Alla ricerca del cinese dei tuoi sogni tra Treviso e provincia

Pubblicato il: 29 ottobre 2020

Alla ricerca del cinese dei tuoi sogni tra Treviso e provincia

La maggioranza di noi, ormai, è diventata grande intenditrice di sushi, tant’è che potrebbe facilmente distinguere un nigiri da un hosomaki anche a occhi chiusi. Chi ha buona memoria, però, ricorderà di certo che l’Asian food è arrivato in Italia prima di tutto dalla Cina. Fino a qualche anno fa, infatti, andava di moda mangiare cinese. Anche lo scetticissimo Veneto si è rassegnato, col tempo, a questa ventata di Oriente. A oggi, però, a Treviso e provincia, risulta sempre più difficile trovare un cinese che sia autenticamente cinese, senza eccessive influenze giappo o thai. Così mi sono messa a indagare. Dopo lunghe ed estenuanti ricerche per scovare i ristoranti cinesi in zona, mi merito un involtino primavera e una porzione di pollo alle mandorle; ora so anche dove andare a mangiarli, a Treviso e provincia, a pranzo al ristorante, a cena a casa mia.

A Treviso

Il ristorante China Town di Treviso è un punto di riferimento da anni per chi ama il cinese. Il locale, da sempre gestito dallo stesso titolare, ha uno stile retrò, tipico dei classici ristoranti cinesi in Italia. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi abbordabili; con all’incirca 20 euro puoi mangiare un menu completo: involtini primavera e ravioli al vapore per antipasto, zuppa Tre Sapori per aprire lo stomaco, gnocchi di riso come primo, gamberi alla satè o pollo con funghi e bambù per secondo e ti rimane giusto lo spazio per una pallina di gelato fritto come dessert. In menu anche alternative vegane con il tofu.
Aperti tutte le sere per asporto dalle 18.00 alle 21.30. A pranzo nel weekend, sia per mangiare in loco che per l’asporto, dalle 12.30 alle 14.30.
Ristorante China Town, Viale della Repubblica, 167, Treviso – tel: 042223358 | 3288587054

All’altezza delle aspettative è anche un altro ristorante cinese di Treviso, lo Jia Yuan, locale piccolo ma curato nei dettagli, dove mangiare tanto e a prezzo modico - forse per questo è sempre pieno, soprattutto nel weekend. Il menu, qui, si sdoppia: da una parte ricette tradizionali conosciute dagli occidentali, dall’altra pietanze fuori dai soliti cliché. Ciliegina sulla torta, al banco viene offerto il classico biscotto della fortuna.
Il ristorante fa anche servizio d’asporto.
Jia Yuan, Via Venier, 43, Treviso – tel: 0422405992

Da quasi due decenni la Rosticceria Ristorante Ji Xiang porta a Treviso l’autentica cucina cinese take-away. Nonostante siano presenti dei posti a sedere in sala, con coperto gratuito, il locale nasce per l’asporto e, sia in un caso sia nell’altro, puoi fare le ordinazioni per telefono dopo aver scaricato il menu online. Le porzioni sono extra large e i prezzi contenuti. Grande abbondanza di secondi, dai gamberetti al pollo, dal manzo al maiale, realizzati in molteplici varianti originali, ad esempio con l’ananas o combinati tra loro, come il pollo con gamberi e funghi. Ma in menu c’è spazio anche per il sushi, per gli irriducibili sostenitori del giappo.
Via Cattaneo, 1, Treviso – tel: 3208226744

In provincia

Da Il Cedro, l’ampio ristorante di Preganziol concepito e realizzato da cinesi, pur con un tocco di italianità nello stile, trovi solo autentica cucina made in China. Il ristorante, infatti, osa nella preparazione di ricette tipiche assai difficili da trovare altrove e sconosciute anche agli amanti più esperti dell’etnico: l’involtino pechinese, d’uovo e ripieno di carne, frittissimo, ad esempio; o la variante piccante di pollo con peperoni e arachidi, oppure le radici di loto piccanti. I ravioli, gli Xiao Long Bao, con il manzo, sono tra le specialità da provare. Ci sono, però, anche proposte vegetariane, come la tartare di papaya. Da bere si va dagli infusi cinesi al vino, quello sì italiano. Ultimo, ma non meno importante, è possibile scegliere la modalità all you can eat.
Il ristorante è attivo anche con il servizio d’asporto secondo la formula “5ive”, ovvero 5 euro a piatto su una spesa minima di 30 euro.
Ristorante Il Cedro, Via Europa, 21, Preganziol (Treviso) – tel: 3888811595


Foto di copertina di Abhishek Sanwa Limbu su Unsplash
Foto de Il Cedro dalla pagina Facebook del locale
Altra foto interna di Emma Van Sant su Unsplash

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×