​I 100 luoghi più belli del mondo

Pubblicato il 29 luglio 2021 alle 06:34

​I 100 luoghi più belli del mondo

Sono quelli scelti da Time Magazine: dell'Italia fanno parte la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

Tra i 100 posti più belli del mondo scelti dalla rivista Time Magazine per la sua classifica annuale, c’è anche l’Italia e più precisamente la Toscana, Venezia e la Sicilia. Sono i luoghi da visitare, senza se e senza ma, almeno una volta nella vita. Ovvio, aggiungiamo noi, anche con una preparazione adeguata, il giusto spirito, non è più tempo di turismo “mordi e fuggi”.

La Toscana

Una delle Regioni più belle del nostro Paese è stata inserita non solo per la ricchezza di cultura e paesaggi spettacolari, ma anche per un progetto culturale: “Molto del fascino della Toscana è costituito dal suo essere senza tempo. Quindi quando succede qualcosa di innovativo, come il progetto “Uffizi Diffusi” del 2021, c’è da prendere nota” spiega il Time. Di cosa si tratta?

L’iniziativa è nata da un’idea del direttore delle Gallerie Eike Schmidt. L’obiettivo è diffondere le opere rinascimentali in alcuni degli antichi paesi della regione, a cominciare dai borghi collinari di Poppi e Montespertoli. Un modo per non centrare opere e visitatori solo su Firenze. Ma sono già state aperte altre due mostre, a Prato, nel museo di Palazzo Pretorio e all’isola d’Elba, nella Pinacoteca Foresiana di Portoferraio.

Venezia e la Sicilia

E otre alla Toscana il Time ha scelto altre mete italiane: c’è Venezia definita “un’icona a prova di futuro” e la Sicilia “storia in riva al mare”. Fuori dall’Italia ci sono altrettanti luoghi spettacolari: dalla città portoghese di Arouca, ora sede del ponte sospeso pedonale più lungo del mondo, al continente antartico, che questo dicembre sperimenterà una rara eclissi solare totale. Dalle saline di Uyuni in Bolivia, a Osaka in Giappone, al delta dell’Okavango in Botswana.

Foto di copertina di Mark Tegethoff on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Annunciata la classifica della prestigiosa guida 50 Top Pizza

La guida 50 Top Pizza ha annunciato le 50 migliori pizzerie d’Italia, ma anche quelle eccellenti premiate per la loro qualità ed i risultati raggiunti nel corso del 2021.

LEGGI.
×