Nella design zone fiorentina 5+1 locali che si distinguono: Calenzano da mattina a sera

Pubblicato il: 5 giugno 2019

Nella design zone fiorentina 5+1 locali che si distinguono: Calenzano da mattina a sera

Il design è di casa a Calenzano. Nel giro di pochi anni nella piana fiorentina sono arrivati il Design Campus con tutti i corsi universitari legati al disegno industriale. Inoltre ha aperto il museo del Design_Lab dedicato alla storia e all’evoluzione del prodotto italiano. Un progetto che è stato sostenuto dalla Fondazione Anna Querci e che offre uno spaccato del genio italiano. Ecco 5+1 locali da provare per vivere la design zone fiorentina da mattina a sera a Calenzano.

Il locale per scandire la tua giornata

Apre per pranzo e si conferma punto di riferimento nell’arco di tutta la giornata il Time Lounge Bar Pizzeria 2.0. Da non perdere sono l’apericena a tema e la pizza con la formula ad alto gradimento “all you can pizza”. La cucina poi riserva sempre piacevoli sorprese sia a pranzo che a cena, ma il vero cavallo di battaglia sono i cocktail, prodotti di alta mixologia. Trovi tanto i grandi classici quanto signature drink originali. Da Time 2.0 ogni sera è uno spettacolo tra live band e dj set, d’estate ci si sposta nel giardino esterno per serate sotto le stelle.
Time Lounge Bar Pizzeria 2.0 - via Giuseppe Giusti, 128 - Calenzano Tel. 345 4567631

Il locale che ha carta bianca in fatto di gusto

Cartabianca Cafè è un format di successo ormai presente in vari punti di Firenze e dintorni. Nasce come caffetteria ma qui si possono trascorrere diversi momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo. A caratterizzare la proposta del locale la pasticceria artigianale, perfetta per la colazione o per accompagnare un drink. L’altra particolarità è la presenza della cucina per piatti espressi all’ora di pranzo. Se il bianco è la cifra stilistica del locale, a fare la differenza sono sapori della tradizione e prodotti artigianali, colorati e freschi di giornata. 
Cartabianca Cafè - via Bordoni 5, Calenzano – Tel. 055 0602518.

Il locale di design... nel verde

Immerso nel verde dell’antica fattoria del parco di Travalle, Coccio Pesto è il classico locale dove non solo si mangia bene ma ci si rilassa veramente. Sarà per l’ambiente circostante, per gli arredi colorati e accurati fin nei minimi dettagli, per il menu classico al punto giusto, da Coccio Pesto si respira un’atmosfera familiare. La cucina punta su prodotti biologici e di stagione e sulla pasta artigianale senza rinunciare a un tocco di creatività. Con la bella stagione si mangia in giardino tra il verde e i fiori.
Coccio Pesto - via di Travalle 1, Calenzano - Tel. 055 8873156.

Il locale dove sentirsi al mare

Cucina italiana e nello specifico toscana, preparata a regola d'arte. Da Mirò il piatto forte, è proprio il caso di dirlo, sono però le specialità di pesce e in particolare le cruditè. Per chi ama la cucina toscana e ha voglia di mare, questo raffinato ristorante è il giusto compromesso. Ampia veranda e facilità di parcheggio sono punti in più per una cena senza stress e a tutto gusto.
Mirò - via degli Olmi 7, Calenzano - Tel.  055 882028.

Il locale con più gusto

Pizza per tutti i gusti e non solo. La creatività è la parola d'ordine della Gusteria come testimoniano le pizze proposte con farina tipo 1 macinata a pietra, caratterizzate dagli abbinamenti insoliti. Fantasia che si ritrova anche nei piatti più tradizionali in questo locale dallo stile minimal e dalle sedie e lampade di design.
Gusteria - via Sandro Pertini 54, Calenzano - Tel. 055 8824715.

... e l'osteria per chi ama la tradizione

Un'osteria toscana all'interno di un'antica fornace. E' a dir poco suggestiva la sede dell'osteria I' Cantuccio dove la scelta oscilla tra i piatti della tradizione e le pizze cotte nel forno a legna. Con la bella stagione si mangia in giardino.
l' Cantuccio - via di Davanzello, 50 - Calenzano - Tel. 055 8818278

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Time lounge bar 2.0)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Anche i grandi chef vanno in trattoria: le loro scelte sotto i 40€

I migliori prodotti del territorio, buon bere, un ambiente casalingo, ma con gusto: capitolazione, culinaria, garantita.

LEGGI.
×