Bari e i suoi dintorni sono la patria dei chioschi per il cibo di strada

Pubblicato il 4 settembre 2023

Bari e i suoi dintorni sono la patria dei chioschi per il cibo di strada

Dai sapori di terra a quelli di mare ci sono chioschi imperdibili in Puglia

Quando il cibo incontra il piacere non c'è niente da fare: alle tentazioni non si può resistere. Non è forse questo il vero principio che muove lo street food? Letteralmente quest'espressione significa solo "cibo di strada", ma gli amanti del genere ne conoscono benissimo pregi e peculiarità. Quante volte ci è capitato di camminare e di venire colpiti dai food truck e dal loro design, mentre ci domandavamo che cosa si nasconde nel bancone da cui provengono solo buoni profumi? Scegliere lo street food significa affidarsi al cibo che si trova durante una passeggiata, certi che il mondo del food stia cavalcando ormai la stessa tendenza dei ritmi di vita di ognuno di noi. Lo street food è moderno, attira le nuove generazioni senza tralasciare i gusti e le esigenze dei più adulti. Si tratta di un nuovo modo di connettersi con i sapori ma anche con le proprie radici.

In questo articolo approfondiremo il tema, portandovi alla scoperta dei migliori chioschi di street food nella zona vicino Bari.

Freschezza e creatività


A Molfetta, proprio di fronte alla villa comunale, c'è un chiosco che non passa inosservato durante una passeggiata in città. Il suo nome è SottAcqua e semplicemente dando un'occhiata rapida alle sue proposte si capisce il perchè della scelta: ci si ritrova subito immersi nel mare e nelle sue prelibatezze. Ricette originali e mai scontate e qualità dei prodotti serviti sono stati la combinazione che ha dettato il successo di quest'attività, nata da giovani imprenditori che hanno scelto di fermarsi in questa zona dopo aver esplorato la Puglia e le sue potenzialità. In questo chiosco semplice ma al contempo curato nei minimi dettagli si ritrovano la freschezza dei sapori di mare ma anche la prelibatezza dei sapori di terra. Ce n'è per tutti i gusti: naturalmente il panino con il polpo fa da padrone, ma non sono da meno la frittura di calamari e totani. Un'altra portata speciale di SottAcqua è senza dubbio la Baguette Cinque Cereali con Salmone Affumicato, Crema al Pistacchio, Rucola e Olio al Limone. Non mancano le insalate di mare, vere e proprie delizie per il palato, in cui gli ingredienti utilizzati si fondono con il solo obiettivo di sorprendere. SottAcqua effettua anche catering e servizi a domicilio, proprio per portare ovunque le proprie bontà. Provare per credere.
Piazza Giuseppe Garibaldi, 42, 70056 Molfetta BA . T: 3292780708

Panino col polpo alla brace insieme a molto altro


Non il classico street food, ma quello street food da leccarsi i baffi. Stiamo parlando del truck La Baia di Torre Canne, noto in Puglia perchè considerato l'inventore del panino con il polpo. Qui le combinazioni di elementi non finiscono mai. Si tratta di prodotti che conquistano prima l'occhio e poi il palato, ponendosi come protagonisti indiscussi dei propri pasti. Quando si fa riferimento a questo chiosco è impossibile non citare il panino col polpo alla brace: i proprietari sono veri e propri maestri del must have dello street food pugliese. Ma in quest'attività c'è anche molto altro: si passa dal cartoccio di frittura al panino con tonno alla brace, dal trancio di pesce spada alla brace al mix di frittura. Aperta in orario continuato senza limiti, ques'attività è la scelta per assaggiare la vera tradizione pugliese, quella che viene servita anche a domiclio. La Baia è un chiosco che non vende panini, ma regala emozioni.
Via Eroi del Mare, 72015 Torre Canne BR. T: 3924718175

La casa dello street food


Anche nel cuore di Polignano a Mare c' è un'oasi del cibo di strada il cui nome è Baita Street Food House. La soluzione ideale per chi è alla ricerca di sapori autentici ma allo stesso tempo imprevedibili e inaspettati. Un chiosco che aspetta solo di essere conosciuto per poi tornarci grazie alla qualità dei prodotti e alla varietà presente nella scelta in menù. Profumi di terra e di mare s'incontrano e coesistono in questo luogo, operativo tutto l'anno. Abbiamo la specialità dei cheese pops, la puccia salentina con salsiccia di norcia, zucchine fritte, salsa boscaiola e cipolle fritte, ma anche la ciabatta con iceberg e salmone affumicato. Non manca naruralmente la possibilità di personalizzare panini e insalate a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze. In questo luogo lo street food è uno stile, non solo una proposta.
Viale S. Francesco D'Assisi, n.c, 70044 Polignano a mare BA, T: 3497022408

L'appetito vien mangiando


La scelta ideale per chi ha davvero appetito, ma anche la tentazione a cui non può resistere chi vorrebbe mettersi a dieta. Si tratta di 80fame, il nome la dice lunga sull'identità di questo luogo, un chiosco di street food pugliese sito a Monopoli. Mentre si può apprezzare una meravigliosa vista mare, in questo posto si mangiano dei panini davvero ottimi, gli stessi che fanno venir fame soltanto a guardarli. Amore a prima vista, sì, ma soprattutto al primo assaggio, grazie a combinazioni studiate e non già viste. Ci sono alternative di ogni genere, Che sono frutto di una precisa visione di street food: la combinazione della carne con i tratti culinari distintivi della Puglia. Per chi vuole osare ci sono combinazioni tra salsiccia, bacon e verdure fresche, per chi invece preferisce restare leggero c'è l'hamburger di pollo con spinaci.
Via Procaccia 51B, Monopoli

Carne e tradizione


Anche nella stessa Bari non si potrebbe rinunciare all'amore per il cibo di strada e per la sua autenticità. L'Antico Chiosco da U'Russ (così chiamato in onore della chioma rossa che contraddistingue il proprietario) offre ben 70 tipi di di preparazione della carne differenti, dal maiale al cinghiale. Impossibile non fare una sosta qui se si si passeggia nella città vecchia e se si vuole vivere lo spirito barese anche sul proprio palato, oltre che nell'atmosfera in cui ci si ritrova immersi. La freschezza e la qualità dei prodotti sono il vero punto forte dell'attività. Le specialità sono davvero tante, sarebbe impossibile elencarne una per una, ma per cadere nella tentazione basterebbe sapere che qui si possono trovare spiedini di bacon, barbecue e scamorza, un abbinamento insolito, arrosticini di diaframma, bombette di zucchine, stracciatella e grana. Occorre altro pe avere l'acquolina in bocca?
Corso Antonio De Tullio, 1, 70122 Bari BA; T: 3881943733


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per La Baia.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Sara Fiumefreddo

Sara Fiumefreddo, giornalista, scrittrice e copywriter, classe 2001. Racconta Molfetta, la sua città, sul quotidiano online del circuito "Viva Network". Determinata e creativa, ama le parole, i viaggi, i momenti e i sapori autentici.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×