Come fai serata a Lecce se hai superato i 35 anni: i posti giusti

Pubblicato il 27 febbraio 2024

Come fai serata a Lecce se hai superato i 35 anni: i posti giusti

10 locali dove generazione X e Millenials non rischiano di sentirsi fuori luogo

È una storia vecchia quanto il tempo stesso: entri in un locale che una volta consideravi il tuo secondo domicilio, solo per scoprire che, improvvisamente, ti senti come un pesce fuor d'acqua in mezzo a una folla di giovanissimi. È un momento di consapevolezza impietosa, una rivelazione che ti colpisce più duro di una canzone degli anni '90 suonata come "classico".
Subito dopo l’esigenza di chiedersi: dove va la gente della mia età a cena o a far serata?
Perchè se hai superato i 35 anni, sai anche quanto sia importante sentirsi a proprio agio quando l’obiettivo è trascorrere dei momenti di relax in compagnia.
In questo articolo una mini guida di 10 locali del Salento dove generazione X e Millenials non rischiano di sentirsi fuori luogo o superati di fronte a una folla di giovanissimi, e dove la vera priorità è godersi il momento presente con gusto e serenità.

Per una pausa pranzo di livello tra cucina fusion e ricette creative


Racchiudere il 300Mila di Lecce in una singola categoria è difficilissimo, anzi impossibile. Al contempo, infatti, è un lounge bar, pasticceria, bistrot, emporio e ristorante gourmet, dove ogni pausa di gusto lascia una traccia indelebile nella memoria di chi l’ha vissuta. Per dirla con parole di chi l’ha creato: è “un luogo che seduce, con un cuore leccese e una visione internazionale”.
E noi non possiamo far altro che concordare.
Tra i diversi momenti in cui vivere questo locale, il mio preferito è il pranzo, un “lusso” accessibile a tutti che promette esperienze gastronomiche uniche tra cucina fusion, tradizione, ricette creative e ispirazioni internazionali.
Via 47 Reggimento Fanteria, 5 – Lecce – Tel. 0832307448

Per l’aperitivo di stile (e non solo) nel locale di design


Sebbene nel corso degli anni la ristorazione abbia assunto una rilevanza sempre maggiore con menù accattivanti sia a pranzo sia a cena, il 50 Lecce resta uno dei miei posti preferiti per un aperitivo tra amici o colleghi dopo il lavoro. Innanzitutto perché si trova in una posizione strategica, dietro piazza Mazzini, e in secondo luogo perché è quel posto dove sentirsi a casa.
E visto che anche l’occhio vuole la sua parte, qui puoi stare certo di trovare un ambiente esteticamente curato in ogni dettaglio e che al contempo offre una selezione di stuzzichini e finger da leccarsi i baffi da accompagnare con un ottimo calice di vino o un cocktail.
Via G. Oberdan, 41 – Lecce – Tel. 3808269690

Per una serata easy tra amici, birra a fiumi e specialità alla griglia


Per usare un termine preso in prestito alle nuove generazioni, se sei in serata “scialla” ma non vuoi rischiare di trovarti fuori luogo puoi sempre contare sul Tennent’s Grill, un pub senza tempo dall’atmosfera accogliente e spiccatamente british, con arredamenti in legno e dettagli che rimandano di continuo al mondo anglosassone.
Uno dei locali storici della città, che da anni resta un punto di riferimento per gli amanti di ottima birra, hamburger, pizze, arrosti e carni speciali, anche cotta a bassa temperatura.
La sua arma vincente? Il suo continuo rinnovarsi pur mantenendo forte la sua peculiare identità.
Via Taranto 175, Lecce – Tel. 0832279475

Per un’esperienza stellata da intenditori


Non dico che i giovanissimi non possano apprezzare la cucina gourmet, ma di certo sono più interessati ad altro. Un pasto semplice e frugale, nella maggior parte dei casi, è sufficiente a soddisfare le loro voglie, soprattutto senza gravare troppo sul portafoglio.
Con l’avanzare dell’età, invece, si tende a dare maggiore importanza e ad apprezzare di più la qualità e la raffinatezza delle esperienze culinarie.
Se concordi con me, tieni in considerazione per la tua prossima cena Primo Restaurant, l'unico ristorante stellato di Lecce, che ha saputo conquistare palati locali e internazionali con percorsi gastronomici unici che partono dalla tradizione per rivisitarla con estro e identità, un servizio accurato e mai invadente, un’accoglienza impeccabile.
A fare da cornice un ambiente raccolto e di charme, che ospita al massimo una ventina di coperti e garantisce privacy totale.
Via 47° Reggimento Fanteria, 7 – Lecce – Tel. 0832243802

Per il sushi più buono della città in una location rinnovata


Nella vita, è importante osare e sbilanciarsi, soprattutto quando si tratta di esprimere la propria opinione su ciò che ci appassiona. Ecco perché quando mi chiedono dove si mangia un ottimo sushi a Lecce non posso fare a meno di citare Fugu Restaurant, il miglior giapponese della città e persino del Salento. Una vera e propria istituzione che di recente ha rinnovato completamente i suoi ambienti con l’obiettivo di offrire all’affezionata clientela un’esperienza sensoriale immersiva ancor più memorabile.
Tornando ai piatti: non serve essere esperti culinari per capire che le armi vincenti sono una materia prima eccezionale e una perfetta esecuzione di ogni piatto proposto nel menu.
Ogni boccone è un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni culinarie orientali reinterpretate in chiave contemporanea.
Via Cesare Battisti, 1 – Lecce – Tel. 3893408108

Per abbandonarsi ai piaceri della buona tavola in un posto del cuore con alle spalle 35 anni di storia


Soltanto gli over 35 sanno che anni or sono a Lecce per contare su una cucina gourmet di qualità e di territorio bastava prenotare da La Torre di Merlino, un’istituzione nel centro storico della città.
Fedele alla filosofia di sempre, questo locale continua a deliziare i palati di chi non ha mai abbandonato le proprie certezze, proponendo una cucina del territorio ma gourmet, non solo salentina, ma che spazia con maestria e unicità. Un altro pregio? Il menù contenuto: significa che tutto è fresco e preparato espresso.
via Giambattista del Tufo, 10 – Lecce – Tel. 3476581062

Per i meat lovers che non si accontentano della solita proposta


Tabisca - Il Vico dei Tagliati non ha bisogno di presentazioni, ormai è una pietra miliare del buon mangiare a Lecce.
Un punto di riferimento per chi non si accontenta e va in cerca di carni speciali e tagli pregiati, cotture a puntino e ottima ambientazione. Tutte le proposte raggiungono l’eccellenza, dai taglieri di salumi e formaggi agli antipasti con tartare e carpacci, dalle carni alla griglia ai contorni homemade e persino la carta dei vini riserva tante e piacevoli sorprese.
Come detto più volte, inoltre, non si limita a essere un ristorante, bensì è un concept che propone ai buongustai delle vere e proprie esperienze.
Vico dietro lo Spedale dei Pellegrini, 29 – Lecce . Tel. 0832243192 - 3806344345

Per un mix di sapori mediterranei e l’ampia scelta di vini


Dal matrimonio tra la tradizione partenopea e quella mediterranea nasce l’eccellente proposta gastronomica che porta la firma del Nautilus Garden, ristorante elegante e raffinato situato alle porte di Lecce.
In tavola arrivano piatti belli e buoni, basati sull’utilizzo di materie prime di stagione provenienti dalla terra e dal mare.
Grande protagonista anche il vino, con una nutrita selezione di oltre 220 etichette tra locali, nazionali e internazionali, curata personalmente da Gianmarco, sommelier Ais nonché appassionato collezionatore di vini, che con piacere conduce i propri ospiti alla scoperta del giusto abbinamento cibo – vino.
Via Paisiello 9, Lecce – Tel.08321694931

Per scegliere il pesce fresco direttamente dal bancone


Chi è di Lecce sa che al piano terra di Classé La Dogana Restaurant c'è anche la gastronomia, l'enoteca ma soprattutto la pescheria che risponde alla stessa società.
Ciò significa che gli ospiti possono contare sulla freschezza del pescato che dal banco passa direttamente in tavola.
Il luogo ideale per trascorrere una piacevole serata all’insegna dei buoni sapori, concedendo al palato di “tuffarsi” nella bontà dei nostri mari.
Il tutto servito in una location raffinata e accogliente.
Viale della libertà, 93 – Lecce – Tel. 0832401054

Per scatenarsi con la musica di quando eravamo giovani


Tutto bello, ma quando si balla? Possibilmente il sabato sera, così la domenica ci si può riposare prima di ricominciare un’intensa settimana lavorativa.
Per anni noi over 35 abbiamo atteso l’apertura di un locale dove scatenarci sulla dance floor, senza rischiare di sentirci dei “Matusalemme” e soprattutto al ritmo della musica di quando eravamo giovani. Finalmente questo posto esiste, si chiama Arryvo ed è in centro a Lecce.
Il locale in questione, infatti, oltre a essere un hotel cosmopolita, è anche un ristorante e club che fa musica dal vivo e djset. In particolar modo il sabato sera quando c’è la serata piano bar e a seguire djset con i grandi successi della disco music dagli anni 70 ai giorni nostri.
Insomma un tuffo nel passato per divertirsi come ai vecchi tempi!
Via Adua, 24 – Lecce (LE) – Tel. 08321830506

Immagine di copertina tratta da gallery 2night per 50
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalla pagina fb dei rispettivi locali





 

  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×