare dovresti chiedere qualche scampetto crudo. E ricorda: fai le foto con gli amici subito, che poi ti scordi!
Enoteca Santalucia, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 15, Padova – Tel. 049655545 

Per la festa bucolica

Fattoria didattica, punto vendita di prodotti aziendali di vario genere e Agriturismo, La Primizia è questo e molto altro: in primis un locale informale, ampio e perfetto per le feste di laurea. Molti posti a sedere, possibilità di riservare parte del locale e di richiedere un menù fisso pensato ad hoc per il tuo momento; prodotti buoni e semplici, di qualità e spesso provenienti dalle loro stesse produzioni. Meglio di così? Risottino con Serprino e tastasale, arrosto di maiale porchettato con salsa alle erbe aromatiche e una torta di mele con crema chantilly. P.s. il vino è compreso!!!!
Agriturismo La Primizia, Via Argine Sinistro 14, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 0498687230
 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine Social dei locali. 
Foto di copertina di Il Gancino. 

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2022: quando i dolci sono belli e buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×