5 belvedere pazzeschi: in Puglia si può mangiare con un panorama da perderci gli occhi

Pubblicato il 25 luglio 2022

5 belvedere pazzeschi: in Puglia si può mangiare con un panorama da perderci gli occhi

Puglia significa storia, tradizioni e soprattutto bellezza, quella autentica dei suoi scenari. Distese di ulivi, tanto mare e il paesaggio singolare delle Murge, rendono la rendono una meta in cui è possibile proprio rifarsi gli occhi. A caccia di posti perfetti per un romantico rendez vouz, desideriamo sempre il meglio di Puglia. Bene, allora dove possiamo andare? Ecco alcuni suggerimenti dove tra la riviera adriatica e le campagne, il buon mangiare si coniuga al belvedere.

Riempirsi gli occhi di Murgia


Chi l’ha detto che è romantico mangiare solo nei posti vista mare? Per una scelta in controtendenza c’è Minervino Murge che con i suoi panorami murgiani è pronta a conquistare con tutta la sua semplicità, in silenzio e con la tipica lentezza di questi luoghi. A Sud dell’Anima è il posto perfetto, adatto per tutti coloro che sono alla ricerca di insoliti scenari e di una cucina gourmet, attenta al dettaglio e creativa. Chef Nadia e lo staff in sala, si occuperà di rendere il nostro appuntamento mangereccio vista murge, semplicemente perfetto. Ingredienti a chilometro zero, piatti della tradizione reinterpretati strizzando l’occhio al fine dining. Un piacevole diversivo che creerà dipendenza, proprio come lo spaghettone tiepido al pomodoro, polvere di olive nere e origano selvatico. Garantito.
Via Chiuso Cancello, 3 Minervino Murge T: 0883691175

Terrazza vista Bari


Godersi il mare da un’altra prospettiva a Bari è possibile, basta solo salire su una delle terrazze più esclusiva di Bari. Il rooftop del Hotel Grande Albergo delle Nazioni, che si affaccia sul lungomare più iconico d’Italia, è il posto perfetto per una cena a lume di candela, ovviamente a base di pesce. Qui si va oltre la classica concezione di cucina marinara e si lascia spazio alla creatività, alle nuove tendenze culinarie e al buon gusto. Una direzione precisa quella dello chef che porta in tavola un menu pensato per piacere senza compromessi. Polvere di Stelle è il concept che farà innamorare tutti i fish lovers a caccia di nuove esperienze tutte da mangiare. Cosa non perdersi qui? Di certo la selezione di sfiziosissimi antipasti da abbinare a un buon calice di bollicina pugliese.
Lungomare Nazario Sauro, 7/9 Bari T: 0805920111

Il lungomare di Locorotondo


Per chi non lo sapesse anche a Locorotondo c’è un suggestivo lungomare che affascina turisti e, ancora oggi, chi abita questa terra. Anche se si tratta di un mare antico che lascia spazio al verde panorama della Valle d’Itria, lo spettacolo è tutto da scoprire e certamente da mangiare. Per un aperitivo rinforzato o una cena con vista sulla Valle c’è Controra, il posto perfetto per l’estate, quando solo un drink rinfrescante può placare la morsa del caldo. Qui si assapora tutta l’autenticità della Puglia, tra bruschettine assortite e taglieri misti il cui il vero protagonista è sempre il capocollo di Martina Franca. Tra tutte le proposte homemade di Controra e la bellezza di Locorotondo, la nostra pausa bellezza sarà unica e saziante.
Via Nardelli, 67 Locorotondo T: 3396874169

La Polignano da mangiare


Per i tradizionalisti sempre alla ricerca della vista mare, sicuramente Polignano non delude mai. Basta andare un po’ fuori dal centro storico per ritrovarsi a Terrazza Monachile. Un posto esclusivo situato in uno dei punti panoramici della città, da cui vedere il mare e tutta la bellezza del borgo stando tranquilli a pranzo o a cena. L’atmosfera è raffinata, sui toni del total white e con una maniacale attenzione al dettaglio che rende la terrazza un luogo davvero esclusivo. Con quella piacevole brezza marina che non manca mai, qui si racconta una cucina di mare fuori dai soliti cliché. Tanti finger food per iniziare, primi studiati per stupire e grande attenzione alla materia prima, sempre locale e sempre stagionale. Tra i must da non perdersi ci sono ovviamente i frutti di mare da mangiare rigorosamente crudi con vista sulle bianche scogliere di Polignano.
Via Lama Monachile, 11 Polignano a Mare T: 0804265565

Mare e montagna


Per chi non può fare proprio a meno della montagna, anche al mare, c’è il Gargano a colmare questo bisogno. Peschici, uno dei borghetti più caratteristici di mare della zona garganica è pronta per accoglierci con i suoi ristoranti suggestivi con vista scogliera, proprio come Trattoria Costamarina. Un angolo di paradiso adatto per chi desidera fare un aperitivo con una buona bottiglia di vino o cenare a lume di candela, a base di cucina di pesce. Tra i grandi classici che non passano mai di moda fino a piatti elaborati e capaci di stupire per eleganza nella presentazione e gusto, non ci si annoia mai. La cucina di Costamarina mette sempre tutti d’accordo per la sua scelta di antipasti, primi e secondi, senza mai disdegnare la tradizione. Da provare assolutamente la seppia con il suo nero, new entry nella nuova proposta estiva.
Viale Kennedy, scalinata principale per il porto Peschici T: 3488329295






Lo foto sono tratte dai profili social dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×