Perché Corvetto diventerà uno dei quartieri più fighi di Milano

Pubblicato il 28 dicembre 2023

Perché Corvetto diventerà uno dei quartieri più fighi di Milano

Corvetto è uno dei quartieri più antichi di Milano sud-est; oggi è al centro di un opera di grande riqualificazione promossa dal Comune di Milano. L’obiettivo? Trasformare anche le periferie in luoghi di socialità e divertimento. Sono già in molti ad aver investito in questa zona, per le prospettive di crescita sociale e ambientale che sembra garantire. Qui trovi tutto quello che ti serve: dal ristorante tradizionale a quello moderno, dal chiosco dove farti una birra con gli amici, alla bocciofila dove puoi divertirti in tranquillità. Ma non solo, perché negli ultimi anni sono nate attività interessanti e divertenti che non trovi da altre parti. E se ti dicessi che nel parco di Corvetto puoi adottare una gallina, mangiarne le uova e donarle a chi vuoi tu?

Il ristorante


Di recente apertura, Forneria Metropolitana, è il ristorante più moderno di tutto il quartiere. Bello, spazioso e aperto tutto il giorno, offre una cucina tradizionale ma curata nei dettagli. Tutto è rigorosamente home made e la differenza del pane fatto in casa si sente. Dalla colazione, alla cena, passando per il pranzo e l’aperitivo, mangi ottimi piatti della nostra tradizione culinaria: pizza, pasta, secondi piatti di carne e di pesce, taglieri di salumi e formaggi, ottimi dessert e, fiore all’occhiello del locale, buonissimo street food meridionale, dall’arancino siciliano alla montanarina napoletana, preparato come si deve.
Via Guglielmo Perori Giraldi 6, Milano; Tel: 3200388994

Il pollaio

Un allevamento di galline in piena città può sembrare un’idea bizzarra, ma è realtà a Corvetto. Si tratta di un’iniziativa nuova e divertente, ma anche molto sostenibile, organizzata e promossa dal Comune di Milano con l’aiuto di tutte le persone che credono nella riqualificazione del quartiere milanese. È parte del progetto “Crowdfunding Civico”: dà a possibilità a chi lo desidera di adottare una gallina e riceverne le uova (o decidere di donarle). Da mesi, ogni domenica, centinaia di famiglie milanesi si recano al parco della Vettabbia, dov’è situato il pollaio con le sue 150 galline, per prendere le uova più a km zero che trovi in zona.
Parco della Vettabbia, Via S.Dionigi, 78-80, Milano

Il chiosco


Al centro del quartiere, il Chiosco da Giacomo è il principale punto di ritrovo per chi vive da queste parti, ed è molto apprezzato anche da chi nel quartiere non ci abita; sarà per la gentilezza del proprietario o per la bontà delle sue birre artigianali: certamente questo posto ti rimane nel cuore. La struttura è semplice, moderna, dotata di sedie e tavolini in legno che danno sulla strada: è il salottino all’aria aperta del quartiere. Lo spazio è molto pulito e spesso vengono organizzati eventi con gli artisti della zona. Non solo birra: qui bevi anche ottimo vino, sidro e vin brûlé (perfetto per la stagione fredda).
P.le Luigi E. Corvetto 4C02, Milano; Tel: 3356785609

La cascina


Se vuoi prenderti una pausa dalla metropoli senza dimenticarti di vivere a Milano, ti consiglio la Trattoria Casottel, una cascina con cucina tipica milanese e mantovana. I piatti sono casalinghi, genuini, tipici della tradizione, presentati in modo semplice e molto abbondanti. La location è molto bella: il casotto è immerso nel verde di in un giardino fiorino, ben curato e tranquillo. Anche lo spazio interno è confortevole e accogliente. Qui, oltre a mangiare, puoi passare a giocare a carte o a bocce, chiacchierando con gli anziani del quartiere (è il loro posto preferito).
Via Fabio Massimo 25, Milano; Tel: 0257403009

Il mercato coperto


Fare la spesa nei mercati coperti ci piace, con la calma e l’allegria che questi spazi trasmettono, immersi tra i colori della frutta e della verdura. E poi diciamocelo: i prodotti del mercato sono più buoni e ci fanno risparmiare; assaggiamo sempre qualcosa e scambiamo due parole con chi è in fila dietro di noi. Il Mercato Comunale Ferrara è al centro di un’opera di riqualificazione gestita dal Comune di Milano che vuole salvaguardare e riconvertire i vecchi mercati rionali di una volta. Il mercato coperto di Corvetto è uno dei luoghi preferiti di chi è cresciuto nel quartiere, e diventerà uno dei poli attrattivi più affascinanti per i visitatori nostalgici delle vecchie abitudini.
Piazzale Ferrara 2, Milano

La bocciofila

Il Centro Polifunzionale Polo Ferrara, a suo tempo un lamineria di precisione, oggi è il principale luogo di aggregazione e socialità del quartiere. Lo spazio, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 (il venerdì e il sabato fino alle 2.00) è grande e ospita tre campi da bocce al coperto, tavoli, una sala da ballo, un bar con patio e all’esterno trova spazio un giardino con strutture gioco per i più piccoli. Qui vieni per divertirti, stare con gli amici, bere qualcosa o frequentare un corso di ballo; è un luogo di ritrovo per tutti e uno degli spazi pubblici più frequentati a Corvetto.
Via Mincio 23, Milano; Tel: 025693269


Foto reperite dalle pagina social dei rispettivi locali
Foto di copertina di Chiosco da Giacomo


 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Spiagge! Elette le più belle del mondo per il 2024 secondo Lonely Planet

Anche tre italiane in classifica.

LEGGI.
×