Per chi si è stufato della solita pizza: 4 locali interessanti da provare a Bari

Pubblicato il 5 gennaio 2022

Per chi si è stufato della solita pizza: 4 locali interessanti da provare a Bari

Il bello di vivere nella città di Bari, o comunque ad una manciata di chilometri in linea d’aria, è che non c’è possibilità di annoiarsi: dagli eventi, alle semplici passeggiate sul lungomare, Bari regala sorprese in qualsiasi angolo si vadano a cercare. Ciò vale anche per il cibo che, spulciando tra i menù, possono regalare grandi emozioni fuori dal comune. 
Ecco una piccola lista di locali con le proposte food più interessanti. Se ci sono altri locali che dovremmo inserire, scrivetecelo nei commenti!

Interessante come... un supplì rivisitato


Le influenze internazionali si respirano anche solo mettendo piede da Sood, aperto da pochissimo. L’unione con la terra natia però si sente già dal primo morso. Per l'occasione direi proprio di assaggiare i loro Soodplì: il nome richiama una delle tipicità romane. Un cuore di risotto cacio e pepe con mozzarella all’interno (fatte rotolare in abbondante pecorino). Interessante già dalla prima forchettata che vi permetterà di fare uno scatto social degno dell’hashtag #foodporn. L’internazionalità dove sta? Nel fatto che puoi spararti un piatto del genere durante il brunch della domenica o del sabato.
Sood, Via Roberto da Bari, 147. Tel: 3518192494

Interessante come... una gorda tartare 


Così come mangereste in compagnia: tipico, abbondante, godereccio e che soddisfa anche la vista. Al Coltello si trova nel cuore della movida barese: posizione strategica per cenare con gusto e poi continuare la serata tra locali più beverini. Uno dei loro piatti più interessanti è la Tartare di salmone, crema di avocato, granella di mandorle e burrata.
Per il dolce ci abbiamo pensato nei paragrafi successivi, letteralmente a due passi da questo locale particolarmente ricco di emozioni food stagionali.  
Al Coltello, via Salvatore Cognetti, 54. Tel: 3707033824

Interessante come... un piatto greco e vegetariano 


Le cucine di altri paesi sono sempre curiose, interessanti anche per i più scettici e patriottici. Una delle istituzioni quando si parla di Greek food: posizionato in due punti strategici (centro storico e zona universitaria), Yannis ha uno di quei menú che i principianti guardano solamente fino alla sezione “pite”. Chi invece è a caccia di proposte interessanti e innovative, va oltre.Una delle proposte che ti invito a provare si chiama Dolmades, un piatto unico con involtini di riso speziato in foglie di vite, salsa (a scelta), feta e olive.Un’altra proposta vegetariana ma molto godereccia è Il bifteki: burger a base di verdure ricoperto da una croccante panatura con contorno di peperoni (per la salsa a scelta ti consigliamo la maionese).
Gyrosteria Yannis,  Via Domenico Nicolai, 11(centro città) -  Via Re Manfredi, 22 (Bari vecchia). Tel: 0805214797, 0805283094

Interessante come... una brioche strapiena


C’è chi considera il dolce un buon sostituto dell’intero pasto. I nutrizionisti non saranno d’accordo con questo paragrafo, però questo locale l’abbiamo selezionato per tutti quelli che si abbufferebbero di di dessert senza lasciar spazio al salato. I veri intenditori lo sanno bene: non ci si può concedere al primo che si proclama re del dolce. Ecco qui un posto con delle proposte food davvero interessanti: la Briocheria, che vi lascia le redini della farcitura e dei vari impasti, propone brioche ripiene (ma va?), cornetti e fiumi di creme e vellutate. Ci siamo immolati per voi e abbiamo provato una brioche con il tuppo, stracolmo di crema di ricotta e crema al pistacchio.
La Briocheria, Via Salvatore Cognetti, 52. Tel: 3932033171


Foto di copertina Marica Cavaluzzi per 2night
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×