5+1 modi per festeggiare il Capodanno 2022 a Pescara

Pubblicato il 27 dicembre 2021

5+1 modi per festeggiare il Capodanno 2022 a Pescara

La stella polare è sempre la stessa da un quasi due anni a questa parte: comportarsi in maniera responsabile e sicura. Ma, per fortuna, quest’anno, a differenza di 12 mesi fa, c’è la possibilità di condividere il Capodanno con amici e/o familiari. I ristoranti sono aperti e promettono grande attenzione alle norme anticovid anche per l'ultima sera dell'anno, ma per chi non se la sentisse ancora di tornare alle vecchie abitudini si può sempre optare per un asporto di qualità a casa in compagnia di pochi, ma buoni amici o anche solo con la famiglia stretta. Ti propongo allora qualche idea per la sera di Capodanno a Pescara con anche una proposta anticonvenzionale per chi pensa che Capodanno sia in fondo solo un giorno come un altro… mavuole comunque mangiare bene.

Chiudiamo l’anno con i piatti della tradizione


Parto con un classico: cenone di Capodanno al ristorante di cucina tipica abruzzese. Alla Fattoria Galasso di Pescara si prospetta una cena tradizionale per gli amanti del genere, con antipasto all’italiana, pallotte cace e ove, lenticchie, timballo di scrippelle, ravioli funghi e salsiccia e girello di vitello con patate al forno. Ecco, io ho già l’acquolina in bocca e non ho ancora detto niente del dolce. Il tutto in un’atmosfera familiare e tranquilla, per tornare a festeggiare il Capodanno a Pescara in compagnia, ma senza esagerare. E se il menu proposto ti piace, ma preferisci restare a casa, è possibile ordinare anche per l’asporto.
Indirizzo: Viale Bovio, 382 - Pescara
Telefono: 3337290263 – Mail: roberto2123@libero.it

Capodanno in centro


Anche se quest’anno non ci saranno eventi in piazza, il Capodanno in centro a Pescara resta una delle mie opzioni preferite. Musica o no, dopo la mezzanotte del nuovo anno sarà comunque bello passeggiare per le vie illuminate e respirare un po’ di aria fresca. Se la pensi come me, da Ittico propongono un menu di pesce stellare con musica e tombolata, in un clima perfetto anche per i bambini (e infatti hanno pensato anche al menu bambini). Si parte con la focaccina morbida alla curcuma con seppia scottata e cicorietta aglio e olio. E questo è solo l’inizio, poi c’è la Tartare di tonno al profumo di Sicilia, il carpaccio di salmone al pistacchio e lime, la tiepidina di mare dell’Adriatico e con l’elenco degli antipasti mi fermo qua, perché è davvero lungo. Sui due primi però non posso glissare: fagottino di crespelle di mare si bisque di gambero rosso e gnocchetto fatto a mano al sugo di scampi.
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 8 – Pescara
Telefono: 3272216499 – Mail: info@itticopescara.it

Capodanno chic al porto turistico


Già solo raggiungere in macchina questo posto è una esperienza bellissima, con il percorso che si snoda all’interno del porto turistico e scivola affianco alle imbarcazioni addormentate, in attesa di riprendere la navigazione nella bella stagione. Poi il posto è di quelli chic alla "Sapore di mare", con tutto il gusto vintage dei locali che lo ospitano, ma fresco come lo staff che lo gestisce. Insomma, il Capodanno all’Osea Yachting Club è per molti, ma non per tutti, come il menu pensato per l’occasione, rigorosamente di pesce. Antipasti freddi e caldi, come le ostriche o la conchiglia con la polpa di granchio, e poi i cannelloni alla fantasia di mare e i paccheri all’astice. Il secondo è un trionfo di pesce spada in rosta di patate e mandorle.
Indirizzo: via Lungomare Papa Giovanni XXIII, c/o Marina di Pescara Porto Turistico - Pescara
Telefono: 3688032832 – Mail: oseayachtingclub@gmail.com

Nella villa da favola


Tutti amano le favole e la sera di Capodanno è quella perfetta per una cornice da sogno come l’Hotel Villa Michelangelo a Città Sant’Angelo, circondata da un uliveto secolare e da uno splendido giardino con piscina. La proposta per il veglione di quest’anno include, inoltre, il live dei Secondo Senso, un gruppo locale fantastico che ha fatto ballare tantissimi tra noi. E poi c’è la possibilità di scegliere tra il menu di carne e quello di pesce. Il primo, prevede, tra le altre cose il vitello tonnato su insalatina di farro, antipasti caldi, paccheri al ragù bianco e carciofi e filetto di manzo ai porcini. Nel menu di pesce ci sono antipasti di mare freddi e caldi, i paccheri all’astice, la spigola arrosto e gamberone croccante.
Indirizzo: Strada Lungofino, 2 - Città Sant'Angelo (Pescara)
Telefono: 085 961 4523 - Mail: info@villamichelangelo.net

In uno dei luoghi mitici della movida pescarese


Chi ha nostalgia del Capodanno al Megà? In questo momento l'evento pare confermato e probabilmente sarà . Ovviamente valgono come negli altri casi tutte le regole anticovid per cui non avremo balli ma l'atmosfera dovrebbe comunque essere diversa da quella di un ristorante. Il menu della cena è di pesce, ma si può anche richiedere il menu di carne, vegano, vegetariano e celiaco. Il menu di pesce comprende canapè, salmone e gamberi, cocktail di scampi, gran Plateau di crudi e antipasti freddi e caldi. Come primo gnocchi all’astice con tartufo fresco e per secondo rana pescatrice con carciofi, olive, pomodorini confit e peperone secco di altino. 
Megà Disco Dinner
Indirizzo: Via Bologna,1 – Pescara
Telefono: 3473830981 – Mail: megadiscodinner@gmail.com

Per un Capodanno alternativo


Se quello che cerchi è un Capodanno alternativo a Pescara, in pantofole e tuta a casa, senza tutta la confusione dei veglioni, ma magari con un bel film da vedere e rivedere, l’idea originale ma mai banale potrebbe essere l’asporto da Milù. In questo modo il tuo palato finirà il 2021 come si deve e tu avrai tutta la tranquillità che hai scelto. Un bel calzone fritto napoletano, con crema di ricotta di bufala, pomodoro San Marzano, basilico, pepe, salame e mozzarella fior di latte è l’inizio perfetto per il tuo Capodanno alternativo a Pescara, ma poi aggiungerei le famose pallotte cace e ove di Luciano Passeri e magari qualche arrosticino classico e di fegato. Chi l’ha detto che a Capodanno non puoi fare quello che ti pare?
Indirizzo: Via Amendola, 19/21 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854409031

 

Foto dalle pagine Facebook degli eventi citati
Foto di copertina di Billy Huynh su Unsplash

 

  • CAPODANNO
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×